L’eccellenza produttiva di Cassina e l’estro creativo inconfondibile di Philippe Starck si fondono per rendere omaggio al 30° anniversario della loro collaborazione. In occasione di questo importante traguardo, l’acclamato designer firma una proposta elegante ed eclettica per la zona notte, composta da un letto, una famiglia di poltrone e pouf e un tappeto. Durante la Milano Design Week 2024, il Cassina Store Milano farà da palcoscenico a un’installazione poetica speciale, in cui questi arredi inediti diventeranno i protagonisti di una narrazione artistica, teatrale, enigmatica e sorprendente, curata da Philippe Starck per celebrare la ricorrenza.

La collezione Somewhere El-S mette in scena un’estetica unica e un’artigianalità sofisticata

Philippe Starck omaggia la collaborazione trentennale con Cassina dando vita a Somewhere El-S, una collezione inedita di sedute, caratterizzata dall’estetica affascinante e originale, che evoca elementi tipici e dettagli sartoriali trasferiti dal viaggiare con eleganza al design. “Nel mezzo del deserto, in attesa del proprio autista, è sempre bello sedersi sulla propria borsa.” Ph.S

Cassina

Declinata in tre pouf – due di forma quadrata e uno rettangolare, utilizzabile anche come daybed con o senza schienale – e in una poltrona disponibile in altrettante tipologie, Somewhere El-S si distingue per il particolare design della seduta, che nella sua unicità lascia spazio a vari rimandi: da una borsa a una valigia fino a un dono avvolto dalla carta da regalo. Funzionali e versatili, questi modelli presentano una chiusura realizzata con una lavorazione artigianale molto ricercata ispirata al mondo della selleria e della pelletteria, impreziosita da elementi metallici. Filo conduttore di tutti gli arredi, sulla poltrona questo dettaglio si trova nella parte frontale, mentre nei pouf è posizionato su due lati.

Particolare attenzione è stata dedicata alla selezione di materiali dal carattere deciso, in grado di esaltare l’eleganza di questi oggetti donando loro una tattilità vibrante. Il rivestimento, ad esempio, viene proposto in due varianti: una tipologia di pelle caratterizzata da una trama molto spessa in tre tonalità, e in tessuto monocromatico naturale e nero, o con un motivo etnico disegnato appositamente da Philippe Starck per questo progetto. In stretta collaborazione con Philippe Starck, l’azienda sta inoltre studiando pelli alternative con un occhio di riguardo alla circolarità. Creando una suggestiva corrispondenza materica, la versione in tessuto conserva dei dettagli in pelle nella stessa palette di colori.

Estrosa e accogliente, la poltrona restituisce un senso di immediata artigianalità grazie al suo schienale realizzato in cuoio naturale intrecciato a mano, studiato per garantire una maggiore comodità e rendere Somewhere El-S perfetta per rilassarsi. La seduta richiama la distintiva estetica dei pouf e viene proposta in versione quadrata, con o senza uno o due braccioli.

A conferma dell’impegno di Cassina per adottare un approccio sempre più responsabile, le morbide imbottiture della seduta e dei braccioli sono state realizzate utilizzando materiali circolari, come un poliuretano a densità differenziata con una percentuale di polioli derivanti da fonte biologica, rivestito in fibra soffiata di PET riciclato. Non avendo parti incollate, la collezione Somewhere El-S è completamente disassemblabile, per facilitare il riciclo e il recupero dei materiali al termine del ciclo di vita dei prodotti. L’estetica raffinata di Somewhere El-S viene impreziosita dalle cuciture color avorio a contrasto che ne delineano i profili, ponendo nuovamente l’accento sull’eleganza e la qualità della lavorazione artigianale del modello. Per garantire il massimo confort, un cuscino a rullo opzionale in pelle può essere abbinato al day-bed.

Volage Ex-S Night Wood: un nuovo atto della collezione firmata da Philippe Starck

 Cassina presenta Volage Ex-S Night Wood, un nuovo capitolo della collezione per la zona notte disegnata da Philippe Starck. “Volage Ex-S Night Wood condivide l’aspetto familiare di un’eleganza senza tempo, discreta e umana.” Ph.S. Sensoriale e maestoso, questo letto viene proposto con la testata in un’unica dimensione, in tre pregiate finiture di legno, partendo dal mogano e l’ebano lucido fino al sicomoro opaco. Grazie a un approfondito lavoro di ricerca svolto in stretta collaborazione con Philippe Starck, per ciascuna di queste essenze è stata accuratamente sviluppata una declinazione di finiture ad hoc che attingono da ventagli materici preziosi e nuances intense ed eleganti.

Come nel modello capostipite della serie, entrambi i lati della testata di Volage Ex-S Night Wood sono dotati di una barra in fusione d’alluminio provvista di un’ampia gamma di accessori funzionali. Una grande abat-jour in tessuto disponibile nelle tonalità avorio, pesca o grigio, diffonde una luce calda e soffusa, mentre un piccolo faretto LED dimmerabile può essere direzionato per la lettura. Con il fine di tenere gli oggetti utili vicini, i due comodini sospesi presentano un piano in marmo e un cassetto in legno nella stessa finitura della testata. La testata è inoltre dotata di due prese elettriche o USB per rimanere sempre connessi.

Volage Ex-S Night Wood riprende l’estetica e i dettagli di selleria e pelletteria presenti nella collezione. Somewhere El-S, come le cuciture color avorio e la pelle a grana spessa per il rivestimento del giroletto. Il giroletto imbottito può essere dotato del tessuto purificante theBreath®, la prima tecnologia brevettata di purificazione dell’aria che cattura e disintegra le sostanze inquinanti per favorire la naturale circolazione di aria pulita e il benessere delle persone. L’installazione Somewhere Else e la nuova collezione possono essere scoperte presso il Cassina Store Milano in via Durini 16 durante la Milano Design Week, dal 15 al 21 aprile. cassina.com

Potrebbe interessare anche: