Nella palette autunnale di Little Greene, l’incanto del Verde Sottobosco. Tra i colori di spicco della stagione moda autunno/inverno ‘24/’25 troviamo il verde sottobosco, colore ripreso nell’interior design per evocare la tranquillità e la bellezza della natura. Ne parliamo con Ruth Mottershead, direttrice creativa di Little Greene, che ci introduce una nuova tendenza cromatica che celebra la profondità e la versatilità del verde, dal vivace verde lime al sofisticato verde foresta.

“In natura, siamo abituati a vedere tonalità diverse di verde, da quelle audaci come il lime e il verde foglia a quelle più profonde come il verde foresta e il verde salvia. Il verde è forse il gruppo di colori più facile da combinare grazie al ‘Double Drenching’, una tecnica di colorazione che consiste nel dipingere con due o più colori correlati tutte le superfici disponibili di una stanza per ottenere un risultato ‘wow’. Sfruttiamo la presenza del verde nel mondo naturale, che ci permette facilmente di unire diverse sfumature in un interno con grande effetto.”

Il benessere emotivo

Infatti il riconoscimento del benessere emotivo che traiamo dal tempo trascorso all’aperto nel mondo naturale porta al desiderio di ricreare questa connessione e questo senso di positività nelle nostre case. Ciò si manifesta nella tendenza “al verde” di tutte le tonalità, nel design biofilico e nel crescente amore per le piante d’appartamento. Queste combinazioni di piante, fogliame, verde foglia e tonalità terrose ammorbidiscono la casa, sfumando il confine tra interno ed esterno, creando spazi di transizione che ci collegano alle stagioni, trasmettendo la meraviglia della primavera, dell’estate o dell’autunno nelle nostre case.

Verde Sottobosco

Il verde sottobosco può essere utilizzato sia da solo sia in abbinamento con altri verdi per creare ambienti armoniosi e sofisticati. “Utilizzando due o più tonalità di verde, è possibile ottenere un ambiente che cattura la potenza della natura pur rimanendo coerente, sofisticato e visivamente coinvolgente. Questo approccio di ‘Double Drenching’ alla decorazione permette una libera espressione creativa garantendo un interno equilibrato e armonioso che sarà la base perfetta per l’aggiunta di un colore di accento audace,” aggiunge Mottershead.

Il ‘Double Drenching’ trasforma drasticamente uno spazio, avvolgendo un’intera stanza con il colore. Invece di selezionare un singolo colore per ogni superficie, si opta per due o più colori correlati, utilizzati su tutte le superfici disponibili per ottenere un effetto ancora più riuscito. “Combinando colori agli estremi dello stesso spettro, come il verde brillante ‘Hopper’ accostato al ‘Citrine’ e al ‘Dark Brunswick Green’, si crea unità e coesione, offrendo allo stesso tempo un sottile contrasto e un interesse visivo,” conclude Mottershead.  Sia utilizzando la tecnica del Drencing, che optando per un utilizzo tradizionale, il verde è un alleato perfetto nella prossima stagione. littlegreene.com

Courtesy Conseil Relazioni Pubbliche – Elena Bassignani

Potrebbe interessare anche: