Negli ultimi anni, Little Greene ha osservato come il trend del Color Drenching abbia trasformato gli spazi, cambiando radicalmente il modo in cui il colore è utilizzato nelle case, e lo ha portato oltre con il Double Drenching. Per alcuni, il Color Drenching è stato un grande cambiamento, allontanandosi da un utilizzo più tipico e tradizionale del colore in un progetto di design. Questo uso del ‘drenching’ (ndt ‘inzuppare’), o l’avvolgere una stanza con un singolo colore su pareti, soffitti, boiserie e battiscopa, si è dimostrato una vera e propria iniezione di fiducia, aprendo la porta a nuovi modi di utilizzare il colore in casa.

Forse un passo audace ma relativamente facile da compiere, il Colour Drenching richiede semplicemente la scelta di un colore che piace e il coraggio per dipingerlo ovunque. Occupando uno spazio più sofisticato c’è un approccio più sfumato, che offre sia un’opportunità creativa sia un punto di differenza che è una progressione naturale, evolvendo l’estetica del color drench e portandola oltre.

Il Double Drenching è il nome che Little Greene ha dato alla trasformazione radicale di uno spazio dipingendo con due o più colori correlati su tutte le superfici disponibili per ottenere un ‘fattore wow’ ancora più efficace in una stanza. Questo nuovo approccio è un modo per abbracciare e combinare con sicurezza colori che di solito non vengono visti e utilizzati insieme in un unico interior. Tradizionalmente, per ottenere un aspetto armonioso si utilizzano variazioni di intensità di un singolo colore, come ad esempio tre diverse sfumature di una tonalità neutra su pareti, boiserie e soffitti. Con Double Drenching, la variazione è nella tonalità piuttosto che nell’intensità, quindi i colori potrebbero essere audaci l’uno quanto l’altro e anche della stessa famiglia, ma daranno sfumature diverse. Ad esempio, verdi a diverse estremità dello spettro, come un verde-bluastro utilizzato insieme a un verde-giallastro utilizzato su piani differenti all’interno di uno spazio.

Prendendo come riferimento i colori che sono vicini o affiancati sulla cartella colori Little Greene ‘Colours of England’ (piuttosto che le tonalità sopra o sotto), vediamo i colori: ‘Hopper’ accostato a ‘Citrine’, ‘Mid Azure Green’ accanto a ‘Deep Space Blue’, e ‘Tivoli’ con ‘Blue Verditer’ e ‘Woad’. Poiché questi nuovi progetti a doppia tonalità sono costruiti su toni forti, offrono la possibilità di abbracciare una tavolozza più forte in altri elementi della stanza, aggiungendo un colore inaspettato su mobili, tappezzeria e accessori. Questo stile di arredamento si basa sul potere del colore: non c’è spazio per soffitti o battiscopa bianchi! Con le Intelligent Paints di Little Greene, che sono vere e proprie finiture multisuperficie, il ‘Colour Drenching’ e il ‘Double Drenching’ sono ora ancora più facili ed economici, in quanto è possibile verniciare quasi tutte le superfici con una sola latta senza bisogno di primer.

“È sempre affascinante vedere come la fiducia nel colore e il suo utilizzo cambino nel tempo. La comprensione dell’effetto del colore sull’atmosfera di uno spazio è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni. Da quando abbiamo introdotto per la prima volta l’approccio ‘Colour Drenching’ nel 2021, abbiamo visto i clienti allontanarsi dagli interior tradizionali per abbracciare tonalità profonde e medie dal pavimento al soffitto e tutto il resto, creando spazi davvero coinvolgenti e invitanti. ‘Double Drenching’ è un’espansione di questa fiducia nel colore, portando il concetto in un approccio altamente creativo, sofisticato e ricco di sfumature alla decorazione”. – Ruth Mottershead, direttore creativo di Little Greene.

Little Greene

Con una piccola fabbrica ai piedi di Snowdonia e una sede centrale a Manchester, Little Greene è un’azienda indipendente a conduzione familiare e l’unico produttore che ancora produce una gamma completa di pitture decorative tradizionali e moderne per tutte le aree della casa. Le pitture ecologiche di Little Greene comprendono pitture a base d’acqua sicure per i bambini e pitture a base d’olio realizzate con oli vegetali naturali, disponibili in finiture per pareti, soffitti, pavimenti e persino per esterni. Sono progettate per completare una collezione impareggiabile di autentici disegni di carta da parati d’archivio, adattati e ricolorati per gli interni contemporanei.

Le vernici a base d’acqua Little Greene non contengono VOC aggiunti e non contribuiscono quindi all’inquinamento atmosferico. Ma i VOC non sono l’unico fattore quando si parla di una vernice ‘verde’. Little Greene mantiene una bassa carbon footprint anche grazie alla produzione nel proprio stabilimento di Snowdonia e al fatto che l’eccellente copertura della vernice consente di dipingere una stanza con un numero significativamente inferiore di mani, con un effetto a catena che si traduce in un minor numero di latte da consegnare e in una riduzione dell’inquinamento da trasporto.

Le complesse e profonde formulazioni cromatiche di Little Greene sono create utilizzando pigmenti tradizionali e contemporanei. Le pitture dell’azienda contengono il 40% di pigmenti in più rispetto a molte pitture comuni, il che si traduce in una profondità di colore ineguagliabile e in sfumature che cambiano sottilmente a seconda della luce, conferendo un carattere reale. Le bellissime finiture di Little Greene sono progettate per durare nel tempo. Grazie a ingredienti accuratamente selezionati, le vernici sono facili da applicare e vantano una copertura migliore di qualsiasi altra. L’eccellente copertura delle pitture comporta una minore necessità di materie prime preziose e la loro longevità rende la riverniciatura un’operazione meno frequente.

Little Greene

Le vernici sono regolarmente testate secondo le specifiche internazionali di prestazione, in particolare la BS EN 13300. Garantendo le massime prestazioni in base a questo standard, Little Greene assicura che le prestazioni del prodotto non siano compromesse, pur rimanendo rispettose dell’ambiente. Little Greene produce una delle gamme di finiture più ecologiche per ogni applicazione, prodotta eticamente nel Regno Unito, senza compromessi sulla qualità o sulle prestazioni. Le vernici a base d’acqua superano di gran lunga tutte le normative sui VOC e le vernici a base d’olio sono state formulate per utilizzare oli vegetali presenti in natura.

Little Greene

Gli imballaggi di Little Greene, compresi i barattoli di metallo, contengono oltre il 50% di materiali riciclati e possono essere nuovamente riciclati al momento dello smaltimento. I pigmenti utilizzati nelle vernici e per la stampa delle carte da parati sono completamente atossici e provengono dall’Unione Europea, garantendo così sia la certificazione ambientale che l’assenza di qualsiasi possibilità di essere associati alla schiavitù o al lavoro minorile. Tutte le carte da parati Little Greene sono stampate con inchiostri a base d’acqua e la carta utilizzata proviene da foreste sostenibili certificate FSC o PEFC.

Little Greene

Le carte da parati Little Greene sono prodotte nel Regno Unito con la tecnologia ‘paste-the-wall’ che le rende resistenti e facili da applicare. Tutti i prodotti per rivestimenti murali sono conformi alla norma europea di prodotto EN 15102:2007+A1:2011. L’azienda si è impegnata in un programma di riciclaggio dedicato e utilizza imballaggi e documenti di origine sostenibile per la gestione e la distribuzione. Il pensiero ecologico è presente a tutti i livelli operativi, compreso un programma di riduzione dei rifiuti, un aumento del riciclaggio e un lavoro continuo per ridurre al minimo l’impatto delle emissioni e dei trasporti. littlegreene.eu

Potrebbe interessare anche: