In occasione di Design Miami Paris 2024, Fornasetti presenta una selezione di creazioni che rivisitano le origini e i valori artistici dell’atelier milanese. In particolare, l’esplorazione ha approfondito l’amore di Piero Fornasetti per l’incisione del vetro e le arti decorative fino al suo mobile iconico, il trumeau “Architettura”.

La proposta di Fornasetti è quella di svelare due trumeau in edizione limitata. Il primo è un pezzo unico in vetro specchiato meticolosamente inciso a mano del trumeau “Riflesso di Architettura”, realizzato in collaborazione con Barbini, custode dello stimato marchio Barbini Specchi Veneziani di Murano. Un pezzo funzionale ma altamente artistico allo stesso tempo.

Il secondo mobile è il trumeau “Riflesso di Architettura” ispirato al prototipo del trumeau “Libri” degli anni ’50 e in edizione limitata di 5 pezzi. La caratteristica principale di questo mobile bar è l’equilibrio tra il decoro e le parti in radica di noce italiano. Completano il progetto due importanti vasi dell’archivio Fornasetti, originali degli anni ’40-’50 e rieditati da S.A.L.I.R (Murano) negli anni ‘2000: uno caratterizzato da un intricato motivo di conchiglie incise su vetro blu, mentre l’altro ornato da raffigurazioni in smalto di mani e farfalle su vetro.

fornasetti.com

Potrebbe interessare anche: