VENICE DESIGN WEEK 2024. La 16° edizione chiude con successo: numeri in crescita e maggior partecipazione di pubblico internazionale. Si è conclusa da poco meno di un mese, la Venice Design Week 2024: grande partecipazione a segnato quest’edizione a conferma di come la manifestazione sia diventata un appuntamento imprescindibile per il design contemporaneo e il dialogo tra creatività e artigianato.

L’edizione 2024 ha registrato un notevole incremento di presenze rispetto al 2023, sia fisiche che digitali, a testimonianza dell’interesse crescente verso il panorama del design internazionale. L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di 84 designer e 25 artigiani, rispetto ai 78 designer e 23 artigiani dell’edizione precedente, sottolineando una continua espansione dell’evento e un sempre maggiore coinvolgimento della comunità creativa.

Lisa Balasso, founder e coordinatrice della Venice Design Week, ha dichiarato:

«Questa edizione ha dimostrato come il design contemporaneo possa attrarre e unire persone da tutto il mondo. Ci eravamo posti l’obiettivo di avere non più di 80/90 designer prediligendo la qualità sulla quantità. Anche quest’anno abbiamo portato avanti concretamente il nostro obiettivo principale, quello di fare scouting di talenti emergenti e di valorizzare progetti non tradizionali, senza mai perdere di vista la sostenibilità. Per noi, è fondamentale selezionare prodotti durevoli, con un ciclo di vita sostenibile, e promuovere un evento che rispetti l’equilibrio delicato di Venezia, anche grazie a un calendario lontano dall’alta stagione turistica.

La design Week si estende attraverso la città, coinvolgendo spazi non tradizionalmente dedicati al design e alle esposizioni. Abbiamo notato che questo piace moltissimo alle persone: da un lato, offre al pubblico l’opportunità di esplorare palazzi e cortili altrimenti inaccessibili; dall’altro, le ambientazioni creano un contesto che consente di vivere i prodotti in modo più autentico e vicino a chi li utilizzerà. Siamo orgogliosi di vedere la Venice Design Week crescere come punto di riferimento internazionale, alimentando un dialogo sempre più forte tra creatività, innovazione e tradizione artigianale»

Il pubblico

Il pubblico in presenza ha raggiunto le 6.647 persone, distribuite in diverse location prestigiose della città, tra cui San Leonardo (1.700 visitatori), Ca’ D’oro (1.440), San Servolo (190), Baglioni Hotel Luna (1.638), Heureka (180) e Ca’ Sagredo (720). Hanno ulteriormente arricchito l’affluenza eventi speciali come l’apertura, tenutasi il 12 ottobre nella splendida Sala della Musica al Ca’ Sagredo Hotel ha visto la partecipazione di 120 ospiti, l’evento sull’Isola di San Servolo 190, la “Light Selection” ha visto il coinvolgimento di 80 persone mentre alla presentazione presso ‘The Human Safety Net’ che ha visto come protagonista il libro “Museum Seed. La futurabilità dei luoghi culturali” di Ico Migliore e Mara Servetto hanno partecipato quasi 220 persone.

Durante la Venice Design Week si sono tenute anche visite guidate nei luoghi iconici della città: le principali hanno coinvolto numerosi visitatori sull’Isola di San Servolo, Ca’ D’oro e nell’itinerario di trekking, attraverso i principali punti di interesse della Venice Design Week, che ha offerto un’occasione unica per scoprire nuove tendenze e creazioni dei designer più visionari, per un totale di 169 visitatori guidati in percorsi esclusivi alla scoperta dell’arte e del design.

Sul fronte digitale

Sul fronte digitale, il sito web ufficiale della Venice Design Week ha registrato 6.691 utenti attivi durante la settimana del design, con un incremento significativo rispetto ai 5.408 utenti unici del 2023. Anche l’engagement su Instagram ha segnato una crescita del 40% rispetto all’anno scorso, confermando il crescente interesse del pubblico sui social.

VENICE DESIGN WEEK 2024

L’edizione 2024 della Venice Design Week si chiude con un bilancio molto positivo, +15% di partecipazione rispetto al 2023, confermandosi come un evento in continua crescita e sempre più rilevante sulla scena internazionale. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, con nuove idee e iniziative volte a consolidare il legame tra design, artigianato e innovazione.

VENICE DESIGN WEEK 2024

VENICE DESIGN WEEK

Patrocinata dal ministero della Cultura, dalla direzione generale Musei italiani, da Regione Veneto e dalla Città di Venezia, VDW fa parte della rete delle design week italiane e del network mondiale delle settimane del design. VDW è organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia in collaborazione con San Servolo Servizi S.r.l. e le istituzioni veneziane. Con il supporto di Fondazione Venezia e Consolato Svizzero.

VENICE DESIGN WEEK 2024

Partner tecnici:

San Servolo Servizi srl, Hotel Nani Mocenigo Palace, Ca’ Nigra Laguna Resort, Hotel Heureka Venezia, Ca’ di Dio – Vretreats, Baglioni Hotel Luna, Ca’ Sagredo Hotel, Hotel Palazzo Barocci, Aqua Palace Hotel, Hotel Giorgione, Hotel Concordia, Combo Venezia, All’Angelo Art Hotel, Hotel La Fenice et des artistes, Hotel Carlton on the Grand Canal, Hotel Saturnia & International, Hotel alle Guglie, Valdo per i brindisi. venicedesignweek.com

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