Progettato da Shigeru Ban, il Toyota City Museum ha aperto le porte al pubblico ad aprile di quest’anno e offre un dinamico polo culturale, situato nel cuore di Toyota City, in Giappone. Il museo presenta un mix di mostre incentrate sulla natura, la storia e l’industria della regione, celebrando il patrimonio della città e guidando la futura crescita culturale della regione.
Un museo con la certificazione ZEB
Il museo è costruito con un’architettura realizzata con legno di cedro di provenienza locale. È la prima struttura museale a ricevere la certificazione ZEB ( Net Zero Energy Building), che riflette il suo impegno nel ridurre le emissioni di CO2 durante la costruzione. Inoltre, il museo è progettato per trasformarsi facilmente e funzionare come centro di soccorso in caso di calamità. In caso di calamità, è possibile stabilire un quartier generale nel museo, unendo la responsabilità ambientale alla resilienza.
En – nichi
Il tetto, ispirato all’emblema della Toyota City, è dotato di un lucernario che proietta un’ombra a forma di emblema durante il solstizio estivo. La struttura in legno vetrato lunga 90 metri costituisce il cuore del museo. Noto come area “En – nichi“, funge da spazio aperto multifunzionale progettato per mostre ed eventi comunitari.
Shigeru Ban ha unito due musei, rendendola un’unica zona museale
Questo sito, precedentemente Toyota Higashi High School, era separato dall’adiacente Toyota Municipal Museum of Art da una cortina di alti alberi di quercia bianca sempreverdi. Sebbene inizialmente il piano della città per il nuovo museo non prevedesse una connessione tra i due, collocandolo su un terreno disconnesso, Shigeru Ban vide l’opportunità di unire i due siti, rendendolo un’unica zona museale. Posizionando il nuovo museo parallelo al museo d’arte e riecheggiandone la facciata e le proporzioni, rese entrambi i musei più accessibili ai visitatori, favorendo una relazione sinergica.
Il paesaggio a cura di Peter Walker and Partners
Il paesaggio, progettato da Peter Walker and Partners, si estende ora ininterrottamente dal Toyota Municipal Museum of Art al Toyota City Museum, unendo due distinti capolavori architettonici. Il museo d’arte, con la sua estetica serena e minimalista, contrasta magnificamente con il dinamico Toyota City Museum, aperto al pubblico, creando una vivace destinazione culturale che collega oltre trent’anni di storia architettonica.
Shigeru Ban Architects
Shigeru Ban Architects (SBA) è stata fondata dal pluripremiato architetto giapponese Shigeru Ban nel 1985. Rinomato per il suo lavoro innovativo con strutture in legno, carta e bambù, lo studio fornisce servizi di progettazione architettonica completi, dal concept iniziale fino al completamento. SBA è composto da 80 professionisti distribuiti in tre uffici a Tokyo, Parigi e New York. L’eccellenza progettuale dello studio, unita al suo impegno per la progettazione ambientale ed ecologica, è riconosciuta da numerosi premi da prestigiose istituzioni in tutto il mondo, tra cui il Pritzker Architecture Prize, assegnato a Shigeru Ban nel 2014. Fondata con una forte attenzione alla razionalità strutturale, alla consapevolezza ambientale e alla purezza spaziale, SBA cerca di integrare nuovi modi per dare vita a visioni iconiche in tutto il mondo.
Foto courtesy by 14 SEPTEMBRE
Può interessarti anche: