Ispirata al celebre autoritratto di Maurits Cornelis Escher, Sfera W di Catellani & Smith si è guadagnata un posto nell’ADI Design Index 2023, la pubblicazione annuale promossa dall’Osservatorio Permanente del Design – autorevole istituzione dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) ). Questo indice raccoglie i prodotti più significativi del design italiano, segnando il primo passo verso il prestigioso premio Compasso d’Oro.

Sfera W è una lampada da parete che gioca con l’effetto della superficie a specchio, catturando l’immagine di chi la osserva e dell’ambiente circostante. Progettata come una sfera fissata tangenzialmente alla parete, Sfera W è priva di fissaggi meccanici a vista, consentendo di determinare l’orientamento del fascio luminoso in fase di installazione. Nonostante la sorgente luminosa nascosta, una lente asimmetrica recupera gran parte della luce emessa dal LED, garantendo la perfetta eleganza e nitidezza della forma sferica della lampada.

Sfera W può essere utilizzata singolarmente o in composizioni multiple per creare diversi effetti luminosi ed esaltare il sorprendente gioco di immagini riflesse. Sfera W potrà essere ammirata a Milano dal 6 al 19 novembre 2023, presso l’ADI Design Museum, situato in Piazza Compasso d’Oro 1. Inoltre, sarà esposta a Roma presso lo Spazio WeGil dal 27 novembre al 2 dicembre 2023. catellanismith.com