Salvatori rinnova il suo showroom di Londra in collaborazione con Piero Lissoni. Salvatori, punto di riferimento del design applicato alla pietra naturale, consolida la collaborazione con Piero Lissoni in occasione del restyling del suo spazio londinese

Rinnova il suo showroom Londinese, situato in un palazzo di interesse storico nel West End di Londra, in 26 Wigmore Street. Il flagship store, il terzo di proprietà nel mondo dopo Milano e New York, è protagonista di un importante restyling che sarà rivelato a partire dal 7 novembre. Il nuovo layout, progettato in collaborazione con l’architetto Piero Lissoni, riflette lo stile di Salvatori di un saper fare italiano ricercato e d’avanguardia, valorizzato sapientemente attraverso l’unione di innovazione tecnologia e altissimo artigianato. Lo showroom propone superfici innovative, prodotti scultorei per il bagno e arredi contemporanei, tutti realizzati con pietre naturali e disegnati da alcuni dei più grandi nomi del design e dell’architettura internazionale.

Salvatori

Lo spazio

Lo spazio fornisce a clienti e progettisti un accesso privilegiato al design e ai servizi personalizzati del marchio. Insieme a Milano e New York, lo showroom di Londra segna un ulteriore passo nella crescita globale di Salvatori. Quello tra Salvatori e Piero Lissoni, punto di riferimento nel campo del progetto, è un rapporto consolidato caratterizzato da una profonda sinergia creativa e da un’ammirazione condivisa per l’artigianato, nonché per la costante ricerca della bellezza.

Salvatori a Londra ormai è un classico e si ridisegna per posizionarsi e presentarsi nuovamente come un leader – racconta Lissoni – Salvatori si riprogetta mantenendo la gentilezza e questo understatement – paradossalmente – italiano che si adegua a quello inglese, senza però perdere la potenza, la forza e la bellezza delle cose che fa.” Lo showroom, suddiviso su due piani, misura circa 200 metri quadrati e presenta eleganti ambientazioni e rivestimenti esclusivi, arredi e complementi del marchio, con un focus sulle collezioni bagno altamente personalizzabili.

Il piano strada

Per rinnovare lo store, il piano strada, distribuito su 50 metri quadrati, vede l’assetto architettonico completamente rivisto: il visitatore viene accolto da una parete lavorata nella finitura Tratti in Bianco Carrara, simbolo per eccellenza del marmo italiano, nella quale si possono apprezzare il know-how di Salvatori e il suo heritage fondato sulle texture di design più innovative e contemporanee.

Due pareti nuove e una pedana diventano invece scenario di una rivoluzionaria sinergia. Da un lato The Small Hours in Verde Antico, la prima collezione bagno di Patricia Urquiola presentata al Salone del Mobile 2024 e arrivata a Londra in anteprima internazionale. Articolata e completa, concepita con attenzione alla funzionalità e al colore, The Small Hours cattura l’atmosfera delle prime luci dell’alba, con ogni pezzo volto a rendere il bagno un luogo di raccolta intima e di riflessione personale, prima che il mondo si risvegli.

Hito in Bianco Carrara

Dall’altro Hito in Bianco Carrara, di Piero Lissoni, collezione bagno 2023 dalle linee essenziali e i volumi puri. Come The Small Hours, anche Hito è pensato per essere altamente personalizzabile, adattabile quindi a ogni esigenza, poiché disegnato nello spazio della casa che ciascuno vive in modo diverso. Da qui la scelta del nome, che, riprendendo il giapponese ‘人’, significa “persona”.

La terza vetrina vede invece protagoniste la vasca Anima, progettata dallo studio newyorkese Yabu Pushelberg e realizzata in Silk Georgette®, e la collezione di rivestimenti a parete Patchwork sempre in Silk Georgette®. Disegnata da Piero Lissoni, Patchwork interpreta il tema della sostenibilità attraverso il recupero degli scarti di produzione in un’ottica “zero sprechi”. I pezzi vengono posati andando a creare un vero e proprio pattern di texture, lasciando ai progettisti e ai consumatori la libertà di comporre il mix secondo i propri gusti.

La sostenibilità

Anche in questo caso, la sostenibilità viene posta al centro della creazione, promuovendo una filosofia produttiva volta alla minimizzazione dell’impatto ambientale. Al piano interrato un ambiente ibrido che coniuga spazio d’esposizione e spazio di lavoro. Salvatori presta massima attenzione ad accogliere architetti, interior designer e clienti in un luogo pensato per loro, progettato per creare soluzioni adatte ad ogni esigenza, nonché consulenze personalizzate.

Il piano si colora di tinte chiare come Bianco Carrara, Crema d’Orcia e Placido Paradiso, scenografie degli arredi esposti. Qui si trova quindi la collezione bagno Punto, firmata Yabu Pushelberg, e la linea di cassetti componibili Adda. L’aspetto lussuoso e unico dell’ambiente si rimodula per fare spazio ai lavabi della collezione Anima, progettata sempre da Yabu Pushelberg. In questo spazio tornano anche l’eleganza e l’estetica fresca di Patricia Urquiola, con The Small Hours in Placido Paradiso e Rovere Coffee. Il restyling dello showroom londinese rappresenta per Salvatori un passo significativo nella promozione di una progettualità made in Italy innovativa su scala internazionale.

A PROPOSITO DI SALVATORI

Salvatori è una azienda di design che pone con orgoglio al proprio centro la produzione interamente localizzata in Italia. A partire da innovative finiture per pavimenti e rivestimenti, a lussuosi arredi per il bagno fino a ricercati elementi design per la casa, Salvatori è il punto di riferimento indiscusso quando si parla di design applicato alla pietra naturale. Grazie ai migliori valori del saper fare italiano ed alle più̀ avanzate tecnologie ingegneristiche applicate al settore della pietra, Salvatori unisce sapientemente artigianalità̀ e tecniche progettuali ed industriali all’avanguardia per ottenere meravigliosi elementi di design che, spesso, nascono grazie alla collaborazione con designer di fama internazionale. salvatoriofficial.com

A PROPOSITO DI PIERO LISSONI

Piero Lissoni è architetto, designer e art director ed è riconosciuto tra i maestri del design contemporaneo. Da oltre trent’anni sviluppa progetti internazionali di architettura, interior, product design e graphic design. Piero Lissoni è inoltre direttore creativo di Alpi, Boffi, Living Divani, Lualdi, Porro e Sanlorenzo. Tra i progetti di architettura e interni più importanti si segnalano la nuova Sede della Presidenza di Banca Ifis a Roma (2024), AP House Milano per Audemars Piguet (2024), il Dorothea Hotel Autograph Collection (Marriott International) a Budapest (2023), gli hotel AKA Nomad a New York, e AKA Alexandria (2023), “The Haven”, la progettazione di un’area esclusiva all’interno della nave da crociera NCL Norwegian Prima (2022), Shangri-La Shougang Park a Pechino (2021) realizzato per le Olimpiadi invernali del 2022,.

The Ritz-Carlton Residences a Miami Beach (2020), Grand Park Hotel a Rovigno in Croazia (2019), il restyling dello storico locale Camparino in Galleria a Milano (2019), The Middle House del gruppo Swire Hotel a Shanghai (2018), i progetti residenziali One Paraiso e Grand Paraiso a Miami (2018), The Oberoi Al Zorah Beach Resort Ajman negli Emirati Arabi (2017), gli interni di una serie di yacht per Sanlorenzo (2017-2023), Conservatorium Hotel ad Amsterdam (2012), la ristrutturazione dello storico Teatro Nazionale a Milano (2009), oltre agli headquarters di aziende come Boffi, Glas Italia, Fantini, Living Divani e i cantieri navali di Sanlorenzo di La Spezia e Ameglia. Piero Lissoni ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Compasso d’Oro alla Carriera, due Compasso d’Oro ADI, il Good Design Award, il Red Dot Award.

Potrebbe interessare anche: