Per celebrare il 25° anniversario dell’iconica panca Cutter, Fritz Hansen è orgogliosa di presentare l’edizione a tiratura limitata nella versione da cm 160 in pregiato teak FSC©. La panca Cutter fu presentata per la prima volta nel 1999, quando il designer danese Niels Hvass la disegnò per il concorso “Planken Ud”. Con l’idea di progettare una panca per le sale dei musei, Hvass dice: “È essenziale che la panca non scricchioli, per non turbare l’esperienza museale, e crei l’impressione di ritagliasi uno spazio personale”. Ispirandosi ai motivi della Grecia classica, la panca Cutter incarna il pattern di una ripetizione ritmica, evocando un senso di calma ed eleganza.
LEGNO CERTIFICATO FSC©
Realizzata in legno certificato FSC©, la panca Cutter riflette l’impegno per la sostenibilità, garantendo il minimo spreco di materiale nella sua produzione. Niels Hvass spiega: “Abbiamo considerato le misure standard del legno grezzo, per cui lo spreco di materiale è assolutamente ridotto al minimo”. Le sapienti giunture a pettine non solo esaltano l’estetica della panca, ma contribuiscono anche alla sua solidità e durata nel tempo, in indoor e outdoor, dimostrando l’alto livello di maestria artigianale. La panca sarà disponibile nei negozi dal 1 ° Novembre fino alla fine del 2024.
IL DESIGNER NIELS HVASS
Niels Hvass è un designer danese noto per la creazione di progetti che danno priorità all’esperienza dell’utente. Dà valore alla sincerità e mira a creare progetti che affascinino e ispirino. Hvass, nato nel 1958, ha fondato lo studio di design Strand + Hvass nel 1991 con Christina Strand. È anche un insegnante esperto e ha fatto parte di vari comitati e consigli di amministrazione legati all’arte. Dalla nascita della panca Cutter nel 1999, il design si è ampliato fino a diventare la serie Cutter, che comprende sedute più piccole, contenitori, appendiabiti, specchi e mini armadi. Il design calmo ed elegante di Cutter ha fatto sì che diventasse una scelta sempre più popolare per i corridoi affollati.
Dimensioni: Lunghezza cm 160 x H cm 43,5x P cm 40
Fritz Hansen
Fondato in Danimarca nel 1872, Fritz Hansen è un marchio globale, leader nel design e nella produzione di elementi d’arredo, illuminazione e accessori per la casa. Guidato dalla passione per la bellezza, per la qualità e per la cura della manifattura, Fritz Hansen incorpora un’estetica nordica contemporanea e collabora con artisti, designer e architetti all’avanguardia di tutto il mondo.
Tra gli altri Arne Jacobsen, Cecilie Manz, Hans J.Wegner, Piero Lissoni, Jaime Hayon and Poul Kjaerholm.Oggi Fritz Hansen è distribuito in più di 85 paesi e in 2000 punti vendita, inclusi flagship stores e gli showroom monomarca di Copenhagen, New York, Londra, Seul, Shanghai, Monaco e Tokyo. L’azienda impiega 310 persone in tutto il mondo e mantiene la sua sede centrale a nord di Copenaghen, a servizio degli amanti del design, sia nel residenziale che nel contract. fritzhansen.com
Potrebbe interessare anche: