The Venice Glass Week annuncia le date della nona edizione, che si terrà dal 13 al 21 settembre 2025. Grande successo per #AWorldofGlass, l’ottava edizione appena conclusa, che ha portato in città 160.000 visitatori 

È stata un grande successo l’ottava edizione di The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro che si è tenuto dal 14 al 22 settembre: #AWorldofGlass ha infatti portato in città 160.000 visitatori, che hanno partecipato ai 260 eventi distribuiti su 135 sedi diverse tra Venezia, Murano e Mestre. #AWorldOfGlass ha ospitato un ampio numero di iniziative selezionate, proposte da 230 partecipanti, che hanno organizzato 132 mostre e installazioni, 25 visite guidate, 21 dimostrazioni, 27 inaugurazioni, 25 conferenze, 12 attività sportive e ricreative e 2 spettacoli.

Jakub Jandourek Fragment Feast.Ph. Massimo Pistore

Soddisfatto del risultato, il Comitato Organizzatore dell’iniziativa, composto da Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO – Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano, annuncia le date della nona edizione di The Venice Glass Week, che si terrà dal 13 al 21 settembre 2025.

Lilla Tabasso. Fior di Tabasso. Le stagioni al Florian

L’ottava edizione

L’ottava edizione del festival si è contraddistinta per le numerose novità proposte al pubblico, tra cui il Glass Bateo, ideato dal Consorzio Promovetro Murano, in collaborazione con il Comune di Venezia, Vela Spa e Actv e il sostegno di Regione del Veneto e Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Per l’occasione, uno dei vaporetti della flotta Actv è stato riallestito per ospitare una mostra, incontri ed eventi, con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre più vasto la storia e il fascino del vetro artistico di Murano. Ormeggiato in Erbaria, a pochi passi dal ponte di Rialto, dal 14 al 22 settembre ha ospitato a bordo oltre 3000 persone.

Museo Fortuny. Ph. Massimo Pistore

Anche quest’anno i centri nevralgici della manifestazione in città sono state le mostre The Venice Glass Week HUB e The Venice Glass Week HUB Under35, ospitate in Campo Santo Stefano all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Loredan. Visitate da oltre 19.000 persone (nel 2023 sono state circa 16.000), The Venice Glass Week HUB ha proposto una selezione di opere di 25 artisti nazionali e internazionali nelle magnifiche sale del piano nobile, mentre The Venice Glass Week HUB Under35 ha presentato le opere e i progetti di 18 giovani artisti e designer under 35 negli spazi del piano terra espositivo.

Neda Tirandaz. Trap. Ph. Massimo Pistore

Le novità

Tra le novità che hanno caratterizzano #AWorldofGlass si ricordano i The Venice Glass Week Tours by Select, cinque visite guidate gratuite con aperitivo in storiche fornaci di Murano curate da Select e realizzate in partnership con Homo Faber. Le visite guidate gratuite, i cui posti disponibili sono andati esauriti a poche ore dall’apertura delle iscrizioni, si sono tenute alla Fornace Mian, leader nella produzione artigianale di illuminazione e complementi d’arredo in vetro di Murano; alla NasonMoretti, una delle storiche fornaci di Murano, attiva dal 1923; alla Seguso Vetri d’Arte, che custodisce il passato, preserva un sapere millenario e diffonde bellezza interpretando i tempi; alla fornace di Simone Cenedese, che appartiene alla più recente generazione di maestri di Murano; e infine da Wave Murano Glass, nata nel 2017 dalla passione per l’arte della lavorazione del vetro di Roberto Beltrami.

The Venice Glass Week
Stefanie Jadd Susnow. Consider the jar. Ph. Massimo Pistore

Come da consuetudine, durante il festival si è tenuta inoltre la cerimonia di premiazione di due importanti riconoscimenti: la quarta edizione del Premio Fondazione di Venezia per The Venice Glass Week, vinta dalla mostra Fior di Tabasso. Le stagioni al Florian, a cui si è aggiunto un Premio Speciale della Giuria a 61.5°N e ben sei menzioni speciali ai progetti Fratelli Toso 170th | 1854 – 2024, Ceremony by Alexander Kirkeby, Convito di vetro, Vetro inciso della Laguna, Nature/Al e Simone Crestani & Ioannis Michalou(di)S. S.O.S-Save Our Sky. Il giovane artista cinese Yue Wu, che ha preso parte a The Venice Glass Week HUB Under35 con il progetto Il piatto dei Nove Draghi, ha vinto invece la quinta edizione dell’Autonoma Residency Prize che prevede una residenza artistica alla Pilchuck Glass School di Seattle (Usa) nel 2025.

The Venice Glass Week
Yue Wu. The nine dragons plate. Ph. Massimo Pistore

Informazioni

Si ricordano infine che alcune iniziative del Comitato Organizzatore sono ancora aperte al pubblico, come la mostra 1912-1930 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia, curata da Marino Barovier, a LE STANZE DEL VETRO fino al 24 novembre; Il vetro inciso della Laguna a Palazzo Mocenigo fino all’8 gennaio 2025; Federica Marangoni On the Road 1970-2024 | Non solo vetro, a cura di Chiara Squarcina e Federica Marangoni, al Museo del Vetro di Murano fino al 24 novembre.

The Venice Glass Week 2024 è stata sostenuta dai numerosi partner che hanno creduto nel progetto, tra cui Select, Homo Faber / Michelangelo Foundation, Pentagram Stiftung, Camera di Commercio di Venezia Rovigo con Sistema Camerale Veneto e VenicePromex, Fondazione di Venezia, Vela, Intesa Sanpaolo, Nexa – Event & Travel Designers. Sponsor tecnico è stato GreenSpin. Un ringraziamento speciale ai sostenitori della mappa del festival: Giovanni Alliata Di Montereale e Consorzio Promovetro Murano. Anche quest’anno il festival è stato inserito tra i “Grandi Eventi” della Regione del Veneto, che si ringrazia per il prezioso supporto.  Il Comitato Organizzatore del festival è già al lavoro per la nona edizione di The Venice Glass Week. theveniceglassweek.com

Potrebbe interessare anche: