Partire dalla terra: l’importanza di scegliere il substrato più adatto nella progettazione degli spazi verdi. L’installazione Tangram Landscapes di Urges-Gruppo Valagussa presso Orticolario ospiterà il talk “Partire dalla terra”. Professionisti affermati della progettazione verde forniranno il loro punto di vista sull’importanza della scelta dei substrati.
Tangram Landscapes in Ala Lario
In programma sabato 5 ottobre alle ore 11 presso lo spazio Tangram Landscapes in Ala Lario, il talk sarà moderato da Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, e vedrà la partecipazione di Matteo Fraschini, architetto, progettista per Urges della prossima Euroflora 2025. Laura Gatti, agronomo paesaggista, co-progettista del Bosco Verticale e membro del gruppo di progettazione con lo studio Stefano Boeri Architetti della Serra Bioclimatica per il Parco del Ponte Morandi. Michele Ripamonti, agronomo di Italiana Terricci, azienda specializzata nella produzione di substrati.
Tema: la Terra
La scelta di affrontare questo specifico argomento nasce dal tema prescelto per la 14° edizione della manifestazione: la terra, elemento fondamentale alla vita e troppo spesso dato per scontato. Ma anche dall’esperienza della società di architettura Urges nella progettazione di spazi verdi, di cui l’installazione site-specific Tangram Landscapes è solo un esempio. L’allestimento curato dell’architetto Matteo Fraschini, presenta una composizione di frammenti di paesaggio. Essi sono apparentemente discontinui, ricuciti in un insieme coerente dall’uso del verde. Come in un Tangram linee geometriche suddividono lo spazio e suggeriscono connessioni inaspettate tra oggetti, materiali e textures riconoscibili nell’uso quotidiano. Un’installazione che riflette sull’uso consapevole delle risorse e mostra un modello di circolare nell’utilizzo del suolo.
Urges
Urban Regeneration and Green Economy Services – è una società di architettura e ingegneria votata alla progettazione sostenibile, con l’obiettivo di fondere cultura ambientale e tecnologia per creare un’architettura capace di garantire dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente. Attraverso un gruppo dinamico composto da figure professionali specializzate nelle diverse discipline dell’architettura, garantisce una fornitura di servizi a 360 gradi su interventi di varia scala, dalla progettazione alla realizzazione. gruppovalagussa.com
Italiana Terricci
Azienda di riferimento per la produzione e la fornitura di terra per giardini e terricci professionali, ammendanti, pacciamanti e inerti, oltre che rivenditore di sementi e concimi. Un team di esperti si occupa di tutte le fasi di sviluppo e lavorazione: dalla scelta delle materie prime alle tecniche di vagliatura, attraverso processi improntati all’economia circolare nel nome della rigenerazione, del risparmio ambientale e della sostenibilità. italianaterricci.com
Potrebbe interessare anche: