Gessi partecipa alla quarta edizione di BAM Open Air Design. Dal 2 al 5 ottobre, alla Biblioteca degli Alberi di Milano, l’azienda che rappresenta il meglio del made in Italy nell’arredobagno presenta alcune delle sue collezioni Haute Culture ispirate alla bellezza della natura.

Dal 2 al 5 ottobre, GESSI partecipa alla quarta edizione di BAM Open Air Designun progetto ideato da COIMA Image, in collaborazione con la Fondazione Riccardo Catella, interamente dedicato al mondo dell’avanguardia del design e dell’architettura outdoor. Ambientato nel parco culturale della Biblioteca degli Alberi, nel quartiere di Porta Nuova, la rassegna nasce dalla visione di Alida Catella di restituire alla città di Milano un evento che vuole testimoniare il cambiamento epocale che stiamo vivendo e che vede nella rigenerazione, nella sostenibilità e nella bellezza il futuro di ognuno di noi. L’allestimento darà l’opportunità ai visitatori di interagire con i prodotti e l’ambiente e una serie di attività collaterali, tra cui talk con ospiti d’eccezione, workshop e momenti di convivialità, favoriranno la contaminazione tra arte, design e architettura.

GESSI

Tra aziende leader che valorizzano un pezzo iconico delle loro collezioni esponendolo all’interno del parco, GESSI presenta a BAM Open Air Design alcune delle sue collezioni Haute Culture, che celebrano il mondo naturale nelle forme e nei materiali, esaltando la qualità del design ai più alti livelli, sia nella ricerca estetica sia nella lavorazione del metallo, core business dell’azienda, frutto del lavoro delle artigiane e degli artigiani di eccellenza dell’azienda. Da sempre attenta alle suggestioni offerte dalla natura, all’interno del Red Circle dedicato, GESSI interpreta il tema della manifestazione ‘Natural Theater’ con un layout che riprende il leitmotiv che accompagna dal Salone del Mobile dello scorso aprile gli allestimenti delle Case Gessi, da Milano a New York, con bauli ispirati a quelli dei grandi viaggi d’antan, che custodiscono le nuove creazioni come il più prezioso dei gioielli.

Nel teatro naturale della BAM, Gessi porta la collezione Perle: la perla, la più perfetta e rara forma in natura, punteggia ogni elemento della collezione come emblema della purezza e il frutto di una profonda ricerca. La stessa ricerca che ha portato Gessi, attraverso oltre due anni di studi, ad esplorare i migliori materiali del Made in Italy per esaltarli nelle proprie creazioni, con l’obiettivo di personalizzare e customizzare sempre più l’elemento più importante della stanza più intima dell’abitare. Ispirandosi alle perle gioiello indossate, affascinanti e morbide, Perle vuole trasferire lo stesso piacere tattile ed estetico nel quotidiano, ad un uso ergonomico e funzionale.

“Haute Culture Gessi

L’approccio “Haute Culture Gessi” ha portato i designer interni dell’azienda a confrontarsi, in questo esercizio di massima sperimentazione, con l’architettura, l’arte, la moda, l’artigianato, traducendo il saper-fare italiano in un nuovo approccio culturale che tramandi nel futuro le alte capacità che rischiano altrimenti di andare perse: dall’artigianalità senza tempo del vetro di Murano alla lavorazione manuale del Marmo fino a quella dei metalli propri dell’industria manifatturiera.

Le perle di pietre naturali, di Murano e metalliche

Le sfere, sempre diverse, vengono esaltate da un corpo totemico simile a un piedistallo, dalle forme anch’esse perfette, ispirate a diverse correnti del design italiano: una forma scultorea che interagisce con la perla in un gioco di sezioni e elementi sferici e semisferici combinati tra loro in armonia e equilibrio. Le creazioni della collezione Perle permettono, attraverso molteplici combinazioni di forme uniche, colori e finiture, di interpretare al meglio la personalità di chi abita lo spazio, in un percorso di vera e propria sartorialità al fine di ottenere un risultato che doni benessere all’individuo, un benessere su misura: quattro versioni (lavabo alto, da terra, da parete, a tre fori) e quindici finiture del metallo, con nuove inedite finiture, nelle versioni lucido, opaco e spazzolato, per il corpo scultoreo dei miscelatori. gessi.com

Potrebbe interessare anche: