Il 22 settembre 2023, Villa Castelletti di Signa (Firenze) ha ospitato la seconda edizione del “Gran Galà delle eccellenze del Made in Italy”. Nel corso dell’evento cinque imprese fiore all’occhiello del Made in Italy sono state premiate per la loro dedizione e passione nel portare avanti il loro progetto di eccellenza.
Il Gran Galà dell’eccellenze del Made in Italy è nato per valorizzare e promuovere storie aziendali di successo, progetti innovativi e creativi, realtà produttive con prodotti eccellenti, offrendo loro una vetrina esclusiva in cui raccontare le loro storie e presentare la concretezza del merito che si sono guadagnate con il lavoro. L’orgoglio italiano nel mondo è stato così anche quest’anno il leitmotiv dell’evento organizzato da Maurizio Nieri, direttore creativo di Atelier Nieri, con la preziosa collaborazione di Gek Comunicazione che ne ha curato la realizzazione in ogni minimo dettaglio, decretando così il successo di questa manifestazione che punta già alla terza edizione.
Un parterre di madrine e ospiti vip ha reso la festa ancora più sfavillante e speciale grazie anche alla brillante conduzione di Savino Zaba, volto noto della Rai. Tra gli ospiti – nel suggestivo scenario di Villa Castelletti, a Signa, in provincia di Firenze – era presente anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. La serata di venerdì scorso è stata inoltre impreziosita da una madrina d’eccezione come Elisabetta Gregoraci, reduce dal grande successo ottenuto sul palco di “Battiti Live” in onda su Italia Uno. Le cinque Aziende premiate rappresentano con il loro progetto imprenditoriale quel modello di eccellenza che è il cuore del Made in Italy e ci ha resi famosi e ricercati in tutto il mondo. La selezione di brand protagonisti dell’edizione 2023 del Galà comprende, infatti, aziende di arredo e di interior, di comunicazione e di forniture industriali, riunite sotto al cappello della qualità e della solidità delle loro imprese, con una storia ed una identità di tutto rispetto. Premiati gli imprenditori Marco Galiberti (Gek Comunicazione), Alessandro Nerini (Nerini Spa), Giuseppe La Fico Guzzo (New Living scale), Filippo Dolfi (Dolfi), Cristina e Claudia Migliorini (Masec Cucine).
Guardandole più da vicino troviamo:
- Gek Comunicazione: agenzia di comunicazione integrata attiva da ben 25 anni, un presidio affidabile e stimolante nell’affiancare le aziende nel loro percorso di visibilità e sviluppo di immagine;
- Nerini spa: produzione e grandi forniture di articoli di tappezzeria, passamaneria e rivestimenti.
- New Living Scale: progettazione e produzione sartoriale di scale su misura per interni ed esterni interamente Made in Italy
- Dolfi: produzione taylor made di mobili contemporanei e camerette romantiche per bambini e ragazzi con una storia di 80 anni;
- Masec Cucine: nel 2024 saranno 60 anni di storia per questa azienda attiva nella produzione di cucine d’arredo dal valore artigianale e concept contemporaneo.
I riconoscimenti – realizzati dal maestro orafo Michele Affidato – sono stati consegnati anche a personalità come Vincenzo Gibiino, imprenditore e presidente del Ferrari Club Italia che ha appena siglato un accordo di co-marketing con Atelier Nieri per lo sviluppo di una collezione di divani e poltrone “limited edition” riservata ai possessori “Ferrari”. La prima serie di 50 pezzi denominata 499P tributo alla vettura vincitrice all’ultima edizione di Les Mans è stata presentata durante la serata.
Riconoscimenti anche per Fabrizio Ferragni, direttore di Rai Italia; Lorella Ridenti, giornalista e Direttrice di Lei Style e del Magazine Ora; Hoara Borselli, giornalista di “Libero” e opinionista in numerosi talk show di taglio politico; Matilde Brandi, sfavillante showgirl capace di muoversi nei vari registri della televisione, del teatro e della danza. “Anche questa seconda edizione ha ottenuto consensi: ho raccolto la soddisfazione di tutti quelli che vi hanno partecipato. L’appuntamento dunque è per il prossimo anno per ricreare un momento non solo celebrativo, ma anche di confronto fra tessuto imprenditoriale e istituzioni” – ha siglato Maurizio Nieri. ateliernieri.it
Atelier Nieri
Atelier Nieri è un’azienda italiana a conduzione familiare che da oltre novant’anni realizza salotti di alta gamma. Nel DNA del brand il design come valore e patrimonio genetico dell’azienda. L’azienda nasce a Quarrata, Toscana, nel 1929. Talento, know-how, territorio: inizia così un viaggio nella ricerca nel design d’autore. Atelier Nieri inizia presto a varcare le frontiere, mostrando una forte vocazione cosmopolita, distribuendo i suoi prodotti, partecipando a fiere e presentazioni, facendo parte di importanti show room. Oggi Atelier Nieri è una realtà industriale consolidata che continua il proprio percorso con uno sguardo volto continuamente alla ricercatezza, alla contemporaneità e all’eleganza.
Quattro generazioni di esperti ebanisti hanno trasmesso di padre in figlio la loro sapienza unica, radicata nella tradizione centenaria dell’alto artigianato italiano, per ricreare ogni giorno manufatti esclusivi pensati per arricchire la vita quotidiana con gusto, qualità e comfort. Maurizio Nieri, attuale direttore creativo dell’azienda, identifica nella cultura del saper fare, nell’etica del lavoro e nella conoscenza tecnica, le fondamenta di Atelier Nieri. L’azienda conferma ed arricchisce ogni giorno il suo valore creativo e qualitativo con una proposta di lifestyle unica e distintiva, che nasce da una molteplicità di prodotti legati alla contemporaneità.
La ricerca della forma segue una vocazione alla qualità e trae valore dall’impiego dei pregiati materiali e delle sofisticate ispirazioni che derivano dai paesaggi del panorama italiano. Territorio, creatività e design si fondono in una specifica identità che ha fatto del nostro paese il depositario della cultura riconosciuto a livello mondiale. La forza di Atelier Nieri risiede nello snodarsi in un racconto che nasce in un passato antico e prosegue a passo d’uomo, capace di proiettare nel futuro l’intensità di un desiderio di design. Comfort, design e resistenza: sono tante le richieste che rivolgiamo ogni giorno al nostro divano, per questo Atelier Nieri offre la possibilità di personalizzare ogni prodotto. Realizziamo divani unici che rappresentano la soluzione più adatta al vostro gusto e al vostro ambiente.
Atelier Nieri innova costantemente la propria linea, progettando e producendo salotti di alto profilo, con uno stile tradizionale e al tempo stesso contemporaneo e cosmopolita. Mille personalità, una sola anima. In oltre novanta anni di storia, moltissime persone hanno contribuito a scrivere la storia di Atelier Nieri ed è proprio questo che la rende così unica. Più una storia è vissuta, più questa diventerà interessante. Ciò vale tanto per la pelle e i tessuti dei nostri divani quanto per la storia dell’azienda, così ricca di esperienze personali, incontri, abilità professionali e ispirazione, che la rendono unica nel suo genere. Una storia che si completa ed emerge nel variegato panorama italiano dell’industria manifatturiera e creativa.
Dolfi
L’azienda Dolfi rappresenta un’importante e longeva realtà nell’industria del mobile, vantando una storia che parte in Toscana nel 1932. Nel corso degli anni ’90 il nome Dolfi diventa famoso a livello internazionale come produttore d’eccellenza di mobili classici e imbottiti, grazie all’esplosione della tendenza dell’arte povera, di cui l’azienda è genuina espressione.
Oggi, l’attuale direttore artistico e titolare, ha creato e introdotto due nuove collezioni, l’investimento sul futuro della produzione a marchio Dolfi. La prima, FD Collection, sceglie di reinventare la tradizione artigianale con mobili dal carattere audace e contemporaneo, mentre la seconda, I Sogni di Matilde, propone una selezione di camerette romantiche per bambini e ragazzi.
La forza di Dolfi risiede nella possibilità di personalizzare quasi tutta la produzione, variando finiture, colori e dimensioni in base alle esigenze del cliente, creando progetti ed ambienti unici ed esclusivi. Il servizio di progettazione dell’azienda spazia tra ambiti e settori: dalle residenze private, alle aziende ricettive, agli esercizi commerciali, fino ad arrivare alla nautica di medio e grande cabotaggio. Ogni progetto assicura la qualità estetica e la perfezione produttiva che sono, da sempre, parte integrante della filosofia Dolfi, con soluzioni inedite e creative.
La presenza commerciale di Dolfi è attualmente ben stabilita nelle maggiori manifestazioni fieristiche nazionali, con stand di grande visibilità a Milano come a Verona. Inoltre vanta anche un buon posizionamento nel mercato russo, capace di offrire ottime opportunità di business e crescita. Dolfi è un’azienda emblema di tradizione, passione e successo, con una forte dedizione alla qualità e all’innovazione che continua a guidarne il successo nel settore dell’arredamento.
Gek Comunicazione
L’agenzia Gek Comunicazione nasce dall’esperienza di due importanti studi di comunicazione della Toscana: Kinetix Multimedia e Gonnelli&Associati. In oltre 35 anni l’agenzia ha seguito centinaia di clienti, dall’arredamento all’enogastronomia, dall’hotellerie all’automotive. Ogni collaborazione ha arricchito il team, permettendogli di acquisire nuove e più approfondite competenze nei settori più vari.
Il Team è composto da figure professionali che collaborano tra di loro con l’obbiettivo non solo di accontentare il cliente, ma di stupirlo con soluzioni create ad hoc per lui. Graphic designer, copywriter, content creator, social media manager, ui/ux designer, web developer, digital marketing specialist, Google ADS specialist, art director, 3D Archiviz, interior designer, marketing strategist, Chief Commercial Officer.
Gek Comunicazione pone la propria creatività e professionalità al servizio di privati e aziende. Progettare la visual identity di un brand, oggi, significa pensare a un concept riconoscibile e distintivo, dove tutti gli elementi visivi concorrono a massimizzare l’impatto del messaggio. Shooting fotografici, video, allestimenti fieristici, cataloghi, brochure e immagine coordinata: Gek Comunicazione immagina il brand in ogni sua modalità di fruizione, sia cartacea che digitale.
Elaborare un piano di social media significa programmare la presenza del brand sui vari canali social come risposta a una più ampia strategia di marketing: ogni singolo messaggio deve contribuire allo sviluppo dello storytelling e risultare rilevante per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Video, contenuti user generated, influencer, messaggistica. Attraverso uno storytelling mirato Gek Comunicazione valorizza al massimo gli aspetti più appetibili della brand identity con contenuti appropriati al target di riferimento.
Il risultato di un Render 3D d’Arredamento è in tutto e per tutto comparabile alla fotografia professionale. Gek Comunicazione rappresenta realisticamente tutto quello che ha difficoltà di produzione, trasporto o ambientazione, e mostra varianti del prodotto senza la necessità di realizzare un prototipo per ciascuna di esse. Un fotorealismo chiaro e immediato, che non porta a fraintendimenti e a costi aggiuntivi in post realizzazione.
La creazione di un sito web deve risultare efficace sia in termini di visibilità che di usabilità e, soprattutto, deve essere in grado di fare la differenza. Dal concept alla grafica, dal copy allo sviluppo, dal SEO alle campagne di advertising non c’è aspetto della visibilità digitale a cui Gek Comunicazione non presti la massima cura. Oltre 35 anni di esperienza offrono la garanzia di una solida preparazione professionale e di una matura versatilità espressiva, capace di realizzare concept coinvolgenti e convincenti.
Masec cucine
Fondata nel 1964 da Renzo Migliorini, in un periodo storico caratterizzato, nel settore del mobile, dal fenomeno dell’industrial design che unisce la produzione artigianale a quella seriale. Masec cucine si distingue da subito per la capacità imprenditoriale del fondatore di coniugare tradizione, ricerca e innovazione, mantenendo salde radici culturali e professionali con il territorio fiorentino e toscano, basate su abilità e competenze tipiche degli ebanisti del passato.
Il binomio passione e innovazione rappresentano l’anima della ricerca che Renzo conduce giorno dopo giorno nella sua azienda a Gambassi Terme, a contatto con architetti e designer, guidato principalmente dalla sua intuizione e da un coraggioso, autentico, slancio che gli permette di realizzare collezioni di cucine, bagni e complementi di design, tra memoria, con modelli legati alla migliore tradizione, e innovazione, con una produzione attenta ed esclusiva sempre all’avanguardia sia nel gusto che tecnologica.
Ora, alle soglie dei 6o anni di prosperosa attività, la seconda generazione, Claudia e Cristina Migliorini, in collaborazione con i loro coniugi, conducono Masec cucine, proseguendo le indicazioni e la filosofia aziendale tracciate dal padre, attualizzate sia nella produzione, attente ai cambiamenti che avvengono nell’ambito dell’interior design e alle tendenze del gusto, sia nell’espansione del mercato, con una presenza costante a livello internazionale.
“Continuiamo ciò che ha iniziato nostro padre – affermano Claudia e Cristina Migliorini – con la stessa passione e lo stesso amore. Per questo abbiamo ampliato l’azienda come dimensioni e come soluzioni produttive tecnologiche che ci permettono di soddisfare le esigenze di una clientela ampia e varia in tutto il mondo”. Le numerose collezioni di cucina proposte sono il risultato di un’attenta ricerca che sottolinea il valore di una accurata lavorazione artigianale unita a una capacità tecnologica attuale, per consegnare al futuro forme e dettagli preziosi ad arricchire in armonia lo spazio giorno della vita privata contemporanea. Nascono così modelli come Life, Atelier, Time, Space Rockwood e Stripe, attuali e tecnologiche oppure le classiche Casale, Vecchio Borgo, Baita e Medicea. Linee pulite, praticità e comfort distinguono l’intera produzione dei bagni.
Nerini
Attiva dal 1964, la azienda Nerini è ormai un punto di riferimento nella fornitura di articoli per tappezzieri, come dimostrano i nostri oltre 3000 clienti in tutto il mondo, che si affidano a noi per la fornitura di prodotti di alta qualità, dalle materie prime all’utensileria. 15.000 mq di stabilimenti, 10.000 mq di magazzino, impianti fotovoltaici full-roof per la produzione diretta di energia elettrica e il minimo impatto ecologico.
Un catalogo di 40.000 articoli, molti dei quali subito disponibili. E, con una logistica all’avanguardia, riusciamo a coprire tutto il territorio grazie ai nostri corrieri di affidamento, arrivando direttamente con i nostri veicoli in alcune zone dell’Italia. In quello che facciamo, siamo dei veri esperti, con specialisti e consulenti a Vostra disposizione in grado di aiutarvi, passo dopo passo, a trovare le soluzioni più adatte alle Vostre esigenze.
New Living
Da quasi 50 anni, New Living è un’azienda toscana leader nel settore delle scale. Artigiani con skill e competenze diverse hanno creato, e portano avanti ogni giorno, una realtà complessa e stimolante, che in pochi anni ha saputo diventare il punto di riferimento per progettisti e professionisti del settore arredamento scale. Negli anni ’90 il raggio d’azione dell’azienda si apre all’export in Europa. Dal 2018 la crescita di New Living trova spazio in un nuovo stabilimento produttivo di 1.400 mq con un importante showroom, a cui segue l’apertura di un secondo showroom a San Miniato, Pisa, per facilitare l’accesso ai campionari ai progettisti di tutta la Toscana.
La struttura dell’azienda e il forte radicamento nel territorio consentono di operare a livelli di eccellenza. Il Made in Italy rappresenta sia il punto di partenza, fonte d’ispirazione per ogni realizzazione, che l’obiettivo finale del lavoro. Un’ispirazione che è nei paesaggi, nella storia d’arte e della cultura di cui ogni toscano si sente partecipe.
Le scale occupano un posto di rilievo nel panorama dell’arredamento: attentamente progettate possono risolvere brillantemente l’esigenza di creare nuovi spazi, collegando ambienti fino a quel momento separati, e arricchire l’estetica di spazi di grandi dimensioni. L’obiettivo di New Living è creare scale piacevoli, capaci di arricchire la bellezza di un ambiente grazie al design e alla scelta dei materiali o ancora per l’aggiunta di dettagli come strisce luminose a LED per scale capaci di brillare anche di notte.
Il laboratorio interno è una fucina di qualità, dove l’accuratezza guida ogni fase del processo produttivo. Ogni scala viene realizzata da artigiani esperti e premontata in sede, affinché il montaggio presso il cliente finale possa risultare perfetto. Un iter scrupoloso che porta a seguire ogni realizzazione fino alla completa installazione, anche per forniture per mercati internazionali. I professionisti del team New Living sono sempre aggiornati sui trend dell’architettura, dell’edilizia e del design: il lavoro di concerto con architetti e progettisti ci vede come parte attiva nella creazione stessa di nuove tendenze, grazie a una costante attività di ricerca e innovazione.