In Florida, una grande villa di ispirazione modernista, progettata da Strang Design, perfettamente integrata nella natura e arredata con gusto contemporaneo.

La zona living. Il soggiorno, sobrio ed elegante, unisce colori e tessuti neutri, chiari e scuri, a forme semplici, come l’ampio divano grigio chiaro Dune e il tavolino Bristol di Poliform. In primo piano panca Nelson di Vitra, sedute vintage Scissors ideate da Folke Ohlsson per Bodafors nel 62 e tappeto di Serge Lesage. Sulla parete, dietro al pianoforte a coda, Inverness 5/40 un’acquaforte monocromatica dell’artista Richard Serra. Foto di Kris Tamburello

A Fort Lauderdale, a pochi chilometri dall’Oceano Atlantico, il pluripremiato studio di architettura Strang Design, fondato da Max Strang e vincitore del premio AIA Miami Architect of the Year 2022, ha recentemente firmato il progetto di una villa  di ispirazione modernista, dal design coerente, circondata da un giardino lussureggiante con piscina, alla confluenza dei Tarpon e New River.

L’open space della zona giorno con cucina e sala da pranzo. L’elegante cucina è del brand italiano Ernestomeda Cucine modello One. Il lampadario modulare Branching Bubble è di Lindsey Adelman. Foto di Kris Tamburello

Tarpon Bend Residence è un progetto abitativo all’avanguardia, dal design contemporaneo e sostenibile in equilibrio tra architettura e natura, perfetta espressione del modernismo ambientale che Strang Design da tempo promuove in tutto il mondo, attraverso le idee lungimiranti proposte sessant’anni fa dagli architetti Paul Rudolph e Alfred Browning Parker.

Sgabelli Nerd, disegnati da David Geckeler per Muuto. Foto di Kris Tamburello

“Tarpon Bend Residence”, spiega Max Strang, architetto, “è molto importante per il nostro studio poiché è uno dei primi lavori in cui abbiamo progettato tutto: edificio, interni e giardino.

La sala pranzo, con tavolo in legno custom made e sedie CH24 Wishbone Chair disegnate da Hans J. Wegner per Carl Hansen & Søn. Foto di Kris Tamburello

Abbiamo posto una grande attenzione nell’incorporare i grandi alberi esistenti nel progetto generale del sito, e penso sia stata proprio questo a decretare il suo successo. Il desiderio del committente  e nostro obiettivo”, continua l’architetto, “era quello di dar vita a una casa moderna e tecnologica che si inserisse  perfettamente nel paesaggio circostante”.

Un’area relax, spazio intimo e accogliente, con poltrone Fusion color ottanio di BoConcept, chitarra vintage e libreria integrata. Foto di Kris Tamburello

L’abitazione, di poco più di settecento metri quadrati, è distribuita su due livelli che ruotano attorno a un cortile centrale, collegato al giardino di ingresso. Soffitti alti, vetrate trasparenti e lunghe terrazze consentono di ammirare il panorama da ogni ambiente e di far entrare, copiosa, la luce negli interni.

L’angolo della musica con poltrona vintage in pelle e chitarre elettriche Gibson Midtown Kalamazoo
(Vintage Burst e Les Paul Standard). Foto di Kris Tamburello

La continuità del design si esprime attraverso l’uso per gli esterni e gli interni di keystone, una pietra ruvida color crema chiaro composta da sedimenti di corallo e calcare, originaria della Florida, di pilastri strutturali in cemento a vista e di pannelli in rovere taupe scuro, che creano un contrasto con le superfici lisce e levigate dei marmi, dei pavimenti e delle ceramiche.

Un angolo studio con sedia Emmeline Swivel di Safavieh, customizzata. Foto di Kris Tamburello

Gli spazi al piano terra sono costituiti principalmente da un ampio e fluido open space. L’interior design, elegante, sobrio ed essenziale, privilegia colori tenui e neutri, accostando, in molti locali, tonalità grigio chiaro alle tinte naturali del legno.

Il corridoio d’ingresso. Foto di Kris Tamburello

Al centro del salotto primeggiano l’accogliente divano grigio chiaro Dune di Poliform, l’elegante pianoforte nero a coda e un’acquaforte monocromatica di Richard Serra. Alcuni elementi sono invece stati realizzati su disegno.

 

La master bedroom dallo stile sobrio ed elegante. Foto di Kris Tamburello

La zona giorno è un ampio open space rifinito con materiali di pregio e aperto sul lussureggiante giardino grazie alle grandi finestre a tutta altezza. La zona cucina, arredata Ernestomeda, e la sala pranzo limitrofa sono caratterizzate da pregiato marmo alternato a piastrelle e ceramiche lavorate a mano di Ann Sacks e di Opus Stone. Dal grande salone centrale e dalla cucina si gode di una vista completa sul giardino e sulla piscina con il fiume sullo sfondo.

Un altro scorcio del bagno padronale con grande vasca Maui di Casabath al centro e lampada a sospensione, in laminato di faggio e metallo, Minimikado di LZF Lamps disegnata da Miguel Herranz. Foto di Kris Tamburello

Il secondo piano ospita, invece, la zona notte, mentre una suite per gli ospiti è nell’ala laterale del piano terra. Queste stanze sono caratterizzate da linee nitide, dal design moderno, sobrio ed elegante, accostamenti cromatici di chiaro e scuro, come anche nei bagni dove a predominare sono i marmi, con prodotti di Casabath e rubinetteria di design di Dornbracht.

Strang Design
Una vista del bagno padronale, con pareti rivestite in marmo e lavabi con specchi Casabath. Foto di Kris Tamburello

Tarpon Bend Residence accoglie anche una selezione di opere d’arte, tra le quali spicca un’acquaforte di Richard Serra, oggetti ricercati e pop come le esclusive chitarre elettriche Gibson Midtown Kalamazoo e i coloratissimi skateboards dipinti da Keith Haring, e molti pezzi da collezione come stampe vintage e iconici poster pubblicitari. Oltre a essere ecosostenibile, Tarpon Bend Residence è anche una casa intelligente dotata di una domotica all’avanguardia.

Strang Design
Una delle camere da letto dei figli dei committenti con accesso alla terrazza esterna. Foto di Kris Tamburello

Strang Design, infatti, per garantire ai committenti salute e benessere e ottenere il massimo rendimento dalle risorse energetiche, si è affidato ad aziende leader nella produzione di rinnovabili, come Delos e PowerHaus, per i pannelli solari sul tetto con accumulo di energia, il progetto di illuminazione che funziona con il ritmo circadiano, il sistema di filtraggio dell’acqua e un sistema ad alta efficienza che fornisce aria pulita.

Strang Design
Una stanza dai toni tenui e tessuti morbidi. Sulle pareti, rivestite con carta da parati F. Schumacher & Co. modello Quen of Spain, una galleria di stampe vintage e immagini d’epoca. Foto di Kris Tamburello

Per soddisfare i gusti dei proprietari, grandi amanti della musica, Tarpon Bend vanta anche un sofisticato studio di registrazione musicale insonorizzato. Natura, arte e tecnologia si fondono in questa moderna villa statunitense che ha pienamente soddisfatto le aspettative del cliente.

Strang Design
Il bagno di servizio della piscina, con una finitura in microcemento applicata a mano dal pavimento al soffitto, rubinetteria di Vola e un lavabo di Casabath. Foto di Kris Tamburello

“Abbiamo chiesto al proprietario”, racconta Max Strang, “quale fosse la sua stanza preferita e ha risposto che la sua famiglia amava vivere ogni singolo spazio della casa, e questo era esattamente ciò che aveva sempre desiderato”.

Strang Design
L’ingresso di casa ingentilito da una Alpinia purpurata:(zenzero); si nota la continuità della Florida keystone dalle pareti esterne a quelle interne. Foto di Kris Tamburello

I proprietari, grandi appassionati di musica, hanno voluto esporre nei diversi ambienti della casa preziosi strumenti vintage oltre a realizzare uno studio di registrazione. strang.design

Strang Design
Foto di Kris Tamburello

Potrebbe interessare anche: