I materiali, una scelta pensata come reinterpretazione moderna dell’architettura vernacolare
Le linee guida estetiche della tenuta specificano un’interpretazione contemporanea dell’architettura vernacolare provenzale e del Capo, prescrivendo tetti spioventi, travi in legno a vista e una tavolozza di materiali di rivestimento in legno, calcestruzzo e pietra naturale, compensati da pareti intonacate di bianco. L’interior design è stato curato completamente dal team di Salomé Interiors. Sebbene questa villa rispetti le linee guida della tenuta, la sua complessa interazione con il contesto e le esigenze di stile di vita del cliente dimostra che i vincoli stilistici non devono limitare una risposta architettonica ricca e originale.
L’importanza del brief per ARRCC
In questo contesto, l’ARRCC ha rivisitato il brief originale del cliente, che prevedeva una pianta a forma di H, per creare una disposizione cruciforme di cinque quadrati sovrapposti: un quadrato centrale per la zona giorno e la sala da pranzo, con un quadrato interconnesso su ogni angolo per le camere da letto, più uno per la cucina e i servizi.
La geometria della planimetria apre l’interno a viste in tutte le direzioni. Crea anche terrazze riparate su entrambi i lati della zona giorno centrale in modo che, in qualsiasi momento, almeno una sia al riparo dai venti dominanti. Le porte scorrevoli in vetro a tutta altezza si inseriscono nelle pareti in modo che, quando il tempo lo consente, le viste “scorrono” attraverso lo spazio abitativo come se fosse un padiglione. Allo stesso tempo, crea una serie di tasche verdi e cortili attorno alla casa in modo che sembri “cucita” nel paesaggio.
Un senso di lusso e fluidità degli spazi interni
Il soffitto alto e spiovente crea un ingresso imponente a doppio volume e un ampio spazio interno per il salotto che, insieme alle finestre a lucernario, risponde alla vastità del paesaggio circostante. Le variazioni nell’altezza del soffitto equilibrano le proporzioni, adattandosi alla scala umana e creando ambienti più accoglienti e intimi. Questo approccio arricchisce la disposizione open space, conferendo un senso di lusso e fluidità agli spazi interni.
I materiali utilizzati nell’open space
Il salotto è incentrato su un basamento in arenaria su misura, cesellato a mano, per il camino. La sua materialità grezza è completata da materiali semplici e naturali come pavimenti in legno e massetto e calcestruzzo grezzo fuori dalle persiane. In altri casi, ARRCC ha intenzionalmente raffinato i requisiti estetici. Le travi del tetto a vista sono rivestite in legno in un’interpretazione moderna ed elegante delle travi rustiche e il soffitto spiovente ha un dettaglio dinamico e asimmetrico vicino al suo apice.
Le terrazze, uno spazio da resort
Il rapporto tra lo spazio abitativo e le terrazze per l’intrattenimento ha una qualità da resort, con un’isola galleggiante sopra la piscina e una lunga ed elegante tettoia che si ripiega per offrire riparo e privacy, mentre incornicia la vista del paesaggio e del cielo. Tali estensioni enfatizzano le linee orizzontali dell’architettura e bilanciano l’alto volume centrale.
La suite e la connessione con l’ambiente
Il bagno en suite fuori dalla camera padronale è progettato per creare un senso di connessione immediata con il suo ambiente naturale. Anche qui, il design simmetrico crea un interno equilibrato che enfatizza la vista come punto focale.
Informazioni su ARRCC
Con sede a Città del Capo, in Sudafrica, ARRCC è uno studio di architettura e interior design che crede nella creazione di interni unici e vivaci che catturano e commuovono. Lavorando a stretto contatto con i propri clienti, ARRCC distilla e trasforma i propri brief per superare le aspettative originali. L’impronta dell’azienda è globale, applicando una sensibilità di design decisamente raffinata agli interni residenziali, dell’ospitalità e del tempo libero in tutto il mondo. ARRCC è stato menzionato come uno dei 100 migliori designer al mondo nell’Andrew Martin Interior Design Review 10 volte.
Può interessare anche: