Ashley Botten porta i toni tenui e il comfort su misura in un cottage di Muskoka

Foto di Patrick Biller

L’alta moda è una costante fonte di ispirazione per abd, da cui trae un grande piacere nel lavorare con una clientela che condivide la stessa venerazione per l’alta sartoria. Quando lo studio è stato invitato a ristrutturare una casa di famiglia sul lago a Muskoka, nell’Ontario, l’obiettivo era quello di fondere con cura l’eleganza con la disinvoltura delle estati trascorse vicino all’acqua.

Ashley Bottom
La vista sul lago

 

Una ristrutturazione importante

Mentre la facciata esterna del cottage, con sei camere da letto, è rimasta intatta, le pareti strutturali interne sono state rimosse per migliorare il flusso spaziale e ricavare aree di più ampio respiro. Le caratteristiche principali, come le finestre a battente e il maestoso focolare in pietra, segno distintivo della regione di Muskoka, sono rimaste intatte. abd si è concentrato sul conferimento di un’espressione personalizzata alle aree comuni e agli spazi privati che ha portato alla progettazione di mobili su misura per ogni ambiente.

La sartoria e i dettagli importanti

Che si tratti di moda o di interior design, la sartoria si basa su dettagli preziosi e sulla collaborazione con con produttori di materiali di qualità. Inoltre, è necessario capire come si utilizza e si vive una stanza. Entrando dalla porta d’ingresso, una delle prime cose con cui l’occhio entra in contatto è il divano curvo posizionato per ammirare la splendida vista sul lago. Perfettamente comodo per ospitare fino a sei persone, il divano è anche ricco di microdettagli, in particolare il modo in cui il tessuto è lavorato per avvolgere lo schienale senza soluzione di continuità. L’effetto è fine ma visivamente potente. L’occhio è naturalmente attratto a seguire il suo contorno di quasi cinque metri, senza che le linee di cucitura interrompano il flusso.

Un arredo concepito per usare gli spazi al meglio

Una panca curva in rovere bianco è stata realizzata per abbracciare il divano, trasformando lo spazio inutilizzabile in un’area funzionale: un posto per una piccola scultura o una seduta per togliersi le scarpe. Sul pavimento c’è un tappeto con motivi tridimensionali, collocati nella trama che danno valore alla disposizione dei mobili. Ombreggiature di colore chiaro evidenziano aree specifiche, come il punto in cui la gamba di una sedia incontra il pavimento, creando dettagli di estrema ricercatezza.

Un mix di legni che impreziosiscono

Un mix dinamico di due tipi di essenze conferisce al piano terra un senso di audacia. L’abete Douglas a tavole larghe sul pavimento e larice a grana diritta che ricopre le scale a mezza curva che conducono a un corridoio a passerella. II larice marrone dorato è stato ripreso nei mobili della cucina, mentre sui piani di lavoro, sull’alzatina e sulla cappa, è abbinato a lastre di roccia carbonifera levigata. Questa ricca tavolozza é ulteriormente arricchita da un ripiano aperto in alluminio per impilare le stoviglie. L’isola, anch’essa in alluminio, è circondata da sgabelli in pelle di nabuk.

La camera padronale

La camera da letto principale e il bagno privato sono caratterizzati da un’atmosfera più tenue. Le pareti sono dipinte in una tonalità bianco ghiaccio e gli schermi per le finestre sono in lino intrecciato così da diffonde una luce soffusa. La struttura del letto è rivestita in lana e un pezzo di falegnameria separa dalla parete per consentire un passaggio alternativo al bagno privato.

Un’esperienza sensoriale

In ogni occasione, abd ha prestato grande attenzione alle esperienze sensoriali che esaltano gli aspetti più confortevoli della vita. Nel bagno privato, lo studio ha ideato un portasciugamani in metallo allungato con un vassoio per bruciare l’incenso. Anche la privacy è stata presa in considerazione, con porte a scomparsa in vetro nella sala bar per attutire il rumore della televisione e un’area isolata acusticamente vicino al soggiorno, ideale per i bambini.

Con il suo stile senza età e l’attenzione meticolosa per la raffinatezza, questo rifugio familiare è destinato a diventare sempre più stratificato attraverso l’uso e i ricordi, evolvendo in una casa amata per le generazioni a venire.

abd

Fondato a Toronto da Ashley Botten, abd è riconosciuto per i suoi interni esperienziali, gli ambienti esterni e gli accessori e mobili artistici. Lo studio porta con sé un apprezzamento profondamente raffinato per la qualità, la maestria e un approccio unico e curato. La sua moderna raffinatezza deriva da un rilassante senso dell’equilibrio e delle proporzioni, dove ogni dettaglio è intenzionale e si adatta naturalmente alle dimensioni di una stanza.

Ciò che è eccezionale nel quotidiano

Ashley e il suo team sono molto in sintonia nel cercare aspetti singolari in cui, oggetti che potrebbero sembrare puramente funzionali,
come un bastone per tende o una panca in legno, diventano elementi distintivi. Lo studio cerca ciò che è eccezionale nel quotidiano ed è continuamente impegnato in collaborazioni con studi creativi su misura tra cui Nancy Pearce. Alcuni prodotti selezionati sono disponibili tramite Avenue Road e The Rug Company.

Ashley botton, direttore creativo

Nata e cresciuta a Toronto, Ashley attribuisce la sua estetica unicamente a un bagaglio di esperienze vissute e all’amore per l’arte, l’architettura e la moda. L’abilità stilistica naturale di sua madre nel connotare le case di famiglia è stata un’influenza precoce, così come essere cresciuta immersa nel mondo dell’ospitalità con un padre che gestiva alberghi di lusso a Toronto e Boston, tra cui il Four Seasons Hotel. Lei ricorda di aver trascorso i fine settimana a dormire nelle suite degli hotel e di aver esplorato ogni angolo, comprese le piscine coperte e le discoteche che andavano di moda negli anni Ottanta.

Gli inizi

Dopo una carriera nella vendita al dettaglio in un negozio di accessori per la casa e abbigliamento di Montreal, Ashley si è spostata nel settore del design dell’hospitality. Nel giro di tre anni, nel 2008, ha avviato il suo studio a Toronto. Il suo modo di intendere il lavoro è profondamente collaborativo: a stretto contatto con artigiani, prodotti e clienti locali per la realizzazione di case private, spazi multigenerazionali, di lavoro o negozi al dettaglio.

 

Può interessare anche: