Una penthouse per uno stile di vita cosmopolita, con dettagli accurati e opere d’arte su misura, appositamente selezionati per creare una delle residenze più esclusive di Londra. Situato nel nuovo e prestigioso complesso di Southbank Place e affacciato sulle rive del Tamigi, l’attico del complesso Belvedere Gardens gode di una tra le viste più suggestive di Londra: il London Eye, le Houses of Parliament, il fiume, arrivando fino alla City.
Progettato e arredato dal pluripremiato studio Goddard Littlefair, l’appartamento occupa l’intero decimo piano dell’edificio e si estende su una superficie di oltre 350 metri quadrati. Il design degli interni, una fusione di stile contemporaneo e cosmopolita che strizza l’occhio al comfort, è stato ideato per massimizzare le viste e si articola in una serie di spazi abitativi in una sequenza aperta, suddivisa, tuttavia, da pareti sapientemente disposte per creare privacy e intimità dove è necessario.
Gli architetti hanno, inoltre, commissionato allo Studio Graphite una serie di opere d’arte che si adattano alla narrazione di ogni ambiente e rappresentano la cultura e la natura. Il grande living della zona giorno presenta soffitti alti quasi cinque metri ed è caratterizzato da pareti interamente in triplo vetro che si affacciano sul Tamigi e i Jubilee gardens e consentono di osservare l’alba e il tramonto al riparo dal caos della città.
La scelta accurata degli arredi su misura, dei tessuti e dei colori rende l’ambiente accogliente e confortevole, nonostante le dimensioni. Un caratteristico chandelier formato da dischi di vetro soffiato a mano color ambra e sospeso su ganci di ottone antico è quasi un’opera d’arte che brilla alla luce del giorno e diventa una costellazione la sera. Il salone ospita anche una scultura in ottone, un’ala sinuosa dalle forme organiche che si staccano dalla parete lasciando filtrare la luce e proiettando ombre giocose.
La vista su Londra si riflette nel camino a specchio a doppia altezza che separa questo ambiente dalla scenografica sala da pranzo, dominata da un tavolo realizzato artigianalmente in marmo Patagonia. Anche in questo locale, opere d’arte su bracci in ottone antico con rivestimenti in seta color bronzo contribuiscono a creare una sensazione di familiarità. La zona giorno / pranzo conduce alla cucina principale con piani in marmo e un angolo colazione.
La sua caratteristica è non avere un orologio: godendo infatti di una vista diretta sul Big Ben attraverso una vetrata scorrevole a tutta altezza che conduce a una terrazza privata, è sembrato inutile metterne uno. Affacciata sui Jubilee Gardens, la terrazza è lo spazio perfetto per un po’ di relax e pranzare o cenare all’aperto o godersi la vista. Dietro alla cucina principale si trova una cucina professionale compatta per l’organizzazione di eventi. Alle sue spalle trovano posto una spaziosa camera da letto per gli ospiti e uno studio. Dall’altra parte del corridoio d’ingresso si trovano due master bedroom con grandi cabine armadio e bagno privato; la principale gode anche di un terrazzo con vista su un altro angolo della città. studiographite.com
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Potrebbe interessare anche: