Uno spazio di progettazione e sperimentazione che sfuma i confini tra interni ed esterni, tra luoghi di lavoro, di vita e di accoglienza. È SpazioMILANI, progetto realizzato da Milani, con la direzione artistica dello studio Basaglia + Rota Nodari, da cui nasce un nuovo catalogo versatile e in evoluzione di arredi in metallo indoor e outdoor. Una “rivoluzione copernicana” per l’azienda veneta: specializzata da quasi 50 anni in sedute per l’ufficio e per il contract, si apre ad altri spazi e a nuove tipologie di prodotti che, come satelliti, gravitano attorno al mondo Milani ampliandone le potenzialità.
A orbitare in questo universo in espansione a partire dal 2024 saranno: INFINITO, TITANO, LUNAPIENA e CASTORE. Sedute, sgabelli, divani, lampade e tavoli che lavorano più su un certo modo di vivere, mobile, che sulla propria destinazione d’uso: gli arredi di SpazioMILANI, con le loro in tonalità accese, abitano con disinvoltura esterni e interni, luoghi di lavoro, ristoranti, hotel, spazi pubblici fino anche alla casa. Una versatilità universale per vite singolari, agili e dinamiche, che mette al centro la missione Milani di sempre: accogliere con cura su forme gentili e ospitali.
Cura che si concretizza anche in un ridotto impatto ambientale: tutti i prodotti realizzati in metallo sono riciclabili e anche facilmente disassemblabili. «Siamo tutti sullo stesso pianeta, a cercare di curarlo; ci muoviamo ovunque più veloci, ma la nostra esigenza resta la tessa di sempre: sentirci accolti con gentilezza, comfort e qualità»: spiega Nicoletta Milani, CEO dell’azienda.
L’ampliamento di gamma permette a Milani di proporre un’offerta completa non solo al mondo dell’ufficio – che può affacciarsi anche all’esterno –, ma anche ai settori hospitality, food e community. Un traguardo importante, sottolinea Nicoletta Milani: «Tra poco più di un anno festeggeremo il cinquantesimo anniversario della fondazione di Milani. Abbiamo una storia lunga, che è stata scandita da scelte strategiche con cui abbiamo cercato di cogliere le sfide di un mondo in evoluzione. SpazioMILANI è una nuova espressione di questa attitudine e della volontà di crescere come partner ideali in progetti di design di alto valore. Creare spazi in cui trascorrere tempo di qualità è un impegno che ci siamo assunti tanti anni fa; continueremo a farlo, nell’ufficio e oltre».
SpazioMILANI è il frutto della prima collaborazione tra l’impresa veneta e il pluripremiato studio Basaglia + Rota Nodari, specializzato in progetti di Design Management. «Abbiamo condiviso con Milani la volontà di gettare un nuovo seme nel fertile campo di un’azienda con una storia importante – spiegano gli architetti Natalia Rota Nodari e Alberto Basaglia –. Nicoletta, Giuliana e Francesca Milani ci hanno spalancato le porte del loro mondo. Senza questa esperienza e senza lo sforzo di collaboratori e fornitori non avremmo mai costruito SpazioMILANI: non solo una collezione di prodotti, ma uno ‘spazio’ come indica il nome stesso, dove le persone uniscono con passione le proprie competenze per un progetto comune. E questo, secondo noi, è il valore aggiunto che porta le aziende italiane a essere tra le più innovative al mondo».
SpazioMILANI – Catalogo 2024
INFINITO
Infinito, come infinite sono le varianti di questa collezione di sedute in metallo progettata per l’outdoor e l’indoor. Senza fine, come appare il disegno tracciato dal tondino d’acciaio che dà forma alla struttura snella e vivace delle sedie e degli sgabelli della serie. Tutti i modelli sono personalizzabili con cuscini e rivestimenti disponibili in un’ampia scelta di colori e tessuti adatti agli interni e agli esterni.
INFINITO slitta
La versione a slitta della seduta INFINITO è disponibile con o senza braccioli. Il cuscino è un optional che, grazie alla gamma di tessuti e colori disponibili, personalizza lo stile del prodotto già ergonomicamente perfetto. È possibile affiancare INFINITO slitta a uno sgabello progettato in abbinamento. Gli arredi sono entrambi impilabili.
INFINITO quattro gambe
È il modello della collezione più funzionale per gli ambienti pubblici: le quattro gambe sostituiscono la slitta per rendere la sedia ancora più pratica e versatile. INFINITO quattro gambe è impilabile e disponibile nelle versioni con o senza braccioli e con sgabello in abbinamento. Anche in questo modello il cuscino è un optional che personalizza lo stile della seduta già ergonomicamente perfetta.
INFINITO farfalla
Disponibile con e senza braccioli, INFINITO farfalla si esprime in forme ancora più leggere e decorative. Il rivestimento applicato alla seduta e allo schienale trasforma la sedia in una vera e propria poltroncina, perfetta anche per gli spazi interni. La struttura smontabile permette di ottimizzare ingombri e volumi di trasporto.
TITANO
Un divano componibile per esterni e interni che unisce comfort, spirito giocoso e attenzione al risparmio e al recupero dei materiali. TITANO presenta schienale e fianchi realizzati in lamiera di metallo circoscritta da un tondino, fil rouge degli arredi di SpazioMILANI, e intagliata da nove piccoli cerchi, due dei quali diventano le asole dei bottoni in legno di ulivo che fissano i cuscini al telaio rendendo preziosa la composizione. Lo schienale è ricavato dal taglio della base del divano che così può accogliere la seduta imbottita, ottimizzando il materiale utilizzato in fase di produzione. Progettato per essere facilmente disassemblabile, TITANO è costituito da due moduli – centrale e angolare – da combinare per comporre configurazioni specifiche secondo necessità.
LUNAPIENA
Una lampada che si accende al crepuscolo come una presenza enigmatica e vive di giorno come un elemento decorativo, scultoreo ma mai invasivo. Una sfera opalina diffonde perfettamente la luce, incastonata nel rastremarsi della struttura in tondino metallico, composta da due poliedri speculari sovrapposti. LUNAPIENA è particolarmente indicata per illuminare gli spazi di soglia tra interno ed esterno: terrazze, pergole e pergolati.
CASTORE
È il sistema di tavoli ideale per accogliere le sedute INFINITO attorno a sé. Il sostegno centrale – una raggiera rastremata di tondini metallici – supporta il piano tondo o quadrato disponibile in diverse dimensioni. La base così alleggerita e il gioco tra pieni e vuoti definiscono la personalità snella e vivace dell’arredo.
Milani
È il 1975 quando Luigina Serafin, sarta abile ed esperta, inizia a cucire imbottiture per l’arredo. A supportala, il marito Rino Milani, saldatore qualificato di giorno e aiuto-rifinitore la sera. Milani, azienda veneta specializzata in sedute per i settori dell’ufficio e del contract, nasce così, da questa unione personale, affettiva e di competenze. A distanza di quasi 50 anni, l’impresa continua a scrivere la propria storia di famiglia grazie all’energia delle tre figlie: Nicoletta, CEO, Francesca, CFO, e Giuliana Milani, PM Manager. Oggi, l’eredità del saper fare italiano, la filiera corta, l’approccio creativo e su misura si applicano a nuove forme e visioni di futuro. Con l’obiettivo di realizzare progetti di valore, dove il design, la qualità dei materiali e la cura delle lavorazioni sono al servizio del comfort e del benessere della persona. La gamma Milani si articola in cinque collezioni e altrettante famiglie di prodotti sviluppati in collaborazione con designer e studi di progettazione nazionali.
La produzione è organizzata all’interno dello stabilimento di Roncade (TV) inaugurato nel 2015; a soli sette chilometri, ma già in provincia di Venezia, la sede storica di Meolo ospita lo showroom aziendale. La qualità del servizio per cui Milani si è distinta nel tempo nel 2019 ha portato anche alla creazione di Milani48, quick delivery con consegna in due giorni su tutto il territorio nazionale. L’azienda è presente in tutta Italia e in oltre 100 Paesi all’estero: in Europa, Canada, Nord e Sud America, Nord Africa, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. È partner di spazi espositivi a Milano (Pianca & Partners) e Londra. Partecipa ai principali appuntamenti di settore come la Milano Design Week, Orgatec, Workspace Expo Paris, Workspace Index Dubai. Firma gli arredi di progetti internazionali come Chanel, Apple, Pfitzer, Airbus e Heineken. Nel 2023 con il progetto SpazioMILANI amplia la gamma verso i settori outdoor e Horeca. sm-milani.com
Studio Basaglia + Rota Nodari
Natalia Rota Nodari (Bergamo 1970) e Alberto Basaglia (Varese 1969) si laureano in Architettura al Politecnico di Milano nel 1995. Nel 1997 fondano lo studio Basaglia + Rota Nodari che si occupa di progettazione a ogni scala, lavorando in rete con figure professionali specialistiche. Nell’ambito del disegno industriale, Basaglia + Rota Nodari ha codificato uno standard metodologico, definito Start In, che applica al processo di Design Management. Si tratta di un assesment che consente di comprendere le capacità produttive di un’azienda e le potenzialità inespresse che possono essere valorizzate. Gli architetti lavorano quindi sulle peculiarità per definire al meglio il posizionamento delle varie realtà progettando intere collezioni attraverso un’offerta che le renda riconoscibili e competitive. Come nel design, anche nell’architettura molta attenzione è rivolta alla storia dei luoghi, alla loro cultura, alle innovazioni tecnologiche, alle tecniche costruttive e ai dettagli. Numerosi sono stati i riconoscimenti nazionali e internazionali assegnati ai progetti di Basaglia + Rota Nodari. Alla sede principale di Brembate di Sopra, Bergamo, dal 2022 lo studio affianca un nuovo spazio a Milano concepito come luogo di incontro e relazione. basagliarotanodari.com