Stephan Maria Lang Architects presenta la Casa LW27 una residenza situata a Monaco di Baviera, in Germania.

Una casa a tenuta stagna zero

In una zona residenziale di alta classe, una residenza di grandi dimensioni doveva essere costruita su un sito relativamente piccolo. Situata accanto a una piscina esterna di notevoli dimensioni, c’era pochissimo spazio per un giardino. Pertanto, è stata presa la decisione di creare un giardino sul tetto per allinearsi strettamente al concetto di casa a tenuta stagna zero, il che significa che le aree sigillate vengono restituite alla natura sul tetto. Il giardino sul tetto è un ritorno alla natura che offre conforto in mezzo all’espansione urbana.

Stephan Maria Lang Architects
Foto © Sebastian Kolm

La scelta del verde e dell’uso delle finestre

I bordi laterali sono nascosti da una serie di grandi alberi appena piantati, che forniscono una protezione naturale dal sole. Al piano terra, una planimetria aperta scorre liberamente da est a ovest lungo la piscina. Le finestre scorrevoli dal pavimento al soffitto consentono di vivere il dentro e il fuori in modo fruibile durante tutto l’anno.

Una luce realizzata a mano da Bartenbach Light

Un’atmosfera sensuale e minimalista, curata nei minimi dettagli con grande attenzione all’illuminazione naturale e a quella artificiale, tra cui un elemento luminoso unico nell’ingresso, progettato e realizzato a mano dall’azienda austriaca di fama mondiale Bartenbach Light.

Stephan Maria Lang Architects

Foto © Sebastian Kolm

Una zona living open space

La zona principale della casa è la zona living open space, dove arredi contemporanei e luci soffuse favoriscono un’atmosfera minimalista. La zona dining, invece ha un’estetica moderna, con la luce naturale che entra da importanti finestre a tutta altezza, sfuma i confini tra interno ed esterno. Lo spazio è ideato per rendere fruibile e caldo ogni momento. Scandito da raffinate luci a sospensione sopra l’elegante tavolo da pranzo in legno.

Una cucina lussuosa ed elegante

La cucina un’area aperta con un importante camino in pietra, è caratterizzata da linee eleganti, tutto questo in contrasto con i toni caldi del legno. L’isola funzionale funge anche da area salotto informale, dove si può bere un caffè. All’interno di questa casa minimalista è stata realizzata anche la cantina dei vini.
L’approccio minimalista enfatizza forma e funzione, ogni aspetto è progettato nei minimi dettagli , l’illuminazione ambientale e l’utilizzo del legno creano uno spazio intimo per il relax.

La zona notte con un’oasi verde

Il piano superiore ospita una zona notte con bagno privato con spogliatoio separato, assicurando privacy e lusso in egual misura. La rigogliosa terrazza sul tetto è un’oasi verde ricca di piante, con una vasca idromassaggio e l’esclusiva area salotto all’aperto dove rilassarsi.

Informazioni su Stephan Maria Lang

Ispirandosi all’architettura organica del modernismo californiano, Stephan Maria Lang ha sviluppato una forma d’arte unica che, come un classico senza tempo, è sopravvissuta alle trasformazioni della moda. In qualità di partner intuitivo, l’architetto guida i clienti attraverso diverse possibilità di progettazione. Attraverso la realizzazione dei desideri, trasforma lo spazio visionario di un sito verde in un capolavoro di architettura abitabile e confortevole. Insieme al suo team, gestisce ogni piccolo dettaglio del sito e dei processi di costruzione.

Stephan Maria Lang possiede uno straordinario talento nel cogliere le qualità speciali di un dato sito, per poi combinarle con la personalità dei suoi clienti. I suoi progetti, con la loro composizione visiva atmosferica, illustrano la diversità e l’individualità del suo lavoro.

La qualità e la bellezza delle opere di Stephan Maria Lang risiedono nei dettagli nascosti, nelle viste sorprendenti, nel gioco di luci e ombre e nell’integrazione di paesaggio, giardino e interni in un Gesamtkunstwerk, un capolavoro di architettura integrato e olistico. I suoi progetti utilizzano le tecnologie più recenti in modo naturale per soddisfare l’esigenza di comfort ed efficienza energetica, rivelando così la complessità della sua affascinante architettura. Tuttavia, le qualità essenziali di questo stile di vita sono l’ispirazione dal pensiero giapponese, l’apprezzamento della patina e la bellezza dell’imperfetto.

 

Può interessare anche: