Lo scorso 21 giugno a Milano sono stati assegnati i premi Compasso d’Oro, il più antico, longevo e autorevole riconoscimento italiano nel settore del design. Istituito nel 1954 da un’idea dell’architetto Gio Ponti, il Compasso d’Oro ADI viene assegnato ogni due anni sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), composto da esperti, designer, critici, storici, giornalisti, soci e altri professionisti che valutano e selezionano i migliori prodotti.
Tra questi, la giuria della XXVIII edizione ha assegnato il Compasso d’Oro a venti progetti a cui si sono aggiunti i quelli alla carriera, assegnati a nove personalità italiane e due internazionali e a tre prodotti long seller. Nelle pagine successive, i vincitori nelle sezioni relative alla casa e all’abitare. adi-design.org
TALENTI
MRX / Pergola, Design: Marco Acerbis
“Una nuova tipologia di complemento architettonico a conformazione variabile – portale, gazebo – per il comfort degli spazi abitativi esterni, capace di diventare elemento ordinatore dello spazio oltre che efficiente risposta funzionale al bisogno di ombra”.
DAVIDE GROPPI
Anima / Apparecchi di illuminazione, Design: Davide Groppi, Giorgio Rava
“La riduzione degli spessori e della materia impiegata si coniuga con un’idea di espressività capace di sollecitare le istanze profonde di contatto con il trascendente di un pubblico sempre più sollecitato da messaggi banalizzanti”.
Coop. Ceramica d’Imola
Attitude / Rivestimenti, Design: Daniele Martelli
“La sua tecnologia innova l’approccio produttivo del settore, valorizzando i tratti originari del materiale e contemporaneamente ricercando un nuovo e originale linguaggio espressivo lontano dalle emulazioni grafiche”.
Elica
LHOV / Arredi e accessori cucina, Design: Fabrizio Crisà
“Innovazione tecnologica e tipologica unite in un prodotto capace di interpretare le istanze della cucina contemporanea migliorando la qualità dell’aria negli ambienti domestici”.
Magis
Costume / Arredi e complementi casa, Design: Stefan Diez
“Un processo produttivo innovativo applicato a una tipologia matura ha generato nuovi scenari d’uso da parte del pubblico, sempre più responsabile rispetto alle questioni della sostenibilità nel tempo”.
Lym
Biga / Apparecchi di illuminazione, Design: Studio Marco Zito
“Un prodotto multifunzionale dalle dimensioni contenute interpreta i nuovi bisogni abitativi – comodino, lampada, connettività, ricarica – per spazi sempre più ridotti dalla pressione economica dello sviluppo urbano nel mondo globalizzato”.
Zanotta
Za:Za / Arredi e complementi casa, Design: Zaven
“La ricerca della semplicità produttiva, unita a una nuova idea di comfort d’uso, rafforza l’idea di sostenibilità e responsabilità nel tempo nei confronti di un pubblico vasto”.
VIABIZZUNO
Figaroqua Figarolà / Illuminazione, Design: Paolo Rizzatto, marionanni
“Una sola lampada per tutti gli scenari possibili dell’abitare: un semplice sistema di cavi e contrappesi garantisce flessibilità di posizionamento di una unica fonte luminosa che diventa elemento tutore e caratterizzante dello spazio”.
Sozzi Arredamenti
Farfallina / Arredi e complementi casa, Design: Álvaro Siza
“La tradizione della grande ebanisteria applicata alla tipologia più consolidata nella storia dell’arredo si confronta con le categorie della parsimonia – di materia e di componenti – proponendo una sintesi di elegante leggerezza”.
Potrebbe interessare anche: