Stempel & Tesar architekti con Villa Sidonius hanno realizzato il progetto di una casa fondandolo su una sorta di esperimento a livello architettonico e tecnologico. Le sue linee evocano l’idea di un ponte in acciaio posizionato su una ripida inclinazione, orientato verso le migliori vedute a nord e il sole a sud.

Il Babka Hill

Il quartiere delle ville di Černošice è uno straordinario insieme di abitazioni uniche, situate ai piedi da nord a ovest del Babka Hill. Queste case si fanno notare nel paesaggio circostante mentre ci si avvicina a Praga. Risalente ai primi del Novecento, il quartiere è caratterizzato da splendide ville in stile Art Nouveau e della Prima Repubblica.

Dopo il 1989, Černošice ha riconquistato la sua fama come meta ambita per la costruzione di prestigiosi edifici residenziali, incluso questo quartiere. La zona si distingue per un carattere forte, non legato a uno stile architettonico specifico, ma piuttosto alla grandiosità e alle dimensioni degli edifici. Le abitazioni, collocate su lotti ripidi, si ergono sopra un sentiero scavato nella collina, circondato dai muri di contenimento dei giardini. Anche Villa Sidonius si inserisce perfettamente in questo contesto.

Stempel & Tesar architekti
Foto © Filip Šlapal

Le sfide del progetto per Stempel & Tesar architekti

La proprietà della villa si affaccia a nord, su un terreno particolarmente ripido e alto di tutto il quartiere. Questa posizione offre vantaggi notevoli, ma presenta anche alcune sfide per il progetto. Senza dubbio, il principale punto di forza del sito è la vista sulla valle del Berounka, sulle colline del Carso Boemo e sullo skyline di Praga che si staglia all’orizzonte.

Per sfruttare al meglio la vista, gli architetti hanno cercato di integrare panorami in ogni spazio abitativo, cercando il miglior angolo possibile. Tuttavia, il versante nord presenta una carenza di sole, che illumina solo la parte più alta della proprietà. La villa sarebbe stata difficile da raggiungere lungo la ripida inclinazione, pertanto, gli architetti si sono confrontati con la sfida di costruire la casa il più in alto possibile, garantendo al contempo un accesso agevole.

Stempel & Tesar architekti
Foto © Filip Šlapal

Un concetto che crea vedute splendide

Il progetto di Stempel & Tesar architekti, è studiato per affrontare le sfide e massimizzare i vantaggi della proprietà, si fonda sul concetto di case sospese. La soluzione vincente è stata una struttura simile a un ponte, sostenuta da pilastri. Così, l’edificio assume l’aspetto di un ponte in acciaio che si staglia sulla ripida inclinazione, orientato verso le splendide vedute a nord e catturando la luce del sole a sud.

La scelta dei materiali

La struttura prefabbricata in acciaio è costituita da una sezione portante esterna, realizzata con profili HEB 300, che attraversa i diciotto metri tra i pilastri in calcestruzzo armato monolitico. All’interno, un infittimento costruttivo composto principalmente da profili IPE 160 funge da scheletro portante per finestre, tetto e pavimenti, garantendo solidità e stabilità all’intero edificio.

Sperimentazione e innovazione

L’edificio rappresenta un esperimento in ambito strutturale, architettonico e tecnologico. Non c’era spazio né interesse per un approccio tradizionale. L’obiettivo era invece sviluppare soluzioni capaci di superare i limiti esistenti e testare le più recenti innovazioni sul mercato. Tra queste, le finestre air-lux svizzere con guarnizioni assistite ad aria brevettate e un sistema di riscaldamento e raffreddamento tramite pompe di calore, progettato per garantire un clima interno confortevole tutto l’anno, nonostante la bassa capacità di accumulo di calore della casa.

Stempel & Tesar architekti
Foto © Filip Šlapal

Un ascensore che collega i diversi livelli e ambienti

L’edificio è accessibile tramite un tunnel sotterraneo che parte dal garage, dove si trovano anche uno studio e un’area fitness. Questo tunnel conduce alla base di uno dei pilastri, dove un ascensore porta i residenti al livello abitativo, effettuando una fermata intermedia con accesso alla sala di servizio.

Il cuore della casa è un accogliente zona living con cucina e zona pranzo. Da qui si accede a una terrazza esposta a sud, che collega l’abitazione al verde circostante e alla parte soleggiata del giardino, dotata di piscina. Le sezioni sporgenti del “ponte” ospitano due mondi distinti: da un lato si trovano le camere dei bambini, mentre dall’altro si trova la camera principale, completa di bagno e vista panoramica.

Stempel & Tesar architekti e Vladimír Sitta, una collaborazione importante

La stretta collaborazione con l’architetto paesaggista Vladimír Sitta ha dato vita a un’innovativa pendenza in ardesia adornata da betulle, che si integra perfettamente con il design architettonico dell’edificio. Alcuni aspetti progettuali, come la piscina e gli elementi ad essa collegati, sono frutto di questo lavoro sinergico tra gli architetti e il progettista del paesaggio.

Un processo creativo che dà vita ad un progetto senza eguali

La casa rappresenta l’essenza di un processo creativo unico, che ha coinvolto non solo architetti, ma anche un vasto team di specialisti nella progettazione e produzione dei vari elementi dell’edificio. Il proprietario ha giocato un ruolo eccezionale, la sua partecipazione attiva durante l’intero processo di preparazione e costruzione ha avuto un impatto significativo sul risultato finale.

Stempel & Tesar architekti

Il professor Ján Stempel è uno dei più rispettati architetti cechi, con 40 anni di esperienza. Ha iniziato la sua carriera presso il leggendario studio SIAL, per poi applicare le sue competenze come co-proprietario dell’ufficio ADNS. Per dedicarsi con maggiore attenzione a ogni progetto, ha lasciato il grande studio e è diventato docente alla Facoltà di Architettura del CTU di Praga, dove ha formato il suo nuovo partner.

Quest’ultimo, più giovane di generazione, ha avuto l’opportunità di approfondire l’architettura di alto livello nei Paesi Bassi, studiando alla prestigiosa Università di Delft e facendo uno stage presso il rinomato studio di Jeanne Dekker. Durante il suo percorso di laurea alla Facoltà di Architettura di Praga, è stato contattato dal suo professore e dal responsabile del suo progetto di diploma per collaborare. Così ha preso avvio la storia di Stempel & Tesař.

Testo Ján Stempel, Jan Jakub Tesař

 

Può interessare anche: