Si conferma l’appuntamento di Abet Laminati che, accanto a importanti brand del design nazionale ed internazionale, è presente in differenti location in città e all’interno della Fiera dal 16 al 21 Aprile.
LE PARTNERSHIP:
ABET per TRIENNALE MILANO | Viale Emilio Alemagna 6, Milano
“Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini” è un’ampia retrospettiva sull’opera di Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del vecchio secolo e del nuovo millennio. La mostra, visibile in Triennale fino al 13 ottobre 2024, è prodotta da Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain, in collaborazione con Archivio Alessandro Mendini, a cura di Fulvio Irace, con progetto di allestimento di Pierre Charpin. Fin dalla sua nascita l’azienda di Bra ha sempre saputo confrontarsi con il mondo del design e dell’architettura, sostenendo movimenti artistici e rivoluzioni stilistiche che hanno fortemente influenzato la storia del design italiano, come fu alla fine degli anni 70 con il movimento Alchimia, del quale Alessandro Mendini è stato prezioso collaboratore. Da quel momento in poi, la sinergia tra Abet Laminati e l’Atelier Mendini non si è più fermata, dando vita ad arredi, collezioni e grandi progetti di architettura in cui il laminato ha saputo assumere un ruolo primario.
“Il rapporto di Alessandro Mendini e Abet Laminati nasce nei primi anni ottanta, un continuo inarrestabile scambio di idee, progetti e proposte, alcune volte complesse, a cui Abet ha sempre risposto con tecnica e precisione, ma anche con cura e curiosità nell’affrontare nuove sfide. Alessandro Mendini così scrive in un testo dedicato alla storica azienda: “La decorazione delle superfici è un atto antichissimo che forse precede l’architettura. È un modo di scrivere, di coinvolgere gli oggetti nella letterarietà della mente e della psiche umana, una attitudine basica nell’approfondimento del rapporto fra gli uomini e gli ambienti. La lunga attività di Abet Laminati nel campo della decorazione delle superfici rappresenta un fenomeno particolare e importantissimo nella storia del design italiano. (2003)”. Elisa e Fulvia Mendini. Abet, partner della mostra, ha ricostruito, con la collaborazione dell’Archivio Alessandro Mendini i pannelli in stampa digitale che andranno a ricreare due installazioni storiche interamente rivestite in Laminato Abet: Interno di un Interno, stanza con decoro Proust (1990) e Le mie prigioni, ambiente optical in bianco e nero (2016). In mostra anche alcuni modelli di architetture progettate dall’Atelier Mendini della collezione Abet, e un grande pannello che riproduce gli studi di decorazioni per le facciate degli edifici del Quartiere Posco a Seoul.
ABET in partnership con ELLE DECOR THEATRE | via San Primo 4, Milano
In occasione della Milano Design Week 2024, Elledecor.it debutta al Fuorisalone con il progetto targato ‘Theatre’. Un luogo d’incontro: un backstage di relazioni e incroci tra designer, oggetti e arredi che abitano lo spazio. L’allestimento, curato da Davide Fabio Colaci, si avvale anche di prodotti HPL di Abet Laminati: metallo specchiante 726 in finitura Lucida e Rosso Cavallino 1822 nella classica finitura 6 caratterizzano l’Open Foyer, mentre delicate nuances di pannelli in DIAFOS armonizzano i rimanenti ambienti con la caratteristica tipica di questo materiale che rappresenta la soluzione ideale per chi vuole sperimentare con la materia e la luce, facendo penetrare quest’ultima senza inseguire la trasparenza, anzi valorizzando l’uso del colore.
ABET per DESIGN VARIATIONS 2024 BY MOSCAPARTNERS | GARAGE, Viale Gorizia 14, Milano
L’artista francese naturalizzata italiana Nathalie Du Pasquier – in occasione di Design Variations 2024 – darà vita a “Corridoio”, un lavoro site-specific per l’ingresso della location composto da 12 pannelli realizzati in stampa digitale MEG, materiale versatile studiato per l’outdoor, resistente alla luce e alle intemperie, adatto per il settore edilizio e prodotto da Abet Laminati, partner del progetto. L’opera, legata fortemente alle specificità del luogo, creerà un corridoio dalla forte componente grafica e dagli accesi contrasti cromatici e accompagnerà il visitatore in un mondo immaginario.
ABET per ONE TO ONE | GARAGE, Viale Gorizia 14, Milano
Abet Laminati collabora con One To One, per l’arredo dell’area caffè e hospitality. Per questa occasione l’azienda ha fornito il materiale per la realizzazione dei piani che andranno a delineare 10 tavolini outdoor. I tavolini saranno realizzati in stratificato MEG H, il laminato HPL per esterni specificatamente studiato per l’uso orizzontale e adatto per la realizzazione di arredo per esterni in abbinamento al core Re-Abet composto al 100% da carte kraft riciclate. Abet ha inoltre realizzato, in stampa digitale, una grafica realizzata ad hoc che raffigura l’icona della OTO Chair ripetuta fino a formare un pattern tono su tono nero su fondo grigio, che costituirà il piano dei tavolini. La produzione è a cura di Metalseat, l’azienda che ha sostenuto la progettazione e la produzione di OTO Chair (con lo spin off dedicato – One To One).
ABET per BRAVERY BAR | STECCA 3.0, via Gaetano de Castillia 26, Milano
Torna la terza edizione di Bravery Bar, il concept bar ideato da IAAD., Accademia Italiana, SAE Institute, scuole di alta formazione parte del gruppo internazionale AD Education, progetto quest’anno realizzato con il contributo di Regione Lombardia. Sotto il tema del DIALOGO, troveranno spazio vari progetti, tra cui la mostra “Detto tra noi”, a cura dei designer Matteo Ragni e Giulio Iacchetti (design curator di Abet Laminati) e alcuni workshop dedicati agli studenti del gruppo, uno dei quali – “Dialoghi in Superficie” (19 aprile) – realizzato grazie al contributo di Abet. Agli iscritti verrà richiesto di progettare un nuovo laminato decorativo, provando a mettere in dialogo qualità superficiali (texture) e grafica, al fine di ottenere un nuovo prodotto Abet. Nuove modalità di interpretazione del classico laminato Abet tra decori, effetti superficiali e colore. Il laminato ha stabilito nel tempo un primato legato alle qualità superficiali. La finitura 6, sin dal suo lancio, è diventata un classico in termini di percezione tattile della superficie per tutti i produttori di laminato. I laminati decorativi, grazie a Sottsass e a tutti i progettisti che dopo di lui si sono impegnati nel trovare e tracciare nuove soluzioni grafiche e coloristiche, hanno concorso a posizionare Abet tra i marchi più autorevoli della galassia delle aziende del design italiane.
ABET per MASTERLY – THE DUTCH | PALAZZO DEI GIURESCONSULTI, Piazza dei Mercanti 2, Milano
BLOK Plaatmateriaal e il suo direttore creativo, Carina Riezebos, hanno trasformato il maestoso colonnato del palazzo in un centro cittadino con la loro installazione “Sfumature”. Fungendo sia da rifugio che da punto di osservazione tra le vivaci strade di Milano, “Sfumature” offre a visitatori una prospettiva unica sull’energia dinamica della città. Il progetto è realizzato con diversi archi in materiali ecosostenibili che si assemblano come in un puzzle e da sezioni decorate con differenti laminati in tonalità neutre, con pannelli ibridi di Metalleido costituiti da un’anima super leggera, in alluminio o in fibra di vetro, e la nuova finitura GEO della collezione Rocks di Abet Laminati, caratterizzata dalla sua matericità basica e dall’increspatura leggera che rievoca gli elementi naturali enfatizzando l’effetto tridimensionale della pietra.
ABET per ME MOTO | In giro per la città di Milano
Abet Laminati ha scelto il motorino elettrico ME – produzione tutta italiana nata nel 2012 in Franciacorta da un team multidisciplinare di giovani coraggiosi e desiderosi di cambiare l’estetica di importazione asiatica degli scooter – come simbolo di mobilità sostenibile cittadina durante questa edizione della design week milanese. Guidata dai design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, Abet Laminati ha pensato di attingere alla sua vasta collezione di laminati decorati per personalizzare lo scudo frontale dello scooter ME, regalandogli così ancor più carattere e personalità. Una selezione di laminati iconici disegnati dai maestri del design come Bacterio di Ettore Sottsass, Proust di Alessandro Mendini, Misura di Superstudio e ancora Paesemio di Giulio Iacchetti, Fetch dell’ultima collezione Mare Nostrum di Matteo Ragni, Vichy di Arthur Arbesser, un nuovissimo Roaar firmato da Elena Salmistraro – il laminato che con sagacia ironizza sull’aggressività attribuita solitamente alla mobilità urbana – e per finire Velwood – la nuova finitura di Abet nata per enfatizzare la superficie dei decoravi stampa legno e tinte unite – sono i principali protagonisti di questa operazione che intende sottolineare il valore del design, della bellezza e dell’unicità abbinati ai valori di libertà di movimento, connessione tra luoghi e persone in maniera responsabile attraverso energia pulita.
ABET per TWILS | SALONE DEL MOBILE, Pad.14, Stand A39-B34, Rho Fiera
Storica realtà veneta che produce letti tessili e divani con grande passione e cura dei dettagli, Twils conferma anche quest’anno la sua presenza al Salone del Mobile. Per questa occasione, per il desk reception progettato da Matteo Ragni, Twils ha scelto il nuovo Grafite 2643 della collezione Metalli, laminati capaci di interpretarne la bellezza, enfatizzando in modo netto e deciso lo stile dell’ambiente. Twils, così come Abet Laminati, porta con sé, inoltre, un’attitudine al bello che proviene dalla cultura del territorio da cui nasce e che si riflette nel Made in Italy, autentico, che da sempre promuove.
Abet Laminati
Nata a Bra alla fine degli anni Cinquanta, oggi Abet Laminati è una tra le più importanti realtà produttrici di laminati decorativi presente in Italia e in oltre 90 paesi di esportazione. Con una vasta gamma di collezioni che combinano struttura e immagine, avanguardia tecnologica e ricerca estetica, Abet laminati ascolta, risponde e anticipa le numerose richieste di un mercato in costante crescita e definizione. Sotto la guida degli attuali design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, oggi l’azienda promuove progetti di libera esplorazione creativa sulle superfici, ispirati dalla volontà di guardare ogni materiale oltre quello che appare, pensarlo in un contesto diverso, dargli dignità nuova e dirompente. abetlaminati.com
Potrebbe interesare anche: