Dall’installazione firmata dall’artista americano Daniel Arsham, ai nuovi decori disegnati dallo studio Autoban e da Ashley Hicks per le collezioni MARMOSAICO e MARMO. In occasione della Milano Design Week, Bisazza presenta in anteprima, nel flagship store di via Solferino 22, un’installazione firmata da Daniel Arsham, uno degli artisti contemporanei più significativi a livello internazionale.
In mostra anche una serie di nuovi decori delle collezioni MARMOSAICO e MARMO, realizzati con tessere in mosaico di marmo, disegnati dal designer inglese Ashley Hicks e dallo studio di architettura Autoban, fondato da Seyhan Özdemir Sarper e Sefer Çağlar. Protagonisti dell’installazione firmata da Daniel Arsham, due opere a tiratura limitata – Fractured Idols I Mosaic – Fractured Idols VI Mosaic – realizzate in mosaico di vetro in tecnica digitale, raffiguranti ciascuno un volto diviso in due: da un lato una scultura classica, dall’altro un personaggio dei manga.
Appartenenti a universi artistici contrapposti, i due visi incompiuti sono gli “idoli fratturati”, che ripropongono il tema della frammentarietà, spesso ricorrente nella poetica di Arsham. L’artista newyorkese vuole esprimere, anche in queste opere, la costante incompletezza e fragilità dell’essere umano. Un incontro insolito tra passato e presente, classicità e contemporaneità, che porta l’osservatore a proiettarsi nel futuro, attraverso il ricordo di un’epoca remota e una continua connessione con la quotidianità. Frutto di una prima collaborazione tra l’azienda e Daniel Arsham, le opere saranno esposte anche all’interno di una mostra allestita presso la Chiesa Santa Caterina a Venezia, che sarà inaugurata in occasione della Biennale Arte.
“Il mio lavoro ha sempre preso in considerazione il concetto di storia; luoghi dove il passato e il futuro si incontrano. La maestria artigianale e la creatività di Bisazza sono in linea con questi temi. Ispirato dal perfetto connubio tra tradizione e innovazione, ho immaginato la metamorfosi della mia visione artistica nel mondo di Bisazza. Questa collaborazione testimonia le possibilità di fondersi di due universi di creatività che oltrepassano i confini e ridefiniscono l’espressione artistica attraverso arte, design e funzionalità.” Daniel Arsham.
NUOVI DECORI DELLE COLLEZIONI MARMOSAICO E MARMO
In anteprima saranno presentati anche i decori firmati da Ashley Hicks per la Collezione MARMOSAICO. Per le tre proposte decorative, Haddon, Eltham e Alma Tadema, il designer inglese si è ispirato ai disegni dei tessuti siriani del XIV secolo e alla decorazione di un palazzo londinese Art Déco degli anni 30’. Disponibili in due varianti cromatiche e realizzati con tessere in mosaico di marmo, i pattern riprendono i motivi geometrici classici, di un’eleganza senza tempo, con un forte richiamo al fascino del passato. Lo studio di architettura Autoban firma invece due decori, Mesh e Padlock, che vanno ad ampliare la Collezione MARMO, mentre, per la Collezione MARMOSAICO, crea Bliss e Beat. Dallo stile contemporaneo, la texture di ogni pattern nasce da una ricercata selezione di marmi pregiati e di figure geometriche, che così armoniosamente disposte e ripetute, trasmettono un senso di movimento e continuità sulle superfici. bisazza.com
Potrebbe interessare anche: