DANORD: Questo iconico progetto fu realizzato da Finn Juhl nel 1955 e riprodotto dal 2012, dalla ditta danese “House of Finn Juhl”. Semplice ma di grande personalità, combina il legno ai suoi caratteristici colori, ispirati alla scala cromatica di Goethe.
La credenza può essere realizzata in teak, rovere, noce o pino dell’Oregon. Le ante scorrevoli sono disponibili con impiallacciatura negli stessi legni oppure laccate, nei colori caldi o nei colori freddi. Il telaio è disponibile in acciaio brunito o verniciato nero, arancione o azzurro. Il modulo interno dei cassetti è opzionale.
Negli anni ’50 l’artista si ispirò sempre più ai suoi colleghi americani, in particolare a Charles Eames. Fino ad allora il legno era stato il suo materiale favorito, ma in questo periodo iniziò a sperimentare anche l’utilizzo dell’acciaio. In ogni suo progetto è riconoscibile la ricerca della semplicità, delle linee rette, e la volontà di dare valore alla leggerezza.
Questo sideboard offre una soluzione di archiviazione elegante e funzionale. Quando le ante scorrevoli sono chiuse, la credenza presenta un aspetto semplice e pulito, ma quando viene lasciata aperta, rivela la sorprendente gamma di colori dei sei cassetti. In questo modo la credenza è una rappresentazione esclusiva di un artigianato senza tempo e di un design moderno e iconico. danord.it