Zanotta, azienda simbolo del design radicale italiano nel mondo, ha presentato la collezione Z24 disegnata da Muller Van Severen in occasione della Milan Design Week. Questa nuova collezione rappresenta un’importante collaborazione tra il brand italiano e il duo belga, noto a livello internazionale per il suo approccio minimalista ed innovativo.
La collezione Z24 è composta da diversi elementi progettati per soddisfare una vasta gamma di esigenze funzionali ed estetiche: una madia, ideale per il soggiorno o la sala da pranzo, un comodino perfetto per la camera da letto e due contenitori bassi che possono essere utilizzati in vari ambienti della casa, come ad esempio il salotto o l’ingresso. La nuova palette colori include tonalità ricercate come talco, cera, canapa, caramello, arancione, amaranto, verde prato, espresso e nero. Questi colori sono stati selezionati per offrire un’ampia gamma di opzioni in grado di adattarsi a vari contesti abitativi e di design.
Un aspetto distintivo
Un aspetto distintivo di questa collezione è la possibilità di inserire una luce LED neutra all’interno dei vani dei mobili contenitori. Questa caratteristica non solo aggiunge una funzionalità pratica, permettendo di illuminare l’interno dei mobili, ma contribuisce anche a creare un’atmosfera sofisticata e suggestiva. La magia della collezione Z24 risiede nella sua capacità di creare un gioco di luce ed ombre attraverso la forma a zig zag presente sulla parte frontale.
I mobili sono realizzati in legno listellare rivestito con una laccatura opaca che ne esalta le linee pulite e moderne, mentre all’interno delle ante sono presenti dei ripiani interni regolabili in cristallo temperato. Questa combinazione di materiali e forme particolari permettono di creare un gioco di ombre che varia a seconda dell’angolazione della luce e della sua intensità, conferendo ai pezzi un dinamismo e una profondità visiva unici. Questi nuovi pezzi, con la loro estetica raffinata, sono destinati a diventare elementi centrali in qualsiasi ambiente domestico, portando con sé un tocco di eleganza contemporanea ed un’esperienza sensoriale coinvolgente.
“Siamo davvero felici ed entusiasti della nostra collaborazione con Zanotta, azienda storica che fin dagli anni ’60 produce mobili iconici e continua a farlo ancora oggi. Condividiamo l’amore per l’essenza del design e per le emozioni autentiche e abbiamo deciso di progettare una serie di mobili contenitori in cui l’interazione con la luce e l’ombra è l’aspetto più importante.” – affermano Fien Muller e Hannes Van Severen, Muller Van Severen.
MULLER VAN SEVEREN
Muller Van Severen è stato fondato nella primavera del 2011. Essendo Fien Muller e Hannes Van Severen entrambi artisti, è naturale che le loro collezioni si collochino a metà strada tra design e arte. Muller Van Severen ha intrapreso una ricerca ispirata di oggetti d’arredo scultoreamente interessanti, sempre in relazione con lo spazio circostante e caratterizzati da un’attenta ricerca della loro comune passione per l’arte, l’architettura e i materiali.
Allo stesso tempo, i progetti di Muller Van Severen sembrano essere creati quasi intuitivamente e con totale semplicità, come se i designer disegnassero con i pastelli nello spazio. Dopo aver vinto innumerevoli premi e aver collaborato con prestigiosi musei (come il Vitra Museum, il Centre Pompidou e il Musée d’Art Decorative Paris) e gallerie (Galerie Kreo, Andreas Murkudis, Tim Van Laere Gallery) in tutto il mondo, Muller Van Severen è considerato uno dei team di design europei più rappresentativi di oggi. Le loro creazioni sono riconosciute a livello globale sia nelle abitazioni private sia negli spazi pubblici. mullervanseveren.be
Potrebbe interessare anche: