Il marchio fondato da Fabrizio Cameli in due decadi ha rivoluzionato il concetto di arredo da esterno introducendo uno stile fatto di passione e “talento”. Nata quasi per gioco 20 anni fa da un’intuizione di Fabrizio Cameli, dopo due decadi la marca Talenti Outdoor Living è una realtà in costante ascesa che ha saputo riscrivere i parametri del design da esterno riportando al centro del panorama un concept innovativo e controcorrente. In questo periodo, il marchio umbro ha saputo circondarsi delle menti più creative del settore collaborando con nomi del calibro di Ludovica Serafini e Roberto Palomba, Marco Acerbis, Ramòn Esteve, Carlo Colombo e molti altri. Un parterre d’eccezione che ha restituito al design outdoor un ruolo da protagonista dell’abitare unendo Made in Italy e ricerca.

Gli inizi di Talenti Outdoor Living

La storia di Talenti Outdoor Living è iniziata esattamente 20 anni fa in seguito all’esperienza e alle competenze che Fabrizio Cameli, fondatore e Ceo del marchio, aveva acquisito nell’azienda di famiglia, la Cameli Marmi, creata nel 1945 dal nonno materno.  Da allora, Talenti è andata controtendenza proponendo arredi da esterno che avessero la stessa eleganza dell’interior. Linea che creassero un continum in & out dove i classici mobili da giardino hanno lasciato spazio a sofisticati elementi di puro design.  Funzionalità e qualità come due facce della stessa medaglia per un’offerta tailor made per clienti, architetti e progettisti.

Un universo di “talenti”

Nel corso degli anni, Talenti ha intrapreso un ambizioso percorso di crescita insieme ad alcuni dei più noti architetti e designer del panorama mondiale, con i quali continua a lavorare proficuamente anche al giorno d’oggi. Una delle prime collaborazioni era stata quella con il designer italiano Marco Acerbis, capace di firmare prodotti eclettici e camaleontici, ma anche con Cristian Visentin, i cui lavori riuscirono a favorire l’incontro armonioso tra teak e alluminio. Un’altra partnership di grande pregio è quella con la coppia di designer Ludovica Serafini + Roberto Palomba, con cui Talenti ha proposto diverse collezioni outdoor dal carattere sobrio e minimalista, sempre elegante.

L’azienda ha esplorato i territori della razionalità anche insieme all’architetto Nicola De Pellegrini dello studio Anidride Design, proponendo una linea di cucine outdoor dal grande impatto visivo. Il connubio tra moda e design è il punto di partenza della collaborazione con Carlo Colombo che ha curato una nuova collezione dalle tinte fashion. Tra le collaborazioni con designer internazionali – oltre alla partnership con Karim Rashid – figurano anche quelle con l’iconico Ramon Esteve, Jean Philippe Nuel e con la new entry Christophe Pillet.  

Evoluzione societaria

A conferma della crescita costante di cui l’Azienda è protagonista, il passaggio, nel 2021, da S.r.l. a Spa, naturale prosieguo di un percorso imprenditoriale che si contraddistingue per il duro lavoro e le strategie di business di ampio respiro. La famiglia Cameli mantiene saldamento il controllo dell’azienda e diventando Società per Azioni, si è dimostrata capace di affrontare i grandi cambiamenti in atto, che hanno visto il brand crescere oltre ogni più rosea aspettativa, anche in un momento difficile per tutto il mercato.

I numeri di un successo

Nonostante le difficoltà del contesto internazionale, Talenti ha conosciuto una crescita esponenziale in questi anni con un fatturato che è passato da poche centinaia di miglia di euro ai 46 milioni con cui ha chiuso il 2023.  Pandemia, crisi internazionali e inflazione non hanno intaccato il successo che questo marchio riscuote in tutto il mondo frutto di due decadi di impegno e di strategie vincenti.

Investimenti nel territorio – Avveniristico HQ ad Amelia

Nel 2021, grazie alla riqualificazione dell’ex Pastificio Federici ad Amelia, in Umbria, Talenti si è dotata di una nuovissima sede di 80mila metri quadrati di superficie, di cui 20mila coperti, con uno showroom interno di 2mila metri quadrati. Un investimento importante di oltre 6 milioni di euro in piena pandemia che ha portato allo sviluppo di un’importante progetto di riqualificazione dell’area industriale e valorizzazione del territorio in collaborazione con istituzioni e realtà locali.

Nuovo Flagship Store di Milano

Nell’anno del suo 20° compleanno, Talenti si regala un nuovissimo Flagship Store a Milano, in via Manzoni 11, il cuore del quadrilatero della moda più famoso del mondo. In occasione della Design Week ha infatti inaugurato questo affascinante e maestoso spazio che fa parte di una precisa strategia imprenditoriale. Spazi ampi, architetture rigorose che trovano un inaspettato culmine nello splendido lucernario modernista che riporta alla mente la vicina Galleria Vittorio Emanuele II°. Una location dove il design incontra la luce nella sua forma naturale giocando con le ombre e proponendo uno scrigno da scoprire passo a passo. Tre piani per una superficie totale di oltre 500 m2, dove vengano creati dei micro ambienti. Dal salotto alla cucina, dal lounge al pranzo en plein aire, ogni proposta ha la sua soluzione, ogni esigenza una risposta adeguata e tailor made.

I riconoscimenti – Compasso d’Oro 2024

In questi anni, Talenti ha conquistato non solo il pubblico ma anche la critica e il 2024 è stato l’anno della consacrazione con la vittoria del Compasso d’Oro, l’Oscar del design mondiale, con il sistema ombreggiante MrX firmato da Marco Acerbis. Un prodotto innovativo e che conferma la volontà del marchio in investire nel talento Made in Italy.  Inoltre, diverse altre collezioni sono state premiate con l’Archiproducts Design Awards e Il Best Exhibit Awards IFFS confermando come i suoi arredi siano innovativi e di tendenza. 

La svolta green

Per questo il brand scommette su prodotti, tecnologie e collaborazioni che siano in grado di garantire un prodotto duraturo, con poca manutenzione e realizzato in modo rispettoso del pianeta avendo chiaro in mente il ciclo di vita dello stesso. Per questo ha lanciato un “Dossier sostenibilità” dove evidenzia l’utilizzo di materiali green come l’Accoya, il Teak, l’alluminio o il nuovissimo Vitter. Ma il plus è rappresentato dall’introduzione, per tutti i rivestimenti, di un tessuto completamente green creato dal riciclo di bottiglie in PET post-consumo, e ulteriormente riciclabile al termine del suo utilizzo.

100% Made in Italy, a km0, realizzato con un processo produttivo e meccanico unico nel suo genere.  Le bottiglie di plastica vengono infatti trasformate in polimeri e quindi in filato di PET riciclato, senza l’utilizzo di sostanze chimiche che potrebbero essere pericolose per l’ambiente. L’utilizzo di poliestere riciclato, che richiede un minor numero di passaggi di lavorazione, significa che vengono impiegate meno energia e acqua durante il processo produttivo, con conseguente notevole riduzione delle emissioni di carbonio. 

Internazionalizzazione

Oggi Talenti si avvale di una fitta rete distributiva con rivenditori presenti in oltre 70 paesi e il 60% del fatturato arriva da oltreconfine con in testa Francia, Spagna, Emirati Arabi, USA e Oceania Questo percorso di internazionalizzazione si conferma, oltre che attraverso la partecipazione agli appuntamenti fieristici più prestigioso del mondo, con una presenza sempre più strutturata affidata da un lato ad una fitta rete di rivenditori e distributori esclusivi che includono location d’assoluto prestigio che creano un legame simbiotico con il territorio.

Se le inaugurazioni dei Flagship Store in Spagna e Olanda e dell’innovativo Talenti Studio a Parigi hanno creato nuovi moderni canali di business, il 2024 ha visto l’apertura di ulteriori spazi monomarca a Tolosa e Bruxelles (il secondo in Belgio), con l’obiettivo di amplificare le sinergie attivate e alimentarne di nuove, ma soprattutto di avere sempre un feedback diretto dal mercato locale.  Nei prossimi anni seguiranno nuove apertura tra cui una negli Stati Uniti.

Talenti Outdoor Living

Case Histories di successo

La continua ricerca di nuove forme e di materiali all’avanguardia, negli ultimi anni, ha permesso a Talenti di realizzare progetti di grande rilievo artistico e imprenditoriale, fra cui gli arredi del Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, affacciato sul lago di Como, di “Villa Martine”, una residenza esclusiva a pochi dalla rinomata Porto Cervo. Il Manna Resort in Alto Adige e quelli destinati al My Emocean, la lussuosa imbarcazione 38m EXP di Rosetti Superyachts, con la quale ha confermato la propria presenza nel settore nautico, dove l’azienda è sempre più un punto di riferimento. La spinta internazionale di Talenti è evidente anche negli ambiziosi progetti sviluppati in tutto il mondo, come l’hotel Royal Mirage di Dubai, la villa spagnola La Canada (progettata da Ramon Esteve), il Temptation Cancun Resort in Messico o il lussuoso appartamento L’Aiguille tra i monti di Chamonix.

Altre attività: tra strutture ricettive di lusso e residenze protette per anziani

La famiglia Cameli opera a Terni e provincia con una serie di altre attività di successo. All’azienda Talenti, si affiancano un’impresa immobiliare e altre strutture d’eccellenza in ambito sanitario, come Villa Rosalba, residenze protetta per anziani ed unità di convivenza per pazienti psichiatrici, Villa Aurora, casa di riposo per anziani di nuovissima concezione, nata dalla trentennale esperienza di Villa Rosalba e una terza nuova struttura completata recentemente. A queste si aggiungono anche altre attività nel settore hospitality, tra cui il Camelicchio, lussuosa struttura ricettiva nel parco naturale della Val Serra, in una splendida vallata nel cuore verde dell’Italia con servizi esclusivi per tutti gli ospiti.

Talenti Outdoor Living

Talenti Outdoor Living

Talenti Outdoor Living è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come ps+a Palomba Serafini Associati, , Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Karim Rashid offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali.

L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 70 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali.  talentispa.com

Courtesy Ghénos Communication

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