In occasione del Salone del Mobile 2024 e dell’anniversario dei 65 anni di attività Illulian, noto brand milanese di tappeti di lusso, presenta i modelli frutto della collaborazione con prestigiosi nomi del mondo del design nazionale internazionale. Non si limitano ad arredare creando un’atmosfera intima e raccolta, questi tappeti raccontano una storia.
Custodi delle più antiche e tradizionali tecniche di tessitura, si fanno portavoce dell’alto valore estetico, della percezione tattile e volumetrica, ma anche del pensiero da cui nasce il progetto. Esplorano il concetto di segno e linea, giocano con colori e fantasie, creano campi visivi, pattern grafici, profondità e movimento. E poi si inoltrano in racconti di paesaggi tropicali, di mondi architettonici, di natura da esplorare.
I DESIGNERS:
SERENA CONFALONIERI
La cifra stilistica della designer è costruita intorno ad una visione grafica, colorata ed emozionale, con iperboli decorative e forme geometriche. Soggetti, accostamenti cromatici e materici inaspettati danno vita a progetti dove il design viene letto in chiave ironica e, viceversa, il gioco diventa progetto. Una decorazione estrosa ma sintetizzabile attraverso pattern schematici e replicabili. Così nasce il tappeto Laki, il cui design riprende le geometrie di ispirazione futurista, con palette cromatiche a contrasto.
DRAGA & AUREL
NAOTO FUKUSAWA
La purezza delle linee e il minimalismo tipici del lavoro del designer si ritrovano nelle due proposte elaborate per Illulian. Maru, “cerchio” in giapponese, ne riproduce la forma perfetta, tagliandola in semicerchi che creano segni di bellezza universale. Stone rievoca lo splendore delle pavimentazioni in pietra, ponendo l’accento sulla loro modalità di posa e l’artigianalità che ne deriva.
ALAIN GILLES
Gem-Rug è una serie di tre tappeti il cui concept prende vita dall’incontro di due pietre dalle forme diverse attraverso un design che fa emergere la nitidezza dei tagli tipica dei cristalli: la rotondità di un elemento esalta la spigolosità dell’altro e viceversa, in una sorta di gioco geometrico che emana luce.
SIMONE GUIDARELLI
Creativo visionario e dalle incredibili sfaccettature mette in connessione mondi diversi che si fondono e confondono, in un susseguirsi di immagini, storie, vite. Per Illulian trasforma in tappeto il suo celebre pattern Exotic White Jungle, una giungla tropicale popolata di piante e animali esotici.
FERRUCCIO LAVIANI
Il celebre designer italiano firma due tappeti. Symi è l’incrocio, non solo simbolico, di linee di colore che si intersecano e sormontano, in un gesto pittorico che trasforma il segno da manuale a digitale. In Tatam la semplicità propria del tappeto berbero è rivisitata attraverso la contemporaneità del decoro. Il tratto dal segno infantile ne descrive la forma ed il disegno, definendone e delimitandone la superficie quasi in modo onirico.
MC+
Il duo di designer formato da Mattia Biagi e Cardenio Petrucci presenta Orbis, un tappeto ispirato ai detriti del deserto che simboleggia la rinascita dopo una tempesta, utilizzando colori vivaci e pennellate dinamiche per celebrare il cerchio della vita.
PAOLA NAVONE – OTTO STUDIO
Schietta, sognatrice, eclettica: nell’anima di una delle più celebri designer italiane convivono sapori e colori del sud del mondo uniti alle forme e al gusto occidentali. Elementi che si ritrovano anche in Stripe, il tappeto ispirato all’antica tradizione delle popolazioni nomadi di sovrapporre tanti tappeti uno sull’altro all’interno delle tende.
KARIM RASHID
Sono le linee a dominare i modelli disegnati dal visionario designer egiziano: Ether e Info rivisitano una collezione di qualche anno fa con nuovi colori e tonalità, mentre la nuova proposta Ki connota l’amore di Rashid per l’astrazione e il suo interesse nei confronti dell’era digitale.
STUDIO HVN
San-D con il suo originale pattern disegna lo spazio creando l’illusione ottica di avere più tappeti sovrapposti l’uno sull’altro. Il concetto è enfatizzato dall’utilizzo delle frange posizionate sul bordo e all’interno del tappeto per un effetto tridimensionale. Il designer Henny van Nistelrooy ripropone ora San-D in una nuova colorazione dai toni chiari e naturali, giocando con le nuances del beige e del sabbia.
ZAHA HADID ARCHITECTS
Il rimando al mondo dell’architettura è immediato in Perspective, il modello nato dalla prestigiosa collaborazione con lo studio Zaha Hadid Architects (ZHA). E’ proposto ora in una nuova versione con fondo grigio extra chiaro, sul quale le marcate linee argentate protagoniste di questo tappeto emergono ancora di più esaltandone i punti di fuga, mentre le leggere variazioni di spessore ne accentuano la tridimensionalità. illulian.com
Potrebbe interessare anche: