ARTISSIMA 2024 – I PREMI E I FONDI DELLA FIERA
Artissima promuove undici premi e due fondi per artisti e gallerie in collaborazione con aziende partner, istituzioni per l’arte e fondazioni.
31 ottobre 2024 | Preview
1 – 3 novembre 2024 | Apertura al pubblico
Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino promuove, in collaborazione con aziende partner, istituzioni per l’arte e fondazioni, 11 premi, un fondo d’acquisizione e un fondo per le gallerie.
Premio Orlane per l’arte
L’edizione 2024 si arricchisce del Premio Orlane per l’Arte promosso da Orlane. È uno dei brand più rinomati al mondo nel settore cosmetico del lusso. Si aggiunge la conferma e l’incremento a 280.000 euro dello storico Fondo Acquisizioni promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La nuova edizione conferma l’Artissima New Entries Fund, per supportare economicamente tre gallerie di New Entries.
Infine, confermano il loro sostegno alla fiera i promotori di dieci storici e più giovani premi.
Quattro premi in collaborazione con aziende partner
Quattro premi in collaborazione con aziende partner. Il Premio illy Present Future, promosso da illycaffé dal 2001; il Premio VANNI occhiali #artistroom, promosso da VANNI occhiali dal 2021; il Premio Tosetti Value per la fotografia, promosso da Tosetti Value. Il Family office dal 2020; il Premio Orlane per l’Arte, nasce quest’anno grazie alla promozione di Orlane.
Due riconoscimenti a memoria di figure di spicco del mondo dell’arte: il Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia dal 2022; il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte dal 2020.
Cinque supporti istituzionali
Cinque supporti istituzionali ad artisti e gallerie sono promossi da fondazioni e istituzioni. Il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad Arte, nato nel 2023 e promosso dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto De Silva e Diana Bracco di Milano. il Premio Pista 500, nato nel 2023 in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli; il Premio Oelle – Mediterraneo Antico, promosso dal 2022 dall’omonima Fondazione di Catania; il Premio “ad occhi chiusi…”, nato nel 2021 dalla collaborazione con la Fondazione Merz; il Premio Ettore e Ines Fico, promosso dal MEF Museo Ettore Fico di Torino dal 2010.
I premi sono assegnati durante i giorni della fiera, dal 1 al 3 novembre 2024, da giurie internazionali.
I premi
Il Premio illy Present Future, realizzato in collaborazione con illycaffè, da ventiquattro anni premia un artista della sezione curata Present Future, da sempre piattaforma per la scoperta di nuovi talenti. Il Premio illy Present Future viene assegnato al progetto della sezione ritenuto più interessante da una giuria internazionale.
L’importante contributo di Illy
Grazie alla visione contemporanea di illycaffè, il Premio illy Present Future offre un contributo importante all’affermazione degli artisti emergenti. Conferma inoltre il ruolo attivo della fiera nel sostegno dei talenti internazionali.
L’artista selezionato avrà l’opportunità di presentare il proprio lavoro durante l’edizione successiva della fiera negli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, importante istituzione per l’arte di Torino.
In concomitanza con Artissima 2024, gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ospiteranno la mostra personale di Bekhbaatar Enkhtur. Sarà presentato dalla galleria Matèria di Roma, vincitore dell’edizione 2023.
Giuria del Premio Illy Present Future 2024
Maurin Dietrich, Direttrice artistica, Kunstverein, Monaco; Joao Laia, Direttore artistico del Dipartimento di Arte Contemporanea, Galeria Municipal do Porto, Porto; Manuela Moscoso, Direttrice artistica, Center for Art, Research and Alliances (CARA), New York; Vittoria Matarrese, Direttrice, Bally Foundation, Lugano; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.
I vincitori del Premio illy Present Future negli ultimi 10 anni
- 2023 Bekhbaatar Enkhtur, galleria Matèria, Roma
- 2022 Peng Zuqiang, galleria Antenna Space, Shanghai
- 2021 Diana Policarpo, galleria LEHMANN + SILVA, Porto
- 2020 Radamés “Juni” Figueroa, galleria Proyectos Ultravioleta, Città del Guatemala
- 2019 aaajiao, galleria House of Egorn, Berlino
- 2018 Pedro Neves Marques, galleria Umberto di Marino, Napoli 2017 Cally Spooner, galleria GB Agency, Parigi, e galleria Zero…, Milano
- 2016 Cécile B. Evans, galleria Barbara Seiler, Zurigo
- 2015 Alina Chaiderov, galleria Antoine Levi, Parigi
- 2014 Rachel Rose, galleria High Art, Parigi.
Premio Vanni occhiali
VANNI occhiali, il marchio torinese di occhialeria creativa, continua il dialogo con Artissima iniziato nel 2019 con la capsule collection a cura di Cristian Chironi. Presenta la quarta edizione del Premio VANNI occhiali #artistroom, proseguendo l’esplorazione delle contaminazioni possibili tra la genialità dell’arte contemporanea e l’eyewear design. Il Premio ha l’obiettivo di selezionare in fiera, grazie a una giuria di esperti multisettoriale, l’artista la cui ricerca artistica possa offrire uno sguardo originale sulla realtà, aprendo, come farebbe una lente, un orizzonte inaspettato e sorprendente.
Il premio
Il vincitore, oltre a ricevere un riconoscimento in denaro pari a 2.500 euro, avrà l’opportunità di disegnare e collaborare alla progettazione di una capsule collection di occhiali d’artista prodotti in edizione limitata.
La nuova capsule collection a firma della vincitrice del premio 2023, Elisa Alberti della galleria Krobath di Vienna sarà presentata durante Artissima 2024 presso lo showroom VANNI di Piazza Carlina a Torino.
Giuria Premio
VANNI occhiali #artistroom 2024: Dimitri Borri, Store Planning Advisor
Loredana Longo, Artista; Dino Vannini, Head of Entertainement Content Management, SKY Italia.
I precedenti vincitori del Premio VANNI occhiali #artistroom
- 2023 Elisa Alberti, galleria Krobath, Vienna
- 2022 Teresa Giannico, galleria Viasaterna, Milano
- 2021 Catalin Pislaru, galleria Nir Altman di Monaco
Il Premio Tosetti Value per la fotografia
Il Premio Tosetti Value per la fotografia, nato nel 2020, giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Nasce in stretto rapporto con “Prospettive. L’economia delle immagini”, progetto sulla fotografia contemporanea nato nel 2014 e curato da Tosetti Value per l’Arte con l’obiettivo di alimentare dibattiti e riflessioni sul nostro mondo globalizzato attraverso mostre e talk in sinergia con le ricerche macroeconomiche del Family office.
Il premio al miglior fotografo
La giuria selezionerà l’artista il cui lavoro fotografico è ritenuto particolarmente interessante per comprendere la situazione storico-sociale ed economica del nostro mondo globalizzato. L’artista vincitore, oltre a ricevere un riconoscimento in denaro pari a 2.500 euro, avrà l’opportunità di sviluppare un progetto – le cui modalità saranno definite da Tosetti Value – Il Family office – in dialogo con “Prospettive, l’economia delle immagini” nel corso del 2025. Nell’ambito del progetto verrà acquisita un’opera per la Collezione Corporate del Family office.
Giuria Premio Tosetti Value per la fotografia 2024
Lucrezia Cippitelli, Co-direttrice programma arte contemporanea, Kunst Meran, Merano Arte; Walter Guadagnini, Direttore, CAMERA — Centro Italiano per la Fotografia, Torino; Lorenzo Vitturi, Artista.
I precedenti vincitori del Premio Tosetti Value per la fotografia
- 2023 Kiluanji Kia Henda, galleria Fonti, Napoli
- 2022 Oroma Elewa, galleria In Situ – Fabienne Leclerc, Parigi
- 2021 Fatma Bucak, galleria Peola Simondi, Torino
- 2020 Raed Yassin, galleria Isabelle van den Eynde, Dubai
Un premio nato nel 2024
Il Premio Orlane per l’Arte, nato nel 2024, é promosso da Orlane, uno dei brand più esclusivi al mondo nel settore cosmetico del lusso. Il premio, con un valore di 10.000 euro, mira a sostenere la ricerca e il percorso imprenditoriale di una delle gallerie che partecipano ad Artissima. Sarà selezionata la proposta espositiva che, nella valutazione di una giuria internazionale di curatori, rappresenti il miglior esempio di cura ed equilibrio nella valorizzazione degli artisti presentati. Fondata nel 1947 a Parigi, Orlane intreccia nel suo DNA la storia, l’innovazione e il lusso, e celebra l’arte premiando l’impegno e la dedizione delle gallerie nel promuovere il talento creativo degli artisti.
Giuria Premio Orlane per l’Arte 2024
Krist Gruijthuijsen, Curatore indipendente; Céline Kopp, Direttrice, Le Magasin, Grenoble; Alberto Salvadori, Direttore e fondatore, Fondazione ICA, Milano.
I Riconoscimenti
Il Matteo Viglietta Award, promosso da Collezione La Gaia e alla sua terza edizione, è nato nel 2022 per ricordare Matteo Viglietta: un grande e appassionato collezionista, che ha avuto un legame particolarmente forte con Artissima fin dagli esordi, sostenendo la fiera attivamente, sia sul piano delle acquisizioni per la propria collezione, sia su quello degli eventi collaterali, in cui lo spazio espositivo della Collezione La Gaia a Busca (fondata con la sua compagna Bruna Girodengo, alla fine degli Anni ’70) figura da sempre come uno dei luoghi più visitati.
Sostegno della Collezione
A sostenere il fondo è la stessa Collezione, oggi portata avanti dalla famiglia Viglietta, che celebra lo spirito gioioso e curioso di Matteo Viglietta, il cui interesse è sempre stato quello della scoperta e della riscoperta di pratiche radicali, a volte non premiate da un adeguato successo di pubblico o di mercato. In tale ottica questo riconoscimento è pensato per essere aperto ad artisti di qualsiasi fascia di età. L’acquisizione istituzionalizza una prassi avviata e consolidata da Viglietta, che ogni anno era solito scegliere un’opera che avesse una qualche attinenza con i materiali e gli utensili venduti dalla sua azienda – la Viglietta Matteo spa, leader nell’import e nella vendita all’ingrosso di ferramenta.
Collezione La Gaia
L’opera acquisita ad Artissima, oltre a entrare a far parte della Collezione La Gaia, potrà essere utilizzata come copertina del “catalistino”, e in tal senso avrà̀ una connessione con uno delle centinaia di prodotti o materiali in esso contenuti, celebrando così quello spirito ironico e dissacratorio che ha sempre contraddistinto Viglietta, uomo dalla mente aperta e dal sorriso contagioso.
Giuria Matteo Viglietta Award 2024
Eva Brioschi, Curatrice, Collezione La Gaia, Busca; Lilou Vidal, Curatrice e fondatrice, Bureau des Réalités, Bruxelles; Luca Lo Pinto, Direttore, MACRO — Museo d’Arte Contemoranea di Roma.
I precedenti vincitori del Matteo Viglietta Award
2023 Igor Grubić, galleria Laveronica, Modica
2022 Vasilis Papageorgiou, galleria UNA, Piacenza
Il Carol Rama Award
Il Carol Rama Award, promosso dalla Fondazione Sardi per l’Arte dal 2020, è alla sua quinta edizione e verrà assegnato all’artista che interpreta, attraverso la sua ricerca e il suo lavoro, l’ideale di creatività̀ femminile non-convenzionale e la libertà artistica che Carol Rama incarnava e trasmetteva con le sue opere e la sua personalità̀. L’artista vincitore riceverà̀ un premio in denaro pari a 2.500 euro a supporto della sua ricerca.
L’interesse di Pinuccia Sardi
Il premio prende spunto dal sempre vivo interesse di Pinuccia Sardi per Carol Rama. L’appartamento di via Napione 15 a Torino, dove Carol Rama ha abitato e lavorato dagli anni Quaranta fino alla sua scomparsa nel 2015, ricevendo personalità e artisti, è stato riconosciuto nel 2016 dalla Soprintendenza come importante bene culturale nazionale e vincolato come studio d’artista.
La Fondazione Sardi
La Fondazione Sardi per l’Arte nel 2019 ne ha acquistato dagli eredi il completo contenuto e lo gestisce, affinché la casa studio sia un luogo vivo e vitale, di conoscenza e approfondimento dell’opera della pittrice, aperto al pubblico e ai ricercatori, per scoprire l’autonomia creativa e concettuale di questa artista che ha sempre rifuggito le etichette e gli stereotipi.
Giuria Carol Rama Award by Fondazione Sardi per l’Arte 2024
Elisabetta Barisoni, Responsabile Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia; Hélène Guenin, Direttrice, MAMAC Musée D’Art Moderne et Contemporain, Nizza; Martina Vovk, Direttrice, MSUM Museum of Contemporary Art, Lubiana.
Le precedenti vincitrici del Carol Rama Award
- 2023 Marwa Arsanios, galleria mor charpentier, Parigi
- 2022 Anna Perach, galleria ADA, Roma
- 2021 Ivana Spinelli, galleria GALLLERIAPIÙ, Bologna
- 2020 Zehra Doğan galleria Prometeo Gallery Ida Pisani, Milano e Lucca
I supporti istituzionali
Il Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte nasce nel 2023 da un’iniziativa inedita, promossa dalla Fondazione Bracco in collaborazione con la Fondazione Roberto De Silva e Diana Bracco di Milano, dedicata a valorizzare la figura della gallerista come imprenditrice. Una giuria d’eccezione selezionerà̀ la gallerista donna emergente, italiana o straniera, la cui galleria abbia almeno una sede in Italia e la cui storia imprenditoriale manifesti una significativa attenzione volta alla ricerca e alla qualità artistica.
La capacità di coniugare il lato commerciale dell’arte e la cultura
Il Premio evidenzia la capacità della gallerista di coniugare la crescita commerciale nel mercato dell’arte con una forte elaborazione culturale declinata nella promozione e nel sostegno dei giovani artisti. La vincitrice riceverà̀ un premio in denaro pari a 10.000 euro destinato a far crescere ulteriormente il proprio modello di imprenditorialità nel settore dell’arte contemporanea, divenendo così stimolo per le nuove generazioni di imprenditori galleristi italiani e internazionali.
L’impegno di Fondazione Bracco
In continuità con l’impegno di Fondazione Bracco per la valorizzazione delle competenze e del merito delle donne, il Premio si inserisce in “Imprenditrici ad Arte”, un più̀ ampio progetto di riflessione e di approfondimento sulla figura dell’imprenditrice in ambito artistico sviluppato in dialogo con Il Giornale dell’Arte. Le interviste alle giurate e alla vincitrice del premio 2023, che racconteranno quattro storie imprenditoriali di passione e di ricerca, verranno ospitate sui social del Giornale dell’Arte e di Artissima.
Giuria Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte 2024
Isabella Bortolozzi, Fondatrice, Galerie Isabella Bortolozzi, Berlino; Giovanna Forlanelli, Presidente, Fondazione Luigi Rovati, Milano; Chiara Parisi, Direttrice, Centre Pompidou, Metz.
La precedente vincitrice del Premio Diana Bracco – Imprenditrici ad arte
2023 Carla Chiarchiaro, Galleria ADA, Roma
Premio Pista 500
Nato nel 2023 in collaborazione con la Pinacoteca Agnelli, il Premio Pista 500 dà la possibilità̀ a un artista di realizzare un’opera sul billboard permanente del circuito sul tetto del Lingotto, a due passi da Artissima. La Pista 500 è un progetto di installazioni artistiche site-specific sulla ex pista di collaudo delle automobili FIAT, oggi spettacolare camminata panoramica.
In vista di Artissima 2025
La giuria selezionerà in fiera l’artista per l’opera destinata al billboard, un monumentale cartellone che ospita fotografie, immagini e altri interventi visivi. L’opera verrà inaugurata in occasione di Artissima 2025. Il Premio interpreta il nuovo corso della Pinacoteca Agnelli, centro dinamico aperto ai linguaggi multidisciplinari del presente in dialogo con la storica collezione dell’istituzione e votato all’inclusione di una molteplicità di pubblici diversi anche grazie all’allargamento della programmazione sugli spazi della Pista 500. L’opera di Chalisée Naamani, artista vincitrice nel 2023, sarà presentata in occasione di Artissima 2024.
Giuria Premio Pista 500 2024
Meriem Berrada, Direttrice MACAAL — Musée d’Art Contemporain Africain Al Maaden, Marrakech; Fatima Hellberg, Direttrice, mumok Museum moderner Kunst, Vienna; Dipartimento Curatoriale, Pinacoteca Agnelli, Torino.
La precedente vincitrice del Premio Pista 500
- 2023 Chalisée Naamani, galleria Ciaccia Levi, Parigi e Milano
Premio “ad occhi chiusi”
Fondazione Merz riconferma il Premio “ad occhi chiusi…”, il premio nato nel 2021 dalla collaborazione con la fiera che mira a selezionare l’artista internazionale che meglio rispecchia le attività̀ di ricerca della Fondazione sulla giovane arte del mediterraneo. L’artista selezionato avrà̀ la possibilità̀ di partecipare a una residenza in Sicilia.
Giuria Premio “ad occhi chiusi…” by Fondazione Merz 2024
Beatrice Merz, Presidente, Fondazione Merz, Torino; Sandra Patron, Direttrice, CAPC Musée d’Art Contemporain de Bordeaux, Bordeaux; Agata Polizzi, Curatrice indipendente; Mirjam Varadinis, Curator-at-large, Kunsthaus, Zurigo.
I precedenti vincitori del Premio “ad occhi chiusi…” by Fondazione Merz
- 2023 Marwa Arsanios, galleria mor charpentier, Parigi e Bogotà
- 2022 ex aequo Alex Ayed, galleria ZERO… di Milano, e Nona Inescu, galleria SpazioA di Pistoia
- 2021 Heba Y. Amin, galleria Zilberman, Istanbul e Berlino
Premio Oelle – Mediterraneo Antico
La Fondazione Oelle promuove per il terzo anno, il Premio Oelle – Mediterraneo Antico che prevede la selezione, da parte di una giuria internazionale, di un artista tra quelli rappresentati dalle gallerie della fiera che avrà l’opportunità di vivere una residenza a Catania, volta alla produzione di un’opera che valorizzi il contesto contemporaneo siciliano e mediterraneo. Al termine della residenza verrà prodotta e organizzata una mostra che sarà accolta in una delle sedi espositive della Fondazione.
Format esperienziale dedicato agli “artisti naviganti” del terzo millennio
Format esperienziale dedicato agli “artisti naviganti” del terzo millennio, è atto a valorizzare la ricerca artistica contemporanea in particolare dei “Sud del mondo” indirizzata al campo delle arti visive, fotografia, video, sound art e altro (come la letteratura): azioni intese in quanto attraversamenti culturali in Sicilia e nel Mediterraneo.
I lavori di Dala Nasser e Caroline Ricca Lee
Durante Artissima, la Sala Sospesa dell’Oval accoglierà i lavori di Dala Nasser e di Caroline Ricca Lee, vincitrici in fiera del Premio omonimo nelle precedenti edizioni 2022-23. I lavori in mostra rappresenteranno l’esito delle residenze svolte dalle due artiste in Sicilia: da un lato, il palinsesto di tessuti dell’artista libanese Dala Nasser ottenuti con filati prodotti da un’azienda sicula trasformando le bucce d’arancia impiegate nella produzione di succhi di frutta; dall’altro le sculture dell’artista sino-giapponese brasiliana Caroline Ricca Lee che, nel solco di una ricerca tra memoria e identità, indagano le potenzialità espressive della pietra lavica dell’Etna.
Giuria Premio Oelle – Mediterraneo Antico 2024
Katerina Gregos, Direttrice, EMST The National Museum of Contemporary Art, Atene; Grazia Quaroni, Direttrice, Fondation Cartier pour l’Art Contemporain, Parigi; Caterina Riva, Direttrice, MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli, Termoli.
Le precedenti vincitrici del Premio Oelle – Mediterraneo Antico
- 2023 Caroline Ricca Lee, galleria HOA, Sao Paulo
- 2022 Dala Nasser, galleria Deborah Schamoni, Monaco
Il Premio Ettore e Ines Fico
Il Premio Ettore e Ines Fico, promosso dal MEF Museo Ettore Fico dal 2010 di Torino e giunto alla sua quindicesima edizione, continua a promuovere e valorizzare il lavoro dei giovani artisti attraverso un’acquisizione. Andrea Busto, Presidente e Direttore del MEF Museo Ettore Fico di Torino coadiuvato da una giuria, selezionerà il vincitore tra gli artisti presentati in fiera distintisi per poetica creativa e ricerca a livello internazionale.
I precedenti vincitori del Premio Ettore e Ines Fico
- 2023 ex aequo Francesca Ferreri, galleria Peola Simóndi, Torino, e Samuel Nnorom, galleria Primo Marella, Milano e Lugano
- 2022 Kate Newby, galleria Art : Concept, Parigi
- 2021 ex aequo Mimosa Echard, galleria Martina Simeti, Milano, e Namsal Siedlecki, galleria Magazzino, Roma
- 2020 Alessandro Scarabello, galleria The Gallery Apart, Roma
- 2019 Guglielmo Castelli, galleria Francesca Antonini, Roma, e galleria Rolando Anselmi, Berlino e Roma
- 2018 Georgia Sagri, galleria Anthony Reynolds, Londra
- 2017 David Douard, galleria Chantal Crousel, Parigi
- 2016 Gian Maria Tosatti, galleria Lia Rumma, Milano e Napoli
- 2015 Anne Imhof, galleria Isabella Bortolozzi, Berlino
- 2014 Lili Reynaud-Dewar, galleria Emanuel Layr, Vienna e Roma
- 2013 Petrit Halilaj, galleria Chert, Berlino
- 2012 Luca Trevisani, galleria Pinksummer, Genova
- 2011 Rä Di Martino, galleria Monitor, Roma
- 2010 Rossella Biscotti, galleria Prometeo Gallery Ida Pisani, Milano
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
Da vent’anni la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ente strumentale della Fondazione CRT, è assiduo partner della fiera internazionale di Artissima, sostenendola con azioni concrete imperniate in particolare su un esteso processo di acquisizioni, nella convinzione che la fiera rappresenti per la città di Torino un’opportunità straordinaria di confermare e consolidare il proprio ruolo sulla scena internazionale. In occasione della trentunesima edizione di Artissima, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT incrementa per il secondo anno consecutivo a 280.000 euro lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il budget più elevato degli ultimi dodici anni.
La Fondazione e Artissima
Negli anni, anche attraverso le acquisizioni in Artissima, la Fondazione ha alimentato un’estesa collezione di opere di arte contemporanea, oggi tra le più prestigiose a livello nazionale e internazionale: oltre 930 opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, dalle grandi installazioni agli NFT, realizzate da circa 380 artisti, per un investimento complessivo di oltre 41 milioni di euro.
Le acquisizioni della Fondazione
Da sempre organo consultivo della Fondazione in materia di acquisizioni, il Comitato Scientifico della Fondazione partecipa alla scelta delle acquisizioni in fiera, in sinergia con i Direttori e i capo curatori del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, selezionando opere che valorizzeranno ulteriormente il patrimonio artistico di entrambi i musei, centri di eccellenza piemontese e punti cardine nell’avvicinare all’arte un pubblico esteso ed eterogeneo, a livello locale, nazionale e internazionale.
Artissima New Entries Fund
Artissima New Entries Fund è il fondo nato nel 2023 e sostenuto dalla fiera per supportare la partecipazione di tre gallerie della sezione New Entries, sviluppato da Artissima nell’ambito del percorso triennale IDENTITY nel 2023.
Una giuria internazionale assegnerà il grant alle tre gallerie della sezione ritenute le più meritevoli per qualità artistica della proposta di partecipazione alla fiera.
New Entries
New Entries è la sezione che accoglie i più interessanti espositori che partecipano per la prima volta alla fiera e che manifesta ogni anno l’alta capacità di scouting internazionale di Artissima. L’attenzione che Artissima dedica alla scoperta del potenziale di gallerie e artisti emergenti in ambito italiano e internazionale caratterizza sin dagli esordi in modo identitario la mission della fiera e la sua attività di ricerca.
Giuria Artissima New Entries Fund
Emma Enderby, Direttrice, Kunstwerke, Berlino; Lauriane Gricourt, Direttrice, Les Abattoirs, Musée – Frac Occitanie, Tolosa; Andrea Lissoni, Direttore, Haus der Kunst, Monaco; Marcus Reymann, Direttore, Ocean Space TBA21, Venezia.
Nel 2023 il fondo è stato vinto dalle gallerie Eugenia Delfini, Roma, HOA, Sao Paulo e Reservoir, Cape Town.
Vi potrebbero interessare anche: