J-us by Alessandro Zambelli è stata selezionata dall’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2024, riconoscimento che permetterà di concorrere per il Premio Compasso d’Oro 2026. A un anno dalla selezione della Levante by Marco Spatti, Luceplan raggiunge un nuovo e importante risultato grazie a questo prodotto dal design dinamico e innovativo, frutto dell’intensa attività di ricerca portata avanti dall’azienda.

31 Ottobre 2024 – J-us, nata dal design di Alessandro Zambelli per Luceplan è una vera e propria metamorfosi del tradizionale chandelier a bracci, definizione che le è valsa la selezione da parte dell’Osservatorio permanente del Design ADI per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2024. Innovativa nella sua tecnologia e versatile nell’aspetto più formale, J-us rivisita il concept del tradizionale lampadario e lo reinterpreta in chiave contemporanea.

La struttura centrale

La sua struttura centrale in alluminio, di forma cilindrica (Ø 28mm), costituisce un inedito binario elettrificato in grado di alloggiare i diversi bracci del lampadario conferendo molteplici configurazioni: questo prodotto dal profilo sottile e dal design dinamico risponde quindi a diverse esigenze dei progetti di interior, tanto in ambito contract quanto nel residenziale. La collezione è disponibile sia nella versione nera che oro satinato. I bracci sono realizzati in materiale multistrato – in rame e fibra di vetro – solitamente impiegato per produrre i circuiti elettronici, che consente di condurre la corrente in modo pratico e funzionale.

Alessandro Zambelli

Infine, i LED integrati – corredati da diffusori in tecnopolimero – restituiscono un’illuminazione calda, accogliente e performante che rievoca alla memoria la luce delle candele. Nella collezione J-us elementi quali innovazione, ricerca dei materiali e nuove soluzioni per la conduzione dell’elettricità, concorrono a creare un oggetto sofisticato in grado di sciogliere la complessità tecnologica in linee pulite e di grande impatto visivo, qualità che hanno condotto Luceplan ad un altro importante risultato. luceplan.com

Potrebbe interessare anche: