Cotto d’Este: Villa GF, situata alle pendici del Monte Vulture, in Basilicata, è un esempio di architettura contemporanea perfettamente integrata nel paesaggio. Progettata da Petrone Sgaramella Architetti presenta una pianta a L con un patio centrale. Le ampie aperture verso l’esterno e i suoi 800 metri quadri, creano un dialogo continuo e armonioso tra gli spazi interni ed esterni. Il giardino, caratterizzato da essenze aromatiche tipiche della macchia mediterranea. Ha contribuito a mitigare l’impatto visivo dell’edificio e a creare un’atmosfera accogliente. Il risultato è un’abitazione in perfetto equilibrio tra terra e cielo.

Il contributo di Cotto d’Este

Per questo progetto i professionisti dello studio Petrone Sgaramella Architetti hanno selezionato due diverse collezioni di Cotto d’Este.  La prima è Elegance, con le maxi-lastre (100x300cm) da 5,5 mm di spessore utilizzate per il rivestimento interno ed esterno delle murature per un totale di 300mq. In particolare, è stata scelta nella versione Via Farini Elegance Silk che con la sua finitura calda e materica. Insieme agli iconici elementi di arredo, modellano un ambiente ricercato e confortevole.  Elegance è un rivestimento raffinato che riproduce la pietra calcarea più bella dell’Asia Minore, il Limestone Antalya.

Perfetta in ogni particolare si distingue da qualunque altro tipo di rivestimento per la qualità delle finiture e la cura nei dettagli. La collezione conferisce ad ogni ambiente classico o contemporaneo un fascino inimitabile. E coniuga in modo unico stile e praticità con una gamma di quattro colori: Via Tornabuoni, Via Montenapoleone, Via Condotti e Via Farini.

Inoltre, per soddisfare l’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica dell’intero progetto curato dagli architetti Daniela Petrone e Fabio Sgaramella. Hanno utilizzato le lastre sottili Elegance in Kerlite da 5,5 mm di spessore sono nativamente sostenibili e con emissioni di CO2 compensate al 100% grazie al progetto THINk Zero che compensa le emissioni per tutto il ciclo di vita del prodotto. Una collezione custom, invece, è stata utilizzata a rivestimento delle panche sotto il patio, dimostrando la versatilità di un prodotto come il grès porcellanato ultrasottile. La collezione si ispira ad alcuni dei marmi più pregiati presenti in natura.

Villa GF | Melfi | arch Fabio Sgaramella | photo © Pierangelo Laterza

COTTO D’ESTE – Company PROFILE

Raffinatezza, qualità, eccellenza, da oltre 30 anni, Cotto d’Este produce rivestimenti e pavimenti in grès porcellanato di altissimo livello, rivolgendosi al mercato dell’alto di gamma e divenendo l’interlocutore privilegiato di architetti e progettisti che sempre più spesso, nel mondo, scelgono le sue creazioni per le loro prestigiose realizzazioni. Exclusive Surfaces, claim dell’azienda, si traduce in prodotti materici, intensi, caratterizzati da un’eccellenza produttiva, una perseverante ricerca estetica e una profonda cura per il dettaglio, in grado di conservare le caratteristiche delle lavorazioni artigianali e dei più bei materiali presenti in natura.

Villa GF | Melfi | arch Fabio Sgaramella | photo © Pierangelo Laterza

Cotto d’Este offre prodotti di qualità superiore che vengono proposti in una gamma, unica al mondo, composta da superfici a spessore 14 millimetri, 20 mm e da grandi lastre ultraslim in Kerlite e completata dall’esclusiva tecnologia antibatterica Protect® che garantisce igiene e protezione per ambienti sani e sicuri. La qualità e la perfezione estetica delle superfici ceramiche di Cotto d’Este si combina inoltre con le più importanti certificazioni internazionali perché una garanzia esclusiva di 20 anni applicata sulla totalità dei prodotti. Il brand, infine, si caratterizza per una continua ricerca nel campo delle innovazioni tecnologiche e per la grande attenzione nei confronti dell’ambiente che guida le attività durante tutto il ciclo produttivo.

Villa GF | Melfi | arch Fabio Sgaramella | photo © Pierangelo Laterza

PANARIAGROUP – Company PROFILE 

Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A. è un gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Con oltre 1.700 dipendenti, oltre 10.000 clienti professionali, 8 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 3 in Portogallo, 1 in Germania e 1 negli Stati Uniti).

Cotto d’Este
Villa GF | Melfi | arch Fabio Sgaramella | photo © Pierangelo Laterza

Panariagroup è un player di riferimento nel proprio settore e vanta una distribuzione geografica delle vendite focalizzata per l’80% sui mercati esteri. Specializzato nella produzione di grès porcellanato e grès porcellanato laminato, tramite i propri brand commerciali (Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto d’Este, Blustyle e Maxa quelli italiani. Margres, Love Tiles e Gresart i portoghesi. Steuler design, Grohn, Kerateam, Nordceram i tedeschi. L’americano Florida Tile e Bellissimo, il brand indiano).

Cotto d’Este

Panariagroup propone soluzioni di alta qualità e prestigio. Per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica. Panariagroup è una realtà di dimensioni internazionali presente in Italia, Portogallo, Germania, Stati Uniti, India ed in oltre 130 paesi nel mondo. Con una rete commerciale ampia e capillare. panariagroup.it

Potrebbe interessare anche: