Stile industriale e mood accogliente. La collezione 2024 di Gianfranco Ferré Home punta sui contrasti, esplorando l’armonia tra concetti apparentemente opposti. L’estetica metropolitana tipica del brand si ritrova negli elementi in metallo dalle linee industrial, abbinati a forme organiche e tessuti soft per aggiungere profondità e senso di ospitalità.

Una palette neutra ma sofisticata

La palette cromatica neutra, quasi impalpabile, rende l’insieme sofisticato e versatile, con delicate sfumature di grigio, bianco e legno ravvivate dal verde, in un tono acido ma profondo, con una saturazione non troppo intensa.

A vivacizzare la collezione troviamo sedute scultoree dal fascino retrò. Tra queste spiccano il divano Haaga e la poltrona Brygge, caratterizzate da un design contemporaneo e da linee fluide. Come opere d’arte moderna che rispondono creativamente al desiderio di relax, le sedute sono caratterizzata da forme che richiamano le dita di una mano, pronta ad accogliere e a cullare.

Originali e sofisticate

Originali e sofisticate, anche le poltrone Kamppi e la chaise longue Islington riflettono lo stesso mood vintage e industrial, esaltato in questo caso dai profili con finitura cromo. Si inseriscono armoniosamente negli spazi aggiungendo un’aura di modernità e comfort. La morbidezza e l’importanza delle sedute crea un suggestivo contrasto con la semplicità degli arredi in stile Japandi. Realizzati in noce canaletto e contraddistinti da linee minimaliste. Emblematico per la sua estetica semplice e accogliente il divano Kaunas, composto da moduli lineari e componibili, rialzati da terra grazie a piedini in legno massello noce canaletto.

All’interno della collezione, l’uso creativo del vetro introduce il tema della presenza e dell’assenza. Valorizz ulteriormente l’equilibrio tra rigore e morbidezza che caratterizza l’intera proposta. Esemplificativi in questo senso i tavolini Havnen, caratterizzati da piano in vetro opacizzato e base cilindrica con rivestimento in pelle. Lo stesso vale per i tavolini Veil, composti da lastre di vetro verticali unite tra loro dalla presenza di bottoni. gianfrancoferrehome.com

ONIRO Group

ONIRO Group opera nel settore dell’arredamento e dell’interior design di lusso italiano. Caratterizzata da una proposta creativa diversificata, l’azienda presenta cinque linee ognuna espressione di uno specifico concetto di lifestyle. È una prerogativa che le consente di distinguersi nel panorama mondiale soddisfacendo le complesse esigenze di raffinati clienti internazionali.

Gianfranco Ferré Home

Dal 1985, anno della fondazione del brand Jumbo Collection, dedito alla creazione di preziosi arredi in stile classico, ONIRO Group si è nel tempo ampliato aggiungendo nuove collezioni, con forme moderne e innovative in linea con le ultime tendenze. Nel 2012 viene acquisita la licenza per la produzione della linea Roberto Cavalli Home Interiors: una collezione caratterizzata da un mix dal fascino sensuale e distintivo.

Arriva il brand Gianfranco Ferré Home

Nel 2014 arriva la licenza del brand Gianfranco Ferré Home, che eredita lo stile della maison fashion in una perfetta combinazione tra elementi contemporanei, charme metropolitano e richiami vintage. Il brand sperimentale del gruppo, JCP Universe, nasce nel marzo 2016 per dare vita a una collezione ai confini tra arte e design. Nel settembre 2017 il Gruppo si amplia ulteriormente con la linea ETRO Home Interiors. Presenta arredi dal fascino esotico ispirati al tema del viaggio che prendono vita grazie a tessuti e materiali evocativi. Punti di forza in comune per tutti i brand sono l’alta qualità dei materiali e delle lavorazioni. Nondimeno anche l’attenzione per i dettagli e la passione artigianale, cardini della più autentica tradizione Made in Italy. Unitamente alla capacità di innovare, sperimentare e osare su più fronti, definiscono la poliedricità di una offerta composita e che abbraccia più stili, dal classico al contemporaneo.

Potrebbe interessare anche: