Il Muskoka Cottage è un’abitazione di quasi 200 anni costruita nello stile tipico della regione, Reigo & Bauer riporta nuova vita la proprietà in riva all’acqua, un tempo parte di un resort tentacolare che è stato gradualmente demolito, è stata ampliata e aggiornata nel corso dei decenni dall’attuale proprietario come rifugio estivo.

La richiesta del cliente per Muskoka

La richiesta rivolta allo studio di progettazione, che aveva collaborato con i clienti a due precedenti progetti di interni, era di conservare e restaurare il più possibile il fascino storico e i dettagli originali dell’edificio di 622 metri quadrati, conferendo allo stesso tempo agli spazi un carattere che riflettesse i gusti estetici contemporanei della famiglia.

Reigo & Bauer
Veduta dall’alto del Cottage Foto © Doublespace Photography

Una ristrutturazione capace di valorizzare l’essenza della struttura

La ristrutturazione attenta ma d’impatto di un tradizionale cottage rivestito di scandole, ha comportato la modernizzazione degli interni e la cura di una selezione di mobili audaci e giocosi, che contrastassero con l’architettura esistente e completassero l’imponente collezione di Pop Art, Warhol e altri pezzi dei clienti.

Reigo&Bauer e la scelta del cedro rosso orientale

Avvicinandosi all’ex locanda del cottage con un minimalismo soft, che è diventato il segno distintivo dello studio, elementi contemporanei sono stati attentamente inseriti nella casa come uno strato aggiunto sui pannelli originali in cedro rosso occidentale che ricoprono gli interni. Gli interventi architettonici si sono limitati a una nitida tavolozza in bianco e nero, mentre il colore è stato introdotto con parsimonia ma in modo dinamico attraverso pezzi d’accento.

Una cucina su misura con tocchi di colore

É evidente all’ingresso, dove un’unità di stoccaggio bianca brillante e una panca imbottita blu sono installate per essere considerate un elemento autonomo. Sostituendo una serie di armadi rivestiti in assi e listelli accanto alla porta d’ingresso. Analogamente in cucina, i mobili e le superfici e gli elettrodomestici in acciaio inossidabile sono posizionati in modo da creare una netta giustapposizione con, e una netta separazione da, i pannelli. Le unità personalizzate formano una “L” attorno a un’isola centrale, la cui parte superiore si estende a un’estremità per formare un bancone per la colazione e la cui base è leggermente curvata sotto per consentire un posto a sedere extra sul lato adiacente.

L’utilizzo dei materiali come complemento d’arredo

Nei bagni, i mobili sono sapientemente appesi come opere d’arte davanti alle pareti di cedro su telai in acciaio verniciato a polvere, che sostengono specchi e piastrelle di marmo e ospitano l’impianto idraulico. Le docce sono similmente delineate in nero, accuratamente incastrate e decorate con piastrelle esagonali.

Sprazzi di colo per il Muskoka Cottage

I mobili in tutta la casa vengono utilizzati come opere d’arte, infondendo personalità a ogni stanza attraverso sprazzi di colore, una varietà di texture e un sorprendente mix di scale. Enormi lampade a sospensione a cupola creano continuità tra la cucina, la sala da pranzo e il corridoio, mentre una lampada Anglepoise di grandi dimensioni in piedi nel soggiorno deforma la prospettiva quando si guarda verso la cucina.

Il colore come filo conduttore in tutto il cottage

Le tonalità di una vetrina in vetro dicroico accanto all’ingresso e di una consolle con lati pixelati nel soggiorno sono riprese da cuscini decorativi, libri da tavolino e altri oggetti imbottiti. Le sei camere da letto del cottage sono trattate allo stesso modo, utilizzando tessuti colorati e lampade giocose per garantire che nessuno degli spazi sembri troppo freddo o serio.

Col bianco si tinge di colore

Una nuova mano di vernice bianca ha trasformato la veranda posteriore schermata in una stanza luminosa e ariosa che sfrutta la vista sull’acqua. Lo spazio stretto è organizzato in aree salotto separate per adulti e bambini, delimitate da tappeti in corda blu Paola Lenti per esterni e popolate da mobili da esterno resistenti ma comodi.

Un’area intrattenimento sul lago

Un’area aggiuntiva per l’intrattenimento si trova sul lago stesso, dove unità personalizzate che contengono spazio di archiviazione, elettrodomestici da cucina e persino una TV sono costruite in un riparo sul molo. Progettate con cura per resistere ai danni causati dall’acqua, in particolare in caso di inevitabili inondazioni primaverili. Ogni unità è costruita interamente in alluminio verniciato a polvere e include tacchetti lungo il perimetro in modo che una copertura possa essere rapidamente tirata in previsione di condizioni meteorologiche avverse.

In tutto il progetto, il rapporto inaspettatamente armonioso tra il moderno e il tradizionale, creato dal tocco leggero di Reigo & Bauer, si traduce in una celebrazione dell’antico, accendendo al contempo l’apprezzamento per il nuovo.

Vista esterna della veranda con grandi finestroni Foto © Doublespace Photography

Informazioni su Reigo & Bauer

Sin dalla sua fondazione da parte di Merike e Stephen Bauer nel 2005, Reigo & Bauer ha sviluppato un ampio portfolio di architettura e interni contemporanei che include nuove costruzioni e ambiziose ristrutturazioni, principalmente focalizzate sul settore residenziale. Il lavoro sorprendentemente moderno dello studio rappresenta un’evoluzione profondamente informata del vernacolo tradizionale, spesso con masse scultoree che reinterpretano abilmente le forme classiche. I risultati sono spazi interni aperti ma definiti che consentono di comprendere la continuità dello spazio al di là.

I progetti di Reigo & Bauer offrono un’esperienza estetica unitaria ma altamente varia. Attraverso un minimalismo sobrio, i dettagli di design sono ridotti alle loro forme più essenziali, semplificati anziché sminuiti, eliminando ciò che è superfluo per rafforzare ciò che è significativo.

 

Può interessare anche: