Illulian, noto brand milanese di tessili di lusso, presenta Maru, un tappeto frutto del lavoro del giapponese Naoto Fukasawa. Lo stile è volutamente semplice, in linea con la filosofia del designer che si basa sull’idea di creare oggetti che possano quasi passare inosservati integrandosi perfettamente nell’ambiente circostante. I colori sono tenui e delicati, sulla scala dei beige, contraddistinti da nuance intramontabili che mantengono il loro fascino nel tempo. Si distingue per un design sobrio, che si definisce nel momento in cui si mette in relazione con l’ambiente, inserendosi armoniosamente in qualsiasi contesto.

Maru

In Giapponese Maru significa “cerchio”. E’ questo infatti il motivo protagonista del nuovo modello: il designer gioca con la scomposizione della figura perfetta del cerchio che ha un’estetica troppo pura, perfetta, qualcosa che l’uomo, per sua natura, fatica a concepire, al contrario di quella divisa. Giocando con queste forme accostate in maniera casuale si crea un’illusione che riproduce un movimento rotatorio apparente. L’immagine che ne risulta è un pattern ordinato, costituito da forme archetipiche, con colori sul beige che creano un effetto di caldo minimalismo.

Importante per Naoto è il concetto di interazione, punto cardine della sua filosofia, che viene ripreso in questo progetto. L’aspetto lineare è voluto e permette di avviare un processo di decompressione estetica nel progetto del quotidiano, come risposta ad uno scenario contemporaneo in costante fermento. Appartenenti alla Limited Edition, come tutti i modelli Illulian sono annodati e cardati a mano e incantano per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati. Possono essere realizzati in due qualità, Platinum 120 e Gold 100.

Platinum 120, che rappresenta la linea più esclusiva, si caratterizza per l’utilizzo di lana e seta di primissima qualità filate a mano e una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m? – che riesce a creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici. Gold 100, propone tappeti realizzati in lana e seta, sempre di grande fascino ma con una densità di 152.000 nodi/m2 Inoltre, il servizio Custom Made di Illulian, consolidato asso nella manica del brand, permette di dare vita a un tappeto assolutamente su misura per soddisfare ogni tipo di richiesta personalizzazione: colori, disegni, dimensioni e forme sono appositamente studiati per dar vita a esclusivi pezzi unici. Questi prestigiosi esemplari possono essere scelti per ambienti residenziali e per realizzazioni contract, come musei, showroom, alberghi, ristoranti e soluzioni per la nautica. illulian.com

Naoto Fukasawa

Ha ideato qualsiasi tipo di manufatto: orologi e lettori CD, penne e occhiali, sedie e, persino, una casa-studio a forma di L. Nel corso della sua carriera ha lavorato per moltissimi brand internazionali, scritto diversi libri e ricoperto il ruolo di insegnante, curatore e consulente. Fukasawa applica a ogni attività la sua filosofia di un design delicato e ricco di sfumature, fondato sull’idea che un’opera può raggiungere il massimo successo solo se così pratica nell’utilizzo da passare inosservata.

Potrebbe interessare anche: