In questo periodo dell’anno ci si prepara per ristrutturare o fare un restyling della casa al mare. Di proprietà o in affitto, la dimora per le vacanze estive richiede accorgimenti per creare un ambiente confortevole e in armonia con la località. Di seguito dieci consigli a cura dell’Interior Designer Barbara Scott.
Continuità di stile
Ristrutturate e arredate con continuità di stile: non mischiate generi diversi e cercate di mantenere uno stile pulito e minimale. Meno è di più!
Materiali naturali
Usate materiali naturali per pavimenti, rivestimenti e decorazione. Sì al legno, alle pietre e ai marmi e alle decorazioni a base di calce o resine cementizie.
Colori “Cosy”
Prediligete i colori chiari e le tinte pastello questo consentirà una maggiore riflessione della luce naturale creando un ambiente pulito e “Cosy”. Se il bianco può sembrare la scelta più facile, usato in maniera impropria farà risultare la casa triste e poco accogliente.
Luce naturale
Valorizzate la luce naturale portandola anche nelle zone più buie utilizzando materiali trasparenti o semitrasparenti (ad esempio, porte di vetro) oppure riflettenti (ad esempio, specchi).
Temperatura
La luce ha un ruolo centrale e se qualche zona della casa è poco illuminata allora la luce artificiale dovrà avere un tono più vicino possibile alla luce naturale (bianco neutro o luce naturale (3000/3500K) posizionata in modo giusto contribuirà a far sembrare gli ambienti più luminosi e grandi.
Semplicità
L’arredo dovrà avere uno stile semplice e funzionale, evitate di riadattare mobili che avete tolto da altre case. Meglio una casa essenziale che brutta! No a sedie e tavoli pieghevoli meglio un piccolo tavolo da bistrot e magari un tavolo più grande all’esterno.
Leggerezza
Utilizzate stoffe e materiali leggeri per divani, letti e tende. Lino e cotone per esempio, semplici e facili da lavare. No a tessuti pesanti e fantasie troppo audaci (ad esempio, stile marinaro).
Sfuggire all’ovvio
Oggetti e complementi mai troppo legati al tema mare: evitare timoni, stelle marine, conchiglie e velieri. Sì, invece, alle tappezzerie tono su tono e fantasie delicate. Bene anche quadri con fotografie, possibilmente non selfie personali stampati.
Spazi esterni
Arredate gli spazi esterni come se fossero un prolungamento della casa: creerà continuità tra interno ed esterno e ingrandirà lo spazio, fatelo anche se avete un piccolo balcone!
Verde
No alle piante finte in sostituzione di quelle vere e quelle vere le trovate nei parchi e nei giardini. Ma se siete appassionati di piante e avete il pollice verde allora scegliete piante stagionali con fiori e profumi delicati e vasi in materiali e colori che si accompagnano all’arredo che avete scelto (magari smaltati bianchi o sabbia o materici sempre in toni neutri e pastello).
About Barbara Scott
Soluzioni professionali, uniche e su misura. L’Interior Design “chiavi in mano” di Barbara Scott è un perfetto equilibrio tra lusso e funzionalità. Dallo Studio di progettazione situato ai piedi della collina torinese si prende per mano il cliente progettando ambienti in grado di incarnare eleganza e qualità. Il processo creativo di Barbara Scott è in continua trasformazione e mutazione stilistica, elemento che si riflette negli spazi da lei realizzati che mantengono un ambiente stimolante e dinamico. L’attività si concentra quindi su un servizio su misura, studiato in base alle esigenze e alle peculiarità del singolo cliente, con uno stretto rapporto di ascolto e scambio. L’approccio unico di Barbara al Design è influenzato dalle sue ispirazioni che provengono da diversi mondi: tra cui la moda, la musica, l’arte e la cultura del progetto e del design sia italiane che internazionali. barbarascott.it
Potrebbe interessare anche: