Il sito web gopillar.com è una risorsa on-line semplice, veloce e accessibile, che consente di ottenere progetti di architettura, interior design e outdoor (residenziali e commerciali) sviluppati da una rete di oltre 78.000 professionisti internazionali.

Quando ci si appresta a realizzare una ristrutturazione o addirittura la costruzione di una nuova casa, uno dei principali ostacoli è rappresentato dalla scelta del progettista e dei fornitori che dovranno portare a compimento l’opera. Questa fase è piena di incognite, innanzitutto perché la realizzazione di un progetto abitativo risponde a profonde esigenze personali di gusto e stili di vita che, per essere tradotte in maniera opportuna, necessitano di trovare architetti e interior designer in grado di entrare in perfetta sintonia con il committente e realizzare i suoi desideri in conformità con i vincoli funzionali e strutturali propri della disciplina architettonica. Allargare il campo dei possibili interlocutori, visionando e valutando più progetti, rappresenta la scelta ideale per ridurre il rischio di sbagliare e restare insoddisfatti. Ma questo, per diversi motivi, non è quasi mai possibile, purtroppo. Per i non addetti ai lavori anche solamente trovare un professionista affidabile potrebbe essere complicato. Un altro problema è spesso rappresentato dalla trasparenza dei costi e dal rispetto dei preventivi e del capitolato, con il rischio di non avere chiaro quale sarà l’effettivo impatto economico complessivo dell’intervento. Altra grande criticità è rappresentata dal fatto che seguire un progetto dalla fase preliminare alla sua perfetta realizzazione richiede un dispendio di tempo che spesso non si ha a disposizione.

Il progetto di Mihail Servini (Serviniarchitects) che si è aggiudicato il contest di gopillar.com dedicato alla progettazione della villa Mimosa Walk a Singapore.

La soluzione: gopillar.com

Per rispondere a tutte queste esigenze, gopillar.com offre un servizio chiavi in mano e completamente digitalizzato di progettazione architettonica, di interior design e giardini, in una scala che va dalla grande realizzazione alla ristrutturazione di un piccolo ambiente . Il suo funzionamento è semplice e immediato. E’ sufficiente accedere alla  sezione del sito ‘Lancia un progetto’ e fornire tutte le informazioni via via richieste, dai dati più tecnici e oggettivi come le metrature, l’ubicazione, la tipologia, lo stato attuale, a quelli più soggettivi come le ispirazioni stilistiche, i gusti personali e le aspettative. La maschera per l’imissione delle informazioni, diretta e intuitiva, rende questa fase estremamente facile e veloce. Il progetto verrà successivamente proposto come concorso aperto e visionato dagli oltre 78.000 studi di architettura iscritti al sito che potranno decidere se aderire al contest e inviare le loro proposte. Al temine prestabilito per la consegna degli elaborati, il cliente indicherà le sue cinque proposte preferite in una rosa che mediamente ne comprende circa 40 (a questo link tutti i contest) e potrà portare a compimento il progetto secondo tre diverse modalità. La prima, concordando una collaborazione con lo studio vincitore per finalizzare esecutivo, capitolato, scelta dell’impresa e direzione lavori; la seconda, rivolgendosi a fornitori di fiducia; la terza, continuando ad affidarsi a gopillar.com che, grazie al suo team interno di architetti, fornirà una consulenza chiavi in mano oltre a una rosa di preventivi di cinque imprese per la fase realizzativa, seguendo l’intervento fino alla chiusura del progetto. Tutto questo sempre con la massima trasparenza nella scelta dei partner e nella definizione a priori dei costi.      

I rendering del progetto per la villa a Singapore presentati da Serviniarchitects per il contest indetto da gopillar.com

Una risorsa per clienti, architetti e interior designer

Oltre a rappresentare un’opportunità unica per i committenti, gopillar.com è anche una preziosa risorsa per architetti e interior designer che, iscrivendosi al sito hanno la possibilità di trovare nuovo lavoro ed esprimere così il loro talento nell’ambito di una procedura concorsuale chiara e trasparente in ogni sua fase, che assicura un introito, proporzionale al posizionamento in graduatoria, ai primi cinque studi classificati. 

Articolo in collaborazione con gopillar.com