L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese ha organizzato una lectio di Mauro Porcini, il primo Chief Design Officer nella storia di PepsiCo e precedentemente della multinazionale 3M.
Il 30 agosto a Villa Panza | piazza Litta 1, Varese, dalle 18:00 alle 19:30 Mauro Porcini terrà la sua lectio magistralis moderato dall’architetto Giorgio Caporaso, Coordinatore “Commissione Design – Economia circolare – Internazionalizzazione” dell’Ordine Architetti Varese, affrontando i temi dell’innovazione, del design e della leadership e del loro impatto sulla nostra società e sul pianeta. “L’età dell’Eccellenza” è il suo primo libro, pubblicato in Italia da Il Saggiatore, alla sua quinta ristampa, e “The Human Side of Innovation”, è il suo libro sull’innovazione pubblicato in inglese da Berrett-Koehler, tradotto in cinese e arabo, e vincitore del Gold Award for Better Future – New York Design Award.
In questi libri Porcini dimostra, esempio dopo esempio e storia dopo storia, che la chiave per una vera innovazione, capace di cambiare il mondo, è mettere le persone al centro. Non solo quelle per cui innoviamo, ma anche quelle che guidano il processo di innovazione e il sottotitolo del libro americano lo chiarisce bene: “Il potere delle persone innamorate delle persone”. Con la glocalizzazione, la digitalizzazione e le nuove tecnologie che hanno trasformato il mondo, oggi il vantaggio competitivo più potente che un’azienda può costruire è l’amore per le persone. Per Mauro Porcini, l’innovazione è un atto d’amore: amore per le persone che servi — consumatori e clienti, cioè i destinatari del nostro lavoro —, per sé stessi e per il proprio operato, e per le persone che ci circondano, sia sul lavoro sia nella vita privata.
“L’innovazione è empatia, rispetto, generosità, devozione di un essere umano verso un altro,” afferma Porcini. “Ed è l’innovazione di cui il mondo di oggi ha bisogno. È quella che desidero per i miei figli e i loro figli, per la società di oggi e di domani: un’innovazione utile, bella e sostenibile, che continui a migliorare lo status quo, contribuendo a generare felicità.” Questo approccio si realizza attraverso il design e la mentalità progettuale, che crea soluzioni significative per i bisogni e i desideri delle persone. Diversamente, la mentalità del business si focalizza principalmente sulla crescita dell’azienda. Al termine della lectio, si terrà la cerimonia di consegna a Mauro Porcini della targa d’iscrizione all’Albo d’Onore dell’Ordine degli Architetti PPC Varese.
IL LATO UMANO DELL’INNOVAZIONE
Lectio di Mauro Porcini Chief Design Officer PepsiCo
Modera Giorgio Caporaso Architetto e Designer
30 agosto- Villa Panza | piazza Litta 1, Varese
dalle 18:00 alle 19:30