Uno splendido rifugio dai toni naturali e dall’atmosfera elegante e confortevole: Loft Mol è una delle prime realizzazioni con la nuova soluzione Ideal Work® Terrae-Calce, che, utilizzata a parete e abbinata in questo caso a Microtopping nella stessa tonalità, ha conferito continuità e luminosità agli ambienti.
La casa moderna è molto più di una semplice abitazione: è un luogo di comfort, di lavoro, di convivialità e di riposo. Deve perciò essere realizzata nei minimi dettagli per garantire sempre un’atmosfera rilassata ed al contempo elegante. È quello che gli architetti del Loft Mol, un moderno loft situato in Belgio, hanno deciso di attuare con il loro progetto: l’appartamento risulta infatti una splendida bolla dai colori tenui, in cui ogni centimetro è attentamente curato in una perfetta fusione di elementi lussuosi.
Varcata la soglia si percepisce immediatamente un certo equilibrio compositivo: non ci sono troppi elementi, ma nemmeno troppo pochi, il che regala al minimalismo assoluto una maggior umanità e calore, propri di una casa da vivere tutti i giorni. Tanto è merito dell’uso sapiente del colore, alleato prezioso e fil rouge del progetto: scegliere la giusta palette consente infatti di illuminare gli spazi e arredare l’ambiente. Qui è stata scelta una tonalità chiara, tra il bianco e il giallo, proprio per illuminare gli interni e creare una scatola raffinata e dal fascino naturale.
Gli architetti hanno optato per unire due soluzioni del marchio Ideal Work®, noto in tutto il mondo per le superfici decorative in calcestruzzo di alta qualità: a parete è stata utilizzata la nuova soluzione Terrae-Calce Ideal Work®, una proposta esclusiva creata attraverso la calce idraulica naturale, nella finitura Matera, dall’estetica vissuta e artigianale. A pavimento, nella medesima tonalità e quindi in perfetto abbinamento, è stato utilizzato Microtopping® Ideal Work®, il rivestimento che consente di creare superfici continue in soli 3 mm di spessore. La scelta di unire queste due soluzioni nella stessa scala cromatica ha consentito di ottenere un effetto molto armonioso, continuo, capace di allargare gli spazi e di unire gli ambienti con grande eleganza. idealwork.it
PRODOTTO ESCLUSIVO IDEAL WORK®
Terrae-Calce è una proposta esclusiva Ideal Work®, creata attraverso la calce idraulica naturale, ottenuta solo con calcarei marnosi lavorabili in zolle o in polvere (NHL 3,5), rocce italiane in combinazione con la polvere di marmo, pigmenti naturali e aggregati naturali: riso, canapa, cera naturale a base di mandorle.
NATURA DALLA FORTE PERSONALITA’
Grazie alle sue 3 finiture – Matera, Venezie, Siena -, questa linea sposa stili differenti, abbinando texture increspate o più delicate a tutta la naturalezza e l’armonia che la proposta stessa rappresenta. Le colorazioni di base sono 8, rigorosamente frutto di pigmenti naturali, ma a seconda della quantità di pigmento che si aggiunge alla calce (10, 20, 40 80g) si possono ottenere ulteriori differenti tonalità.
VOTATO ALLA SOSTENIBILITA’
La materia prima per la produzione della calce è il calcare, una roccia sedimentaria ricca di carbonato di calcio (CaCO3). Essendo materia prima largamente presente, il suo utilizzo non contribuisce alla riduzione delle risorse. Gli aggregati sono tutti prodotti di recupero di scarti: la lolla di riso e il truciolato di canapa. Per essere prodotta la calce viene infornata e cotta ad una temperatura inferiore rispetto a molte altre soluzioni, ciò significa che ha un minor impatto sull’ambiente. Inoltre, riassorbe parte dell’anidride carbonica (Co2) emessa nella combustione grazie al processo di “Carbonatazione”, cioè mentre polimerizza nella posa (serbatoio naturale di carbonio), riducendo così l’impatto ambientale.
IDEALE PER IL BENESSERE ABITATIVO
La capacità della calce di assorbire le molecole d’acqua dall’ambiente circostante consente di moderare i livelli di umidità, contrastare la formazione di muffe, batteri e funghi. La calce migliora, così, la qualità dell’aria, favorendo la riduzione di asma e allergie. Per loro natura le finiture in calce sono antistatiche, non attirano la polvere e lo sporco. Essendo altamente traspiranti favoriscono il naturale passaggio di vapore acqueo delle murature limitando i distacchi per sbollature in aree umide, ma ne limitano drasticamente la traspirazione. Non contiene VOC. La calce e i prodotti derivati hanno un pH elevato (12-13), sono quindi essi stessi un naturale biocida e non favoriscono la crescita di muffe e funghi.
Potrebbe interessare anche: