Al Mercato straordinario d’autunno del giardinaggio di qualità 70 gli espositori tra florovivasti selezionati, operatori di arredo giardino e brocantage, produttori alimentari e di tipicità del territorio, artigiani. Un connubio perfetto. Lo sfondo della Reggia di Colorno (Parma) e l’esplosione di colori e profumi di piante e fiori autunnali. Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Colorno (PR), dalle 9 al tramonto, nelle vie del centro in prossimità della splendida Reggia si rinnova l’appuntamento con Sulla Strada del Giglio, mercato straordinario d’autunno del giardinaggio di qualità, edizione speciale della storica e conosciutissima Nel Segno Del Giglio.

 

Il giardino per il benessere

Lo conferma anche la scienza: i colori della natura sono un vero farmaco antidepressivo, più che mai importante affrontando l’autunno. Meglio dunque approfittare del momento e dare un volto nuovo a giardini e terrazzi, utilizzando i fiori autunnali e le piante stagionali. Così è indispensabile fare un salto a Sulla Strada del Giglio. La mostra-mercato, organizzata da B&B Eventi (ingresso libero), ha in serbo per gli appassionati del verde il meglio per la stagione che verrà, ma anche pezzi unici di artigianato creativo di ottimo livello e prodotti di qualità di aziende agricole rigorosamente selezionate. Sono oltre 70 gli espositori tra florovivasti selezionati, operatori di arredo giardino e brocantage, produttori alimentari e di tipicità del territorio, artisti artigiani.

L’imbarazzo della scelta

I tanti appassionati del verde a Colorno avranno l’imbarazzo della scelta tra aster, anemoni giapponesi, bonsai e kokedama, graminacee, erbacee perenni, rampicanti, orchidee, piante grasse, bulbose, piante rare, curiosità botaniche, piante aromatiche e officinali, ma potranno usufruire dei consigli dei vivaisti in mostra. Loro, i veri custodi della biodiversità, che conoscono tutto delle piante, forniranno agli appassionati suggerimenti su cosa è meglio piantare per prolungare i colori dell’estate fino ai primi freddi, avere una fioritura a primavera, individuare quali siano le specie adatte ai balconi, come coltivare in vaso, rimpiazzare piante o portare un tocco di fantasia nei grandi e piccoli spazi verdi. Passeggiando tra allestimenti creativi si potrà rimanere letteralmente a bocca aperta davanti a fiori dai colori particolari o che ricordano la nostra infanzia. Tra casette per uccellini, arredi da giardino e raffinato brocantage sembrerà inoltre di viaggiare, metaforicamente, nel passato.

Non solo giardino

Nelle giornate di mostra in p.zza Garibaldi i visitatori avranno anche l’opportunità di scoprire e gustare le prelibatezze della cucina locale  come il Tortél Dóls, un antico e prestigioso primo piatto di Colorno, risalente all’epoca di Maria Luigia D’Austria. Il tortello si contraddistingue per la lavorazione sapiente, paziente e articolata e il singolare ripieno composto da frutti di alberi tipici della Bassa Parmense come il melo cotogno, il pero nobile, il cocomero da mostarda o cocomero bianco, assieme a vino cotto e pane grattugiato. Arricchisce l’offerta lo street food in prossimità della Reggia per chi vuole gustare uno spuntino seduto, ma ci sarà anche la possibilità di assaggiare cibo da passeggio.

nelsegnodelgiglio.it

 

Potrebbe interessare anche: