FINE LIVING IN TOSCANY
Tra le colline del Chianti Classico un lungo viale di cipressi conduce a Borgo Scopeto Wine & Country Relais, ospitato in una costruzione medioevale, con vista su Siena – dove oggi come allora spiccano la Torre del Mangia e il campanile del Duomo –, è un’oasi di pace e tranquillità a soli 15 minuti in auto dalla città. Un luogo che la famiglia Gnudi Angelini ha trasformato in un rifugio contemporaneo a 5 stelle, adatto a vivere un’esperienza autentica, amplificata dai prodotti della azienda agricola Borgo Scopeto, nota per le eccellenti etichette di vino e la selezione di olio evo toscano.
All’interno della tenuta di 500 ettari, tra vigneti, oliveti e produzioni d’eccellenza, si trovano le 52 sistemazioni suddivise in camere, suite e ville, arredate con cura e attenzione dalla famiglia proprietaria, che ha realizzato l’intero progetto di ristrutturazione facendo attenzione a preservare la bellezza dei luoghi, richiamando con i colori, i materiali e le architetture tradizionali lo stretto rapporto con l’estetica del Chianti.
Tutte le camere hanno caratteristiche identitarie, con decorazioni e affreschi d’epoca, un’armonia che evoca costantemente i paesaggi medievali ma con un touch contemporaneo. Ne è un esempio l’accogliente Villa La Torre, che ospita sei persone in una costruzione su due piani, con giardino privato e vasca idromassaggio: un luogo intimo, dove ritrovare un senso di famiglia e di pace. La dimora è parte de The Hotel Collection del circuito American Express e della Lifestyle Collection di Preferred Hotels & Resorts.
“TOSCANATERAPIA” BY BORGO SCOPETO
Vivere, respirare, assaporare, sentire con tutti i sensi la Toscana. Regione di estrema bellezza, custodisce tra le colline della provincia di Siena un luogo dove la natura, l’enogastronomia e il silenzio della campagna sono un ricostituente potente anche per l’anima. Fuori dagli schemi tradizionali del lusso, Borgo Scopeto Wine & Country Relais, propone un’esperienza tailor made, tra mura antiche, che raccontano secoli di storia in intima connessione con il paesaggio e la cultura, e dove è possibile ritrovare sé stessi. In una parola, la “toscanaterapia”.
«Uno stile di vita lento», lo definisce Francesco Ferruzzi, General Manager, «che viene declinato sulle esigenze dell’ospite. Il suo benessere è la nostra priorità; vogliamo che si abbandoni a una esperienza totale, che lo porti ad abbracciare appieno questi luoghi e il nostro stile di vita: assaporando la cucina toscana rivisitata dallo chef, degustando un calice di vino o un signature cocktail mentre le luci del tramonto colorano le cime dei cipressi. E, ancora, rilassandosi nella SPA con un massaggio alla lavanda che coltiviamo in giardino, o passeggiando nel borgo, immergendosi con cuore e mente in atmosfere antiche».
GREEN THERAPY
La bellezza del paesaggio e le esperienze a contatto con la natura riportano calma, serenità e armonia, staccano dalle preoccupazioni quotidiane e conducono l’ospite tra le vigne, a raccogliere i frutti nell’orto o rilassarsi in una pedalata, e gli fanno sentire da subito i benefici della campagna, tra i profumi dei campi di elicriso e di lavanda. Oppure donano relax a bordo piscina, una posta in un anfiteatro naturale, circondato da ulivi, l’altra nel giardino principale, dove il servizio bar assicura un ristoro senza muoversi dalla sdraio.
WELLNESS & MIND THERAPY
Il centro benessere, in uno degli annessi laterali alla villa principale, offre momenti di relax e trattamenti estetici in assonanza a quelli che sono gli effetti di un soggiorno in questo luogo. Un momento per rigenerare corpo e mente attraverso l’unicità dei rituali realizzati con la linea cosmetica di Borgo Scopeto Wine & Country Relais realizzata con prodotti derivati dai raccolti: vinacce dell’uva, olio di oliva, lavanda, elicriso, miele. Un benessere che diventa totale alternandolo a momenti di attività fisica: dal tennis alla corsa, dalla bici alle lezioni di yoga e mindfulness, le possibilità sono davvero infinite…
FOOD & WINE THERAPY
Il forte legame con il territorio di Borgo Scopeto Wine & Country Relais incontra i sapori e la creatività dello Chef Pietro Fortunati, classe 1989, fin da piccolo apprende dai nonni le ricette della tradizione toscana e, pur frequentando la Facoltà di Economia, la lascia per dedicarsi all’arte culinaria. Dopo il diploma alla Scuola d’Alta Cucina Le Cordon Bleu di Firenze inizia la sua carriera in prestigiose strutture a Firenze, Roma e nella campagna toscana prima di dedicarsi dal 2020 a Borgo Scopeto dove guida i progetti di all day dining in qualità di Executive Chef.
La caratteristica più rilevante della sua cucina è l’amore per la materia prima, passione che si trasforma nell’utilizzo di ingredienti da agricoltura biologica e allevamenti naturali, provenienti dalla fattoria interna e da produttori locali selezionati. Piaceri studiati per gratificare il palato degli ospiti ma anche la salute del corpo. Così come i vini e l’olio extra vergine di oliva prodotto nella tenuta.
FOOD & WINE THERAPY
La Tinaia, contemporary comfort cuisine, progetto di ristorazizone di Borgo Scopeto Wine & Country Relais, rivolto agli amanti della cucina contemporanea, che mantiene una forte connotazione territoriale. È ospitato nelle antiche cantine della tenuta, in ambienti eleganti e al contempo informali, contraddistinti da ampi soffitti a volta. Il dehor della Tinaia ha vista panoramica sulla città di Siena e uno stupendo pergolato di glicine, che orna uno dei lati del giardino. Dalla colazione al pranzo, il ristorante accompagna con sapori locali gli ospiti con l’offerta di Il Glicine Bistrot, l’altro progetto di ristorazione del relais.
Per addentrarsi nella toscanaterapia ancora di più il wine bar “La Cisterna” propone sia la possibilità di godersi un calice di vino accompagnato di prodotti locali intorno a un tavolo conviviale, sia l’organizzazione di attività didattiche dedicate al vino come la Wine hour, dove ogni giorno si potranno conoscere a rotazione 3 calici dei vini delle cantine della proprietà come Caparzo, Altesino, Doga delle Clavule e Borgo Scopeto, e le Masterclass con annate particolari.
Le serate
Le serate si aprono e concludono con l’offerta del cocktail bar Il Castello, che accompagna gli ospiti dall’aperitivo all’after dinner negli spazi interni, nella zona dei giardini o nella lounge esterna, dove un braciere ardente li attende per “riscaldare” e infiammare le notti toscane. Tra i signature cocktail del Bar Manager Fabio Serra, che ha portato il suo talento a Borgo Scopeto Wine & Country Relais dal 2023, dopo aver lavorato in hotel di lusso in Toscana, Sicilia e sul lago di Garda, troviamo il Red Crest e Il Castello. Il primo è realizzato con Chianti Classico Borgo Scopeto, Gin, Bitter Toscano, liquore alla vaniglia, mela e rosmarino, e il secondo con Vodka Grey Goose infusa al Butterfly Pea Flower e soluzione salina, liquore di lychee, succo di limone, sciroppo di zucchero e acqua tonica.
LA STORIA DI BORGO SCOPETO WINE & COUNTRY RELAIS
Il nome di Borgo Scopeto Wine & Country Relais deriva dalla presenza nella zona di erica scopaia, un arbusto con il quale si producevano le scope, e data all’anno mille, quando vi era una torre per difendersi dalla vicina Firenze. In seguito divenne un insediamento fortificato, conquistato dai fiorentini durante il periodo di guerre tra le città toscane; furono loro a erigere, per provocazione, un Marzocco, simbolo del potere popolare che ancora oggi si trova nel giardino principale.
Dal XIV al XIX secolo la nobile famiglia senese dei Sozzini, proprietaria, ha trasformato le architetture militari in quelle dell’attuale borgo. Alla torre aggiunsero la villa padronale, le stalle, le case dei coloni, la cappella e la cantina, trasformando la proprietà in una vera villa-fattoria fortificata. Nel 1997, quando la famiglia Gnudi Angelini l’acquista, inizia un attento percorso di rigenerazione che riporta alla luce lo splendore del passato, trasformando il borgo in un retreat a 5 stelle immerso tra vigneti, oliveti e produzioni toscane d’eccellenza. Fulcro dell’omonima azienda agricola, Borgo Scopeto, tanto nota per le etichette di vino e la selezione di olio evo toscano. borgoscopetorelais.it
Potrebbe interessare anche: