Salone del Mobile 2024: LAGO presenta Collezione Venezia, in collaborazione con Monica Armani. Dall’incontro creativo tra Daniele Lago, AD & Head of Design di LAGO Spa, e la designer Monica Armani, nasce una collezione di prodotti che saranno presentati nel corso della prossima Design Week, legati tra loro da un fil-rouge ispirato alla storia di Venezia. In anteprima il divano Altana.
In occasione della 62ª edizione del Salone del Mobile, LAGO presenta in anteprima la collaborazione con Monica Armani, uno dei riferimenti di rilievo del settore. Ispirata alla storia di Venezia, la collezione introdurrà inedite proposte per divani, tavoli, sedie e poltroncine che daranno nuovo respiro all’innovazione e alla qualità timeless degli arredi dell’azienda.
Venezia ha basato la sua florida storia sull’incontro e sul dialogo tra culture, snodo secolare del commercio di splendidi oggetti di proverbiale manifattura: una forte vocazione internazionale all’incontro oggi più che mai da riscoprire. Monica Armani, partendo da queste considerazioni, ha dato vita ad una nuova serie di prodotti LAGO pensati per diventare protagonisti dell’abitare contemporaneo in tutto il mondo ed essere, proprio come la Serenissima, senza tempo. Alcuni pezzi della collezione saranno esposti allo stand di LAGO al Salone del Mobile (PAD. 24 E11-F06), mentre la collezione completa verrà presentata in Casa LAGO durante i giorni della Design Week.
“Per questa edizione del Salone del Mobile abbiamo deciso di aprirci ancor più all’incontro e alla contaminazione di anime e culture. Tra i diversi designer con i quali stiamo collaborando, abbiamo scelto Monica Armani per dare vita a un’intera collezione ispirata a Venezia – dichiara Daniele Lago, AD & Head of Design di LAGO Spa – Ci siamo lasciati ispirare dalla storia di questa città, per secoli un crocevia di popoli, persone e visioni del mondo. Con Monica Armani abbiamo fin da subito trovato molti punti in comune sul modo di intendere il design. È così che, in maniera naturale, sono nati prodotti destinati a tutte le aree della casa che siamo felici di poter presentare in stand e in Casa LAGO durante la Design Week”. LAGO e Monica Armani presentano in anteprima il Divano Altana.
DIVANO ALTANA, Design Monica Armani
Il divano ALTANA propone un sistema imbottito componibile, dall’architettura precisa ed elegante che si ispira appunto alle altane, le tipiche terrazze caratteristiche dei tetti veneziani, luoghi protetti di incontro e relax. Caratterizzato da linee tese, rastremate e volumi in aggetto, il divano risulta leggero e lineare, con cuscini visivamente morbidi e progettati per offrire un comfort ottimale grazie alla qualità dei materiali impiegati. Il dettaglio degli appoggi a terra, a sezione ovaloide, si interseca a 45° con il profilo imbottito e inclinato delle basi, mentre sulle piattaforme si appoggiano i cuscini di seduta e gli schienali in un gioco di volumi. Novità e segno distintivo del prodotto sono le gambe in legno, disponibili sia in differenti tinte di frassino che in nuovi colori laccati, in grado di aggiungere un tocco materico e di abbinarsi a tessuti e altri complementi del mondo LAGO, generando interessanti soluzioni di interior.
Dimensioni: L 425,5 cm x P 155,5 cm, H 72 cm. Materiali: Tessuto divano: Francis 100, cuscini: Barkley 3 e Barkley 48
MONICA ARMANI – Biografia
Architetto, figlia d’arte, Monica Armani nasce in un luogo protagonista del movimento razionalista italiano. Nello studio di famiglia si forma ad una scuola dove l’equazione del dettaglio è il primo riferimento: forma, funzione e tecnologie vengono affinate sino al raggiungimento del miglior equilibrio possibile, in una sintesi rappresentata dal suo manifesto “Design in Molecules”. L’industrial design diventa un naturale prosieguo di questa esperienza. Monica Armani firma collezioni di oggetti e complementi per aziende italiane e internazionali. Le sue collezioni sono diventate dei best seller e dei riferimenti del settore. lago.it
Potrebbe interessare anche: