Inside 2024 celebra straordinari design d’interni da tutto il mondo.

Una selezione straordinaria di design d’interni da tutto il mondo, si è tenuta a luglio 2024, da parte della shortlist all’Inside World Festival of Interiors 2024, in vista dell’evento dal vivo che si svolgerà al Marina Bay Sands di Singapore, dal 6 all’8 novembre.

World Architecture Festival e Inside

Inside è il festival gemello del World Architecture Festival (WAF), il più grande programma di premi architettonici dal vivo al mondo, che celebra il meglio nel design d’interni. I finalisti di Inside e WAF presenteranno i loro progetti a una giuria dal vivo durante il festival internazionale a Singapore.

La shortlist per l’Inside World Festival of Interiors 2024

La shortlist per l’Inside World Festival of Interiors 2024 ha visto la partecipazione di città come New York, Dubai, Pechino, Osaka, San Paolo, Phuket, Delhi, Auckland, Città del Messico, Lisbona e Londra.

I principali studi di Design

Tra i principali studi di design, hanno partecipato Foster Partners, Broadway Malyan, Nikken Sekkei e Office AIO. Sono stati molti gli studi emergenti presenti al festival, competendo dal vivo con nomi noti. Questa combinazione di aziende affermate e nuovi talenti ha reso il festival emozionante, offrendo ai neofiti l’opportunità di farsi notare sulla scena mondiale e al pubblico di assistere a progetti di design innovativi.

Nuovi interni di design

La shortlist ha celebrato nuovi interni suddivisi in dieci categorie: dagli hotel a diversi altri ambienti di lavoro, da complessi residenziali a negozi al dettaglio. Ognuno di essi ha offerto uno sguardo sui concetti e le tendenze più all’avanguardia nel design d’interni a livello globale.

Nuovi edifici

La shortlist di Inside 2024 è stata annunciata dopo quella del WAF, il 8 luglio, che ha celebrato i migliori nuovi edifici, paesaggi e concetti architettonici del futuro.

A Singapore per la loro 17ª edizione Inside e World Architecture Festival

Inside e WAF tornano a Singapore per la loro 17ª edizione, seguendo edizioni precedenti del festival a Lisbona, Amsterdam, Barcellona e Berlino. Oltre al programma esclusivo di premi giudicati dal vivo e presentazioni dei critici, l’evento di quest’anno include un programma ricco di eventi dal vivo con approfondimenti e seminari tenuti da un panel internazionale di relatori sul tema “Domani”.

Una sfida per il premio Interior of the Year 2024

L’ultimo giorno del festival a Singapore, i vincitori di tutte e dieci le categorie di premi Inside si contenderanno il premio Interior of the Year 2024. Nello stesso giorno, i finalisti WAF gareggeranno per il Landscape of the Year, Future Project of the Year e World Building of the Year.

Progetti d’interni e il riutilizzo adattivo

La shortlist di Inside 2024 presenta una serie di progetti d’interni entusiasmanti che esemplificano creatività, sostenibilità e riutilizzo adattivo.

Zhengze School di WIT Design & Research

Tra i punti salienti c’è la Zhengze School di WIT Design & Research, un progetto che mostra la trasformazione di un ex cartiera a Pechino in una scuola primaria. È un ottimo esempio di riutilizzo adattivo, dove vecchi spazi industriali vengono riutilizzati come ambienti educativi, preservando il carattere storico del sito e creando uno spazio moderno e funzionale per l’apprendimento.

L’Ambasciata dell’Australia a Washington DC e Fennia Block di Olla Architecture

L’Ambasciata dell’Australia a Washington DC, progettata da Bates Smart, mira a creare uno spazio che non solo rappresenti l’Australia, ma funzioni anche come centro culturale e diplomatico. Infine, il Fennia Block di Olla Architecture, che prevede la riqualificazione di un blocco storico nel centro di Helsinki, Finlandia, in uno spazio commerciale e ristorativo.

Gli edifici pubblici: Young V&A a East London e Lithuanian State Symphony Orchestra Hall

Tra gli edifici pubblici selezionati ci sono il Young V&A a East London, progettato da AOC Architecture e De Matos Ryan, il primo museo nazionale del Regno Unito costruito con e per i giovani, e la Lithuanian State Symphony Orchestra Hall, progettata da MAMA Architects, che celebra la cultura lituana attraverso un’acustica e un design innovativi.

Diversi sviluppi entusiasmanti nel festival

Paul Finch, direttore del programma per l’Inside World Festival of Interiors, ha evidenziato diversi sviluppi entusiasmanti nell’edizione di quest’anno del festival. Ha notato un aumento record delle candidature, il che ha presentato una sfida interessante per i giudici della preselezione, che hanno esaminato una vasta gamma di design innovativi.

Informazioni sul World Architecture Festival (WAF)

Il World Architecture Festival e l’Inside World Festival of Interiors si terranno al Marina Bay Sands di Singapore dal 6 all’8 novembre 2024. Il WAF è il luogo in cui la comunità architettonica globale si riunisce per celebrare, apprendere, scambiare idee e trarre ispirazione.

Il più grande programma di premi achitettonici

Ogni anno, il WAF ospita il più grande programma di premi architettonici giudicati dal vivo al mondo. Celebrando i successi nel design attraverso presentazioni da parte di architetti a delegati di alto profilo e giurie internazionali.

Il World Architecture Festival 2024 (WAF) include:

  • Programma di eventi e discorsi principali
  • Giudizio dal vivo sui progetti dei finalisti
  • Galleria di tutti i progetti premiati
  • Area espositiva
  • Eventi di networking e sociali, compresi eventi partner
  • Cena di gala per annunciare i vincitori complessivi
  • Un programma di tour dei monumenti architettonici locali di Singapore

Un programma di premi e conferenze

L’Inside World Festival of Interiors si svolge in parallelo al WAF, con il suo programma di premi e conferenze. I delegati hanno accesso a entrambi gli eventi. Il WAF e Inside sono organizzati da EMAP, editori di The Architectural Review e The Architects’ Journal.

 

Può interessare anche: