Una collezione preziosa, eclettica, variegata, evocativa e festosa che nasce da un viaggio nel mondo dell’arte tessile indiana, ancora oggi estremamente viva e vitale. Volutamente realizzata in India, è il frutto di una perizia tessile autentica e di pregio. Ricami e tessiture tipiche sono un omaggio spassionato alla cultura, alla tradizione tessile e alle tecniche di lavorazione tipiche dell’India. Per i progettisti tessili questo Paese rappresenta un’area feconda e di estremo interesse che offre da sempre stimolanti spunti di ricerca. Se già in passato in varie collezioni Rubelli erano presenti articoli ispirati all’India, ora a parlare indiano vi è un’intera collezione. Un totale di 14 articoli (tra jacquard e ricami) che vanno dai figurativi ai floreali, dal disegno classico a quello geometrico. Tessuti serici che evocano la magia dei palazzi, la preziosità delle miniature, la suggestione dei colori. Colori che in India hanno un significato simbolico che connota la vita quotidiana a vari livelli, andando oltre all’aspetto puramente decorativo. Se i colori sono ovunque – negli abiti, negli accessori, nelle architetture – quelli delle spezie sono forse i colori che più colpiscono e inebriano il viaggiatore straniero. Da qui il nome della collezione: Spice Dream.  La tavolozza cromatica dei tessuti fa sognare come i colori delle spezie.

HOLI    30663

Finto-unito materico. Un mélange di colori e filati che riprende la tipica tessitura a mano indiana. Holi si ispira ai tessuti artigianali realizzati in particolare nella regione di Bhagalpur. Qui vengono allevati i bachi da seta. Qui i tessitori tessono ancora a mano. Qui alcuni anni fa si è iniziato a tessere anche gli scarti delle produzioni di seta selvaggia, dando vita ad un incredibile mix di colori. Al colore rimanda il nome, Holi (letteralmente “la festa dei colori”), suggestiva e variopinta festività induista che si svolge nel periodo dell’Equinozio di primavera. Molto resistente, corposo e vellutato grazie all’utilizzo della ciniglia, Holi è adatto per imbottiti. Disponibile in 12 varianti.

MIRRORS    30658

Finto-unito geometrico, in seta. Si ispira alle stanze rivestite di frammenti di specchi che ammiriamo con sorpresa nell’India dei maharajah come nelle barocche residenze reali europee. L’effetto luminoso degli specchi è reso dalla lucentezza della seta che crea una vibrazione sulla superficie del disegno geometrico.  Elegante e prezioso, Mirrors è un tessuto senza tempo. Declinato in 7 varianti di colore, è adatto per la decorazione. 

SHEESH MAHAL     30659

Ricamo su fondo jacquard. Si ispira al mosaico di specchi colorati che decora Kench Mandir (letteralmente il “tempio degli specchi”) nella città di Indor. I due motivi ricamati – una poltroncina e un vaso – conferiscono un raffinato tocco di colore all’elegante “scacchiera” color avorio in cui sono inseriti. Si tratta di due elementi inediti e vezzosi che contribuiscono a riprodurre il riflesso dei tipici specchi colorati. Declinato in un’unica variante di colore, Sheesh Mahal è adatto per la decorazione.

INDIRA    30652

Lampasso di seta in rilevo. Un prezioso floreale all-over che prende ispirazione dagli stampati indiani del Settecento. Grazie ad una particolare tecnica di tessitura, alla ricchezza dei dettagli e alla vibrazione della superficie ha l’aspetto di un ricamo. Accanto a tonalità più decise, una variante monocromatica che celebra il bianco. Disponibile in 4 varianti, è adatto per la decorazione.

Rubelli 

BLOCK PRINT    30651

Jacquard che riproduce una stampa a blocco. Il soggetto floreale viene da un disegno della tradizione indiana del XVIII secolo. Mazzi di fiori “isolati”, definiti in modo estremamente accurato e dall’aspetto grafico, si stagliano su un fondo dal colore pieno, così come quelli del documento originale. Molto resistente, è adatto per imbottiti. Disponibile in 5 varianti.

Rubelli

PHULKARI    30656

Lampasso ispirato ai ricami di seta tipici della regione del Punjab. Una geometria tradizionale crea delle losanghe. Il gioco di piani sovrapposti e di luce amplifica la tridimensionalità del tessuto. È disponibile 5 varianti, ciascuna giocata su 2 tonalità del medesimo colore. Adatto per imbottiti. 

MAHARAJAH    30654

Jacquard setoso.  Viene dal vasto repertorio delle miniature che rappresentano uno dei prodotti più raffinati delle corti moghul. Unico soggetto del tessuto è il sovrano indiano (il maharajah) che viene raffigurato in un elegante abito dai toni chiari che si staglia sul fondo colorato. Declinato in 2 varianti, Maharajah è adatto per la decorazione.

LOVERS’ GARDEN    30655

Jacquard figurato. Semilucido e dall’aspetto elegante, è popolato da figure maschili e femminili. Per loro, una passeggiata romantica in un luogo in cui la natura è benigna e le nuvole non sono minacciose. Una sorta di racconto fiabesco che ci parla di quel mondo raffinato che veniva rappresentato nelle miniature moghul. Assieme al luminoso fondo neutro sono proposte due interessanti colorazioni terracotta e petrolio È adatto per decorazione.

VELVET JEWEL    30657

Velluto jacquard cesellato. Una sorta di interpretazione tessile del gioiello indiano. Tante piccole figure geometriche di varie forme – tondi, ovali e triangolari – si susseguono con un ritmo serrato come pietre preziose tagliate e incastonate su di un prezioso fondo dorato. Disponibile in 5 varianti, è adatto per imbottiti leggeri. 

MONSOON    30650

Jacquard a rilievo con trama bouclé. Il disegno riprende un dettaglio di una miniatura moghul in cui viene rappresentato il monsone: un cielo carico di nuvole e pioggia, soggetto che si ritrova frequentemente nelle miniature. Disponibile in 4 varianti, è adatto per imbottiti.

JAIPUR    30653

Prezioso jacquard di seta. Ha l’aspetto di un disegno classico occidentale, ma in realtà riproduce il motivo decorativo architettonico di antichissimi templi dell’India meridionale. Segnando così un punto di incontro fra Oriente e Occidente. Disponibile in 4 varianti, è adatto per la decorazione.

THOUSAND NIGHTS    30661

Tenda ricamata.  Riprende e ricompone liberamente scene figurate ed elementi architettonici tratti da una serie di miniature moghul. Il ricamo tono su tono su fondo trasparente richiama un pizzo figurato. Disponibile in 2 varianti: bianco su bianco e oro su oro.

OMBRE’    30662

Preziosa tenda jacquard in seta. Degradé, è disponibile in 3 varianti bicolore – rosa/giallo, avorio/fucsia, giallo/turchese – in cui i due colori sfumano da cimosa a cimosa uno nell’altro. Il ricercato effetto finale è frutto di un complesso studio della tecnica jacquard. Protagonista assoluta, e di grande effetto, la sfumatura tonale. Un ideale omaggio al colore e alla seta, in un tessuto da decorazione dal gusto contemporaneo. Adatto per drappeggi.

WEDDING RING    30660

Tenda ricamata, in seta. All’interno del motivo ricamato multicolore dei piccoli fori che, come specchietti immaginari, rimandano ad una decorazione tipica della regione del Kutch dove mini-specchietti tondi vengono applicati sui tessuti dalle abili mani delle artigiane locali. In Wedding Ring un motivo etnico, tradizionale si trasforma in una geometria contemporanea. Disponibile in 2 varianti chiare, è adatto per drappeggi. rubelli.com

Potrebbe interessare anche: