LAGO, la Madia 36e8 inserita nell’ADI Design Index 2024. Un nuovo traguardo e un punto di partenza verso la candidatura al Compasso d’Oro 2026.
LAGO, azienda leader nel settore del design e dell’arredamento, è lieta di annunciare che la Madia 36e8 è stata selezionata per l’inserimento nell’ADI Design Index 2024. Questo riconoscimento prestigioso, assegnato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, rappresenta un’importante tappa che apre la strada alla candidatura per il Compasso d’Oro 2026, il più autorevole premio di design a livello mondiale.
ADI Design Index
Essere inclusi nell’ADI Design Index rappresenta per l’azienda molto più che una tappa verso il Compasso d’Oro. Significa infatti entrare in una selezione che premia il meglio del design italiano, con una rigorosa valutazione basata su criteri come l’originalità, l’innovazione tipologica e funzionale, la sostenibilità dei processi produttivi e la qualità formale del prodotto. Questa nomina non solo conferisce ulteriore prestigio al marchio, ma rappresenta una conferma dell’impegno di LAGO verso l’innovazione responsabile e il design sostenibile, elementi sempre più rilevanti nel panorama globale.
La Madia 36e8, firmata da Daniele Lago, presenta un design innovativo, capace di combinare modularità e versatilità con un‘estetica essenziale e sofisticata. Ideata per adattarsi a diverse esigenze abitative, la madia offre infinite possibilità compositive in termini di forma, materiali e colori. Questo approccio flessibile, insieme alla qualità dei materiali e alla cura dei dettagli, riflette la filosofia di LAGO: realizzare prodotti che uniscano funzionalità e bellezza in modo armonico.
LAGO
Nata come impresa artigianale, LAGO nel tempo ha saputo ritagliarsi una sua identità precisa diventando un marchio innovativo nel panorama del design italiano. Dal 2006 sotto la conduzione di Daniele Lago, fortemente orientata al design, l’azienda diventa una delle più interessanti rivelazioni degli ultimi anni. La visione allargata del design come disciplina che produce senso e non solo prodotti, in grado di innovare tutta la filiera, ha reso possibile l’affermazione di LAGO come azienda all’avanguardia, capace di proporre nuove visioni e modelli per l’abitare.
Più che prodotti, l’azienda progetta alfabeti e chiama il fruitore finale a utilizzarli. Creando un design partecipativo, bottom-up, che si arricchisce delle energie che provengono dall’utente finale. LAGO si propone di fare del design uno strumento di trasformazione sociale, per creare ambienti che entrino in risonanza con chi li vive. Prova concreta di questo intento è la creazione di una rete di luoghi e persone. LAGO DESIGN NETWORK, in cui il design LAGO migliora l’esperienza in luoghi come negozi e abitazioni, uffici e musei, ristoranti e alberghi, generando nuove relazioni e opportunità di business. Tutti questi luoghi sono connessi tra di loro dal potente motore digitale dell’azienda che conta su Facebook più di un milione di fan. lago.it
Potrebbe interessare anche: