Park Eun Sun è un artista sud coreano noto a livello internazionale per la produzione di sculture policrome in marmo e granito che fondono le sue radici orientali con la tradizione artistica occidentale. Il linguaggio espressivo dell’artista si esplicita nelle profonde fratture che solcano le opere e ne diventano parte integrante. Nella poetica di Park Eun Sun questi segni evocano la sofferenza intrinseca della condizione umana che tuttavia “genera bellezza e, nella pietra spaccata e ricomposta, si ricostruisce l’armonia, frutto dell’atto creativo”. Sono due le mostre dello scultore che sarà possibile visitare nel corso dell’estate 2024: la prima a Roma dall’11 giugno al 30 settembre, la seconda in Versilia, nello splendido borgo di Pietrasanta, dal 15 giugno al 22 settembre.

Colonna Infinita – Accrescimento IV e V (2013), Tempio di Venere.

A Roma, il perecorso espositivo comprende cinque opere monumentali in dialogo con le vestigia della Città Eterna: due colonne in granito rosso e nero percorrono idealmente il peristilio del Tempio di Venere, mettendo in atto una ‘poetica delle assenze’ che invita a riflettere sul vuoto, ricco di valenza storica e artistica, di ciò che il tempo e la storia hanno cancellato (le colonne del tempio, tra quelle in marmo proconnesio dei portici e quelle in granito grigio del peristilio, dovevano essere oltre duecento). In Piazza Bocca della Verità, una scultura alta quattordici metri prosegue dialetticamente il percorso delle colonne coclidi di Marco Aurelio e di Traiano. Infine, due colonne di oltre sei metri si inseriscono nel paesaggio archeologico della zona del Septizodium, monumentale ninfeo affacciato sul Circo Massimo.

L’opera in esposizione nella Piazza del Duomo di Pietrasanta (Lucca).

La seconda mostra, L’Eredità della Scultura, ospitata nel raffinato centro storico di Pietrasanta, è un omaggio al maestro Park Eun Sun per i trent’anni trascorsi nella città della Versilia, della quale è cittadino onorario dal 2021. L’esposizione, che si inserisce senza soluzione di continuità nel ‘museo a cielo aperto’ di Pietrasanta. Protagoniste indiscusse saranno le maestose colonne monumentali in marmo, in Piazza del Duomo, tra cui Colonna Infinita – Accrescimento, alta oltre undici metri, realizzata nel 2022 per il Teatro del Silenzio, piccolo gioiello paesaggistico sulle colline di Lajatico, in occasione del concerto Infinito di Andrea Bocelli.

Park Eun Sun
Colonna Infinita – Accrescimento (2016), Piazza della Bocca della Verità.

Le opere di Park Eun Sun allestite a Roma.La mostra Colonne Infinite è promossa dal Ministero della Cultura della Repubblica di Corea, l’Istituto Culturale Coreano in Italia e la Korean Foundation for International Cultural Exchange (KOFICE). L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 140° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Corea, e l’Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025. L’Eredità della Scultura, organizzata dal Comune di Pietrasanta, Galleria d’Arte Contini e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana (BVLG) con il patrocinio dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia e dall’Istituto Culturale Coreano in Italia. parkeunsun.com

Potrebbe interessare anche: