Il nuovo sgabello in faggio naturale “Utzon stool” di Fritz Hansen, disegnato dall’architetto danese Jorn Utzon, autore dell’Opera House di Sidney e le nuove versioni terra e tavolo della lampada “ Clam” disegnata dal duo danese Ahm & Lund.

LE NUOVE VERSIONI TERRA E TAVOLO DELLA LAMPADA CLAM™

Fritz Hansen amplia la collezione di lampade Clam™ dall’originale design danese con nuove versioni per la sala da pranzo e il living. L’eccellente maestria artigiana della lampada Clam si esprime nelle nuove versioni da tavolo e da terra, realizzate con lo stesso ottone spazzolato e vetro opalino della originaria versione a sospensione. Eleganti sia nella forma che nella funzione, i nuovi modelli fondono tradizione e modernità per dare vita a bellissime e illuminanti declinazioni, da collocare in varie tipologie di ambienti.

“Le nuove tipologie, naturali estensioni della Clam Collection, offrono ulteriori possibilità di illuminazione agli spazi abitativi, consentendo alla pluripremiata collezione di illuminare diverse tipologie di ambienti della casa”, spiega Marie-Louise Høstbo, Creative Design Director di Fritz Hansen. “L’estensione di collezione consente di offrire una visione d’insieme con più tipologie di Clam nello stesso spazio”.

La lampada da tavolo Clam, che può essere utilizzata come luce da scrivania, come lampada da lettura per un angolo accogliente o semplicemente come elemento scultoreo, emette una luce calda e non abbagliante dal suo paralume composto da due diffusori semisferici fissi, scolpiti in vetro opalino soffiato a bocca da abili artigiani. Il suo interruttore on/off non convenzionale, integrato nello stelo in ottone, ne accentua la raffinatezza per un’esperienza d’uso unica. La lampada da terra Clam crea l’atmosfera in soggiorni, sale da pranzo e aree lounge, sia in spazi privati che pubblici. Il suo paralume in vetro opalino dalle proporzioni generose offre una luce accogliente e suggestiva, mentre il sottile stelo e componenti in ottone col tempo si copriranno di una patina unica.

“Abbiamo lavorato simultaneamente con le silhouette di tutte le lampade della collezione, attraverso disegni, modelli e materiali, per creare coerenza e affinità tra le varie versioni”, affermano le designer Isabel Ahm e Signe Lund a proposito dei nuovi modelli. “Abbiamo curato i contorni, le proporzioni e i dettagli per garantire che sia le lampade da tavolo che quelle da terra diffondano una luce morbida e avvolgente, attenuando le ombre nella stanza e creando un’atmosfera accogliente”. La lampada da tavolo e la lampada da terra Clam saranno disponibili online e nei negozi dal 26 marzo 2024.

UTZON STOOL, LO SGABELLO UTZON DI JØRN UTZON

Un design giocoso e fortemente espressivo per un complemento d’arredo del noto architetto danese. Fritz Hansen è orgogliosa di presentare lo sgabello Utzon, un raro pezzo di arredamento, disegnato da Jørn Utzon, che incarna l’amore per la natura, l’approccio scultoreo e la sincera originalità del noto architetto danese. Sviluppato da un prototipo realizzato da Utzon negli anni Cinquanta, all’epoca in cui progettava l’Opera House di Sydney, lo sgabello in faggio oliato con dettagli in ottone è l’unico pezzo d’arredo da lui firmato attualmente in produzione.

Utzon si avvicinò alla progettazione dei mobili applicando gli stessi principi che definivano la sua architettura, una sintesi di riferimenti diversi e quella che lui chiamava architettura additiva, ovvero configurazioni multiple ottenute utilizzando un numero limitato di componenti prefabbricati. Nello sgabello, la modularità è evidente nelle forme ripetitive delle gambe di faggio piegato a vapore. Utzon utilizzava spesso riferimenti al mondo della nautica e le sfere della seduta ricordano i parabordi marini, oltre al suo amore per la natura e il ricorso ricorrente alle sue forme.

“In questo sgabello c’è tutto il fascino di Utzon per le forme organiche, la sua creatività e l’ispirazione dalla natura. Aveva un modo di lavorare molto scultoreo e anche questo è molto evidente”, afferma Marie- Louise Høstbo, Creative Design Director di Fritz Hansen. “La base è chiaramente ispirata al modo in cui lui percepiva la natura come modello definitivo, al suo approccio scultoreo e agli elementi strutturali dei suoi mobili”.

Fritz Hansen

Le sfere di legno riecheggiano i modelli in legno realizzati da Utzon per alcuni dei suoi progetti, il più famoso dei quali è la soluzione sferica per le vele del tetto dell’Opera di Sydney. Anche le forme sporgenti a fungo evocano il lato ludico di Utzon. Adatto alla vita contemporanea, lo sgabello unisce pragmatismo e dinamismo. È una seduta robusta e flessibile, abbastanza leggera da poter essere spostata facilmente e sufficientemente robusta per essere utilizzata anche in spazi commerciali. Presentato nel 2024 e messo in produzione per la prima volta, lo sgabello segna il rinnovato interesse per una collaborazione che Fritz Hansen ha condiviso con Utzon fin dagli anni ‘60 con la lampada Concert. Il suo carattere distintivo rappresenta lo spirito di uno dei più importanti architetti del XX secolo.

“Crediamo che Utzon meriti una nuova attenzione, per la sua architettura, ma anche per il modo in cui ha applicato i suoi principi architettonici alla progettazione di mobili. Il suo umanesimo e il modo in cui pensava a come le persone avrebbero utilizzato uno spazio o un pezzo d’arredo. Possiamo imparare molto da Utzon, dal suo modo di interpretare la natura, dalla sua convinzione di spingersi al limite del possibile e dal fatto che la dedizione è fondamentale”. Lo sgabello Utzon sarà disponibile nei negozi dal 26 marzo 2024.

Fritz Hansen

JØRN UTZON, 1918 -2008

Creare cose per le persone. Questo è il tema primario dell’architetto danese probabilmente più famoso di tutti i tempi: Jørn Utzon. La sua formazione si è conclusa nel 1942 presso l’Accademia Reale Danese di Belle Arti, per poi sviluppare ulteriormente il suo talento presso studi come quello di Alvar Aalto a Helsinki. Questa ispirazione ha aiutato Jørn Utzon a ottimizzare gradualmente il suo talento nel creare spazi architettonici e organici, mantenendo il rispetto per le persone, la natura e l’ambiente circostante.

Fritz Hansen

Fritz Hansen

Fondato in Danimarca nel 1872, Fritz Hansen è un marchio globale, leader nel design e nella produzione di elementi d’arredo, illuminazione e accessori per la casa. Guidato dalla passione per la bellezza, per la qualità e per la cura della manifattura, Fritz Hansen incorpora un’estetica nordica contemporanea e collabora con artisti, designer e architetti all’avanguardia di tutto il mondo. Tra gli altri Arne Jacobsen, Cecilie Manz, Hans J. Wegner, Piero Lissoni, Jaime Hayon and Poul Kjaerholm. Oggi Fritz Hansen è distribuito in più di 85 paesi e in 2000 punti vendita, inclusi flagship stores e gli showroom monomarca di Copenhagen, New York, Londra, Seul, Shanghai, Monaco e Tokyo. L’azienda impiega 310 persone in tutto il mondo e mantiene la sua sede centrale a nord di Copenaghen, a servizio degli amanti del design, sia nel residenziale che nel contract. fritzhansen.com

Potrebbe interessare anche: