A Changsha, in Cina, gli arredi flessibili e le configurazioni customizzate de laCividina, sono stati scelti da UNStudio per reinterpretare gli spazi espositivi della celebre casa automobilistica Porsche, attraverso la creazione di ambienti fluidi progettati per interagire tra loro e offrire privacy a seconda delle differenti necessità di utilizzo.
Oggigiorno, nel settore automotive gli showroom si sono evoluti rispetto alla sola esposizione e vendita di automobili, per diventare dei veri e propri spazi in cui offrire al cliente un’esperienza personalizzata. Questi spazi si sono trasformati sempre più in “un posto dove andare”, quasi “un circolo per persone affini”: il luogo in cui potersi riunire, connettere e diventare parte di una rete di persone con gli stessi interessi.
Di conseguenza, i valori del brand devono essere visibili anche nel design degli interni. Con il progetto “Porsche Studio”, laCividina e UNStudio rispondono a questa esigenza raccontando un nuovo modo di interpretare gli spazi espositivi. Alla base della collaborazione c’è la volontà di andare oltre alla tradizionale concezione di autosalone e creare uno spazio multifunzionale capace di offrire un’esperienza unica ai clienti Porsche.
Accanto alle due aree espositive dedicate alle automobili, lo showroom ospita anche una caffetteria, un rilassante salottino, una zona per la personalizzazione e uno spazio per esporre il merchandising. Tutti gli ambienti possono essere schermati da un sistema di tende mobili, che consente alle singole aree di assumere funzioni diverse e di creare la giusta privacy quando necessario. Lo spazio, infatti, si presenta come una pianta aperta, ma con piccole nicchie e una precisa disposizione dei mobili che permettono di definire le diverse aree.
Tutto ciò è stato reso possibile soprattutto grazie al sistema Node+ e ai tavolini Accursio de laCividina. Node+ è un sistema articolato e complesso che comprende elementi imbottiti, schienali, pareti divisorie e accessori con cui si progettano micro-architetture da dedicare al relax e al lavoro, alla privacy e alla socializzazione. I pannelli divisori isolano e proteggono; braccioli, schienali e cuscini si posizionano liberamente; lo scrittoio diventa una postazione di lavoro; i tavolini fungono da supporto aggiuntivo.
Questa flessibilità ha permesso a UNStudio di creare configurazioni che rispondono a diverse necessità di utilizzo, in base alla collocazione della seduta, che – di fatto – definisce così anche la funzione stessa dello spazio. Come UNStudio ha confermato con il sistema Node+ è stato poi possibile creare soluzioni proporzionali allo spazio a disposizione, mentre la scelta dei rivestimenti è un omaggio alle finiture degli eleganti interni Porsche. Gli arredi de laCividina si confermano la soluzione ideale per allestire lo showroom del domani.
laCividina – La cultura manufatturiera italiana fa scuola
Fondata nel 1976 da Carlo Bulfoni, oggi guidata dal figlio Fulvio e dalla moglie Paola, laCividina produce divani e poltrone dal design contemporaneo con ingegno e originalità, conservando nelle sue lavorazioni l’inestimabile valore della cultura manufatturiera italiana. Questa cura del dettaglio, che esprime l’autentico Made in Italy, si unisce alla capacità di competere a livello internazionale, grazie a una cultura manageriale evoluta e a un’efficace organizzazione della produzione.
L’azienda friulana continua a evolversi, puntando su un’offerta ancora più eclettica e accattivante e collaborando con figure di spicco del mondo del design, come Antonio Rodriguez e Antonino Sciortino, Pierre Paulin, Constance Guisset, Form Us With Love e Sebastian Herkner. Ogni collezione nasce dal dialogo con designer di tutto il mondo: è così che laCividina è diventata partner di importanti progetti di interior design in ambienti pubblici (hotel, musei, navi da crociera…) e privati.
Oggi, lo stabilimento innovativo e altamente tecnologico de laCividina si estende su una superficie di circa 19.000 metri quadrati, dove tutte le persone che vi lavorano sono altamente qualificate e realizzano prodotti su misura. L’importante percorso di crescita in atto è testimoniato anche dalla recente apertura di una showroom a Milano, oltre 250 metri quadri, allestiti a cura dell’architetto Luca Botto (Art Director del brand): qui l’azienda espone le sue collezioni più recenti ma anche quelle più iconiche che l’hanno resa nota a livello internazionale, trasformando i suoi nuovi spazi espositivi in un’inedita esperienza di conoscenza, manifattura e vera sostenibilità. lacividina.com
Potrebbe interessare anche: