In occasione della Milano Design Week 2024, Lanerossi è lieta di presentare Tracce, la nuova capsule collection firmata Marta Giardini, in una speciale installazione all’interno dello Store di Via Mercato, 5, “La Casa Lanerossi”. Tracce è l’estensione della collezione biancheria P/E 2024 di Lanerossi, anch’essa disegnata dalla designer Marta Giardini. Dopo un approfondito lavoro di studio e ricerca negli archivi storici del marchio, la designer ha applicato i temi e i motivi individuati a plaid e cuscini, creando così una nuova interpretazione ricca di fascino e storia. Questi nuovi complementi si contraddistinguono per patterns che prendono ispirazione dal risultato di una pittura realizzata con un fil di lana, dove tratti più lineari si alternano armoniosamente a gocce sparse, formando un pattern che evoca l’effetto sfumato di un acquerello.
Questi fili di lana, concepiti come pennelli imbevuti di colore, lasciano la propria impronta sui cuscini della capsule, realizzati al 100% in lino prodotto da Linificio e Canapificio Nazionale e disponibili in cinque diverse disegnature, declinate nei toni del blu, dell’ocra e del verde. Queste stesse sfumature ritornano nei plaid in jacquard, realizzati con cotone riciclato, donando freschezza e leggerezza agli ambienti sia interni che esterni. Marta Giardini introduce così la sua capsule: “Volevo che le disegnature trasmettessero quello che io avevo provato nel momento in cui avevo visto questi piccoli campioni di lana. Abbiamo disegnato appoggiando un filo di lana imbevuto di colore su una superficie bagnata affinché potesse lasciare la sua impronta.”
Ed è sempre un filo di lana a legare la nuova capsule con l’installazione “La Casa Lanerossi”, uno speciale allestimento creato ad hoc per la Milano Design Week 2024 e curato da Studio Salaris, dove il focus è proprio la Casa, sinonimo di calore, accoglienza e senso di appartenenza. Un’esperienza immersiva straordinaria dove il negozio non è più solo uno spazio, ma diventa veicolo di emozioni e di sensazioni, in grado di raccontare l’essenza materica e simbolica di Lanerossi. Partendo da questo concetto fortemente legato alla filosofia dell’azienda, lo Studio Salaris ha studiato un’installazione che, in modo giocoso, immersivo e coinvolgente, riesce a trasmettere il senso di protezione generato da un prodotto iconico come la coperta e un materiale come la lana, fili conduttori capaci di disegnare volumi e guidare gli ospiti attraverso gli spazi.
Alessandra Salaris racconta così il concept de “La Casa Lanerossi”: “La casa come rifugio, ristoro, nido, protezione, è puro amore, così come il corpo protegge l’anima. In modo un po’ etereo e astratto, nel nostro allestimento, è stata rappresentata la casa per raccontare come Lanerossi con i suoi tessuti ci avvolge in un abbraccio accogliente facendoci percepire – senza vedere – tutto il calore.” Il viaggio inizia con l’avvolgente sensazione della lana grezza e prosegue attraverso scenografie vivaci e ludiche, esplorando volumi e suscitando sensazioni che conducono infine a un luogo di intimità e riflessione.
È un percorso emotivo e sensoriale, che si snoda sui due piani del negozio, guidando i visitatori alla scoperta della collezione di Marta Giardini e dei pezzi iconici che incarnano il dialogo di Lanerossi con il design contemporaneo. Questo percorso attualizza la filosofia che da due secoli ispira il brand: creare la migliore coperta per avvolgere chiunque la indossi, trasformando così il prodotto in un autentico rifugio domestico. Il distintivo motivo a macchie di colore che caratterizza la collezione Tracce si riflette anche sulla facciata esterna del flagship store, integrandosi perfettamente nell’installazione. Una grafica giocosa di pois, disposti in modo irregolare e sparsi, rende il negozio immediatamente riconoscibile e accoglie i passanti con un invito a entrare. Questo design coinvolgente li conduce in un percorso di scoperta, benessere e rifugio, creando un’esperienza unica e avvolgente. Durante la Design Week, sarà possibile scoprire i prodotti Lanerossi in diverse location della città, sia in Fiera che nell’ambito del Fuori Salone.
In collaborazione con Lago, storica azienda di arredo italiana, Lanerossi contribuirà all’allestimento dello stand espositivo in Fiera e dello spazio Casa Lago nel centro cittadino, un ambiente spazioso e accogliente che evoca l’atmosfera di una vera casa. In Fiera, Lanerossi sarà presente anche presso lo stand Porro e Cattelan Italia. Per il Fuori Salone, Talenti ha scelto Lanerossi come partner per la fornitura di plaid, che saranno utilizzati nell’allestimento dello showroom situato in via Pontaccio 19, una delle zone di Milano dedicate al lusso dove moda e design si fondono armoniosamente.
I prodotti del marchio saranno inoltre esposti anche negli showroom di Unopiù e Saba, oltreché in quello di Zanotta in via Durini. Inoltre, Lanerossi è stato selezionato per contribuire all’allestimento del progetto “La Casa dell’Architetto”, curato da Marie Claire Maison Italia e ospitato nella suggestiva cornice della GAM di Milano. Infine, la collaborazione con La Rinascente continua sia in Piazza Duomo a Milano, con il pop-up store inaugurato a gennaio 2024, che a Roma, presso la Rinascente di Piazza Fiume. Entrambi gli spazi offrono una selezione accurata dei prodotti distintivi di Lanerossi.
Lanerossi, azienda di proprietà di Marzotto Lab, società del Gruppo Marzotto, dal 1817 progetta e realizza prodotti di interior textile quali plaid, coperte e complementi d’arredo tessili, partendo da materie prime naturali e pure come la lana in tutte le sue qualità, lavorate con cura e attenzione artigianali. Nata in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi, oggi Lanerossi è un marchio di riferimento nel settore, conosciuto e apprezzato nel mondo. L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni che nel tempo ha visto coinvolti nella vita Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato. La filosofia di Lanerossi si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura. Una continua ricerca sul design del prodotto abbinata allo sviluppo tecnologico, frutto di esperienza, tradizione e di una specifica vocazione industriale orientata al futuro. lanerossi.com
Marzotto Lab è una società del Gruppo Marzotto, leader mondiale nella produzione di tessuti per abbigliamento e arredamento da 185 anni. Opera nel mondo delle fibre naturali, lana, cotone e lino, nel mondo del velluto e dell’arredo casa. La società comprende i seguenti marchi: Lanerossi (complementi tessili da interior), Redaelli (velluto per abbigliamento), Marzotto Interiors (velluti e tessuti jacquard per arredo), Tessuti di Sondrio (tessuti per abbigliamento), Nuova Tessilbrenta (tessuti per abbigliamento), Linificio e Canapificio Nazionale (filati per arredo e abbigliamento).
Potrebbe interessare anche: