Su una topografia completamente boscosa e discendente, Grupo Arquitectura ha realizzato un progetto di quattro case indipendenti su due livelli con i loro servizi in comune.

Alberi adulti e nuove casa

Da quando gli architetti sono andati a visitare il sito e hanno visto alberi enormi, hanno deciso di non toccarli. Invece, hanno impiantato le case in modo quasi chirurgico, adattandosi alle irregolarità e alle condizioni naturali del terreno. Il risultato finale sono case che sembrano costruite da anni, così come la vegetazione che è stata piantata contemporaneamente alla costruzione.

Il progetto

Nella Valle de Bravo in Messico su una superficie costruita di 10.000 piedi quadrati, in cui devono essere edificate quattro case di campagna, ciascuna con tre camere da letto con spogliatoio e bagno, studio, soggiorno, sala da pranzo, cucina, lavanderia, stanza di servizio completa, atrio, bagno per gli ospiti e cantina. Con annessi i servizi per tutte e quattro le case: campo da tennis, campo polivalente, terrazza comune con piscina, cucina e servizi. Accesso con sorveglianza e parcheggi del complesso. Passeggiate nel verde dei boschi.

Grupo Arquitectura e la progettazione

Il design delle case è sfalsato, con le zone giorno che hanno viste discendenti, lasciando le circolazioni e i servizi verso la facciata posteriore per ottenere la privacy. Tutti i sistemi di installazione sono stati concepiti con attenzione nel rispetto dell’ambiente. Le acque reflue vengono riciclate e trattate, mentre l’illuminazione è automatizzata per una maggiore efficienza. Inoltre, le finestre presentano vetri all’avanguardia progettati per conservare la temperatura e isolare il rumore.

I materiali

La struttura delle case è metallica, con i pavimenti di travi e pannelli di legno lasciati a vista. Le pareti delle case sono realizzate in travertino argentato e pannelli di legno. I muri di contenimento e le recinzioni generali del complesso sono realizzati in pietra regionale, posata senza giunto. I pavimenti interni e le terrazze sono realizzati in una pietra grigia proveniente dall’India chiamata Caledonia.

Grupo Arquitectura

Fondato nel 1980, Grupo Arquitectura è specializzato nella fornitura di servizi professionali interdisciplinari relativi ad architettura, progettazione urbana e di interni, e progetti di costruzione e immobiliari in ogni fase di sviluppo. A tal fine, lo studio sfrutta ogni risorsa umana, tecnica e finanziaria a sua disposizione, così come il suo portafoglio di consulenti specializzati in ingegneria, ecologia, legislazione e finanza che partecipano a vari studi e progetti come consulenti. Lo studio lavora a stretto contatto con i suoi clienti su ogni progetto per comprendere chiaramente le loro esigenze e richieste. Così facendo, il team sviluppa ogni progetto in modo efficiente, con una posizione estetica distintiva.

Foto di Agustín Garza

 

Può interessare anche: