Calligaris, azienda storica del settore arredamento e design Made in Italy parte del gruppo Orbital Design Collective, apre le porte del suo nuovo spazio a Milano, un flagship store in via Turati 7.
Per assecondare sempre di più le esigenze del mercato, confermando la capacità di adattamento alle continue evoluzioni nel settore, Calligaris intraprende un per- corso di restyling per i suoi punti vendita. Questo progetto ha proprio inizio con l’inaugurazione dello store di Milano, meta vibrante e iconica del design e si pone come obbiettivo quello di allineare l’identità estetica di tutti gli spazi nazionali ed internazionali.
Il flagship store milanese, progettato da lualdimeraldi studio e gestito da Mo.1950, si estende per 200 mq e trasmette un’esperienza immersiva nei valori portanti del brand: artigianalità, innovazione, tecnologia e flessibilità accompa- gnata da know- how e tradizione. L’area espositiva, mostrata da tre vetrine, si articola su tre livelli collegati da una scala scenografica rivestita in legno, ele- mento protagonista e iconico per Calligaris che da sempre interpreta questo ma- teriale primordiale in chiave contemporanea.
Piano terra e soppalco ospitano le novità di prodotto organizzate in ambienti Li- ving e Dining; tra questi emergono il divano Ginza rivestito in tessuto Venice color mattone abbinato al set di tavolini Mashroom e al tappeto Curved, oltre al tavolo Breeze, iconico elemento di design creato per il centenario.
A rappresentare il profondo legame tra la natura e l’uomo sono gli arredi dell’inedita Capsule Col- lection: i tavoli in legno massello Cartesio e Dogma e le sedute Sweel e Holy Fab che narrano la stessa filosofia garantendo il massimo confort. La zona living del piano terra è contraddistinta dal divano Wave color Caffè abbinato alla madia Lake e alla poltrona Rio. Per concludere un angolo dining formato dall’iconica se- duta Adel in versione paglia di vienna accostata al tavolo Abrey.
Il progetto si sviluppa anche al piano interrato dove è presente un’esposizione dei più rappresentativi tavoli di Calligaris abbinati a diversi modelli di sedute, pro- dotto che ha scritto il primo capitolo della storia dell’azienda e che ancora oggi rispecchia l’identità del brand. Il nuovo Flagship Calligaris vuole essere uno spazio altamente flessibile, in grado di rinnovarsi periodicamente per riflettere e raccontare l’evoluzione del brand in un percorso espositivo alla scoperta di finiture, materiali e proposte funzionali.
About Orbital Design Collective
Orbital Design Collective è una società italiana fondata nel 1923 e situata a Man- zano (UD), che svolge un ruolo di primo piano nel mercato globale dell’arreda- mento di gamma medio-alta, con una vasta proposta di sedie, tavoli, divani, letti e mobile dal design italiano. L’azienda sviluppa, produce, assembla e distribuisce i suoi prodotti di arredamento attraverso i cinque marchi Calligaris, Connubia, Di- tre Italia, Luceplan e Fatboy.
Il gruppo esporta circa il 73% del proprio fatturato grazie anche alla presenza diretta negli Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito, Germania e Olanda. Nel 2022 il Gruppo aveva confermato la propria posi- zione tra le 10 aziende più importanti d’Italia con un aumento dei ricavi del 8,3% rispetto al 2021. Un anno chiuso con 250 milioni di euro di fatturato ed una cre- scita dell’Ebitda, che supera i 47 milioni di euro. orbitaldesigncollective.com
About Mo.1950
L’azienda Mo.1950, guidata da Corrado Molteni, è il risultato di una consolidata esperienza nel panorama delle forniture di arredo e design del settore residen- ziale. Nata come negozio di arredamento in Brianza all’inizio degli anni Cinquanta e forte di oltre 70 anni di esperienza nel settore, Mo.1950 è al centro di una rete di partner d’eccellenza, aziende, professionisti e laboratori con cui progetta per i suoi clienti soluzioni integrate e complete.
Mo.1950 offre progetti di design su misura, consulenza d’arredo e interior design, anche chiavi in mano. Il concept store di via Carducci viene inaugurato nel 2022 e segue il debutto del primo sho- wroom Mo.1950 di via Molino delle Armi, aperto nel 2020.
About Lualdi Meraldi Studio
Lo Studio Lualdi Meraldi, guidato da Matteo Lualdi e Matteo Meraldi, dal 2018 si occupa di sviluppo prodotto, interior design e consulenza creativa per diversi brand italiani e internazionali. Fondendo i loro diversi background di formazione ed esperienze, con un approc- cio trasversale fatto di creatività e allo stesso tempo di rigorosa conoscenza dei processi produttivi, il duo di designer si distingue per la propria identità creativa, fresca e flessibile, che coniuga la cultura contemporanea con l’innovazione fun- zionale dell’uso dello spazio e del prodotto.
Potrebbe interessare anche: