In uno stabile d’epoca di via Panizza, a Milano, Archventil ha recentemente ristrutturato un appartamento per una giovane coppia italo-francese. La sfida è stata riuscire a creare un ambiente internazionale ed elegante preservando lo charme dei materiali originari.
L’appartamento di via Panizza è stato realizzato da Archventil per una giovane coppia italo-francese che, dopo anni di vita all’estero, ha scelto Milano come città di riferimento. Le loro esperienze internazionali hanno sicuramente influenzato il loro gusto e la loro idea di casa.
L’appartamento si trova in uno stabile d’epoca con pavimenti di cementine e parquet a spina di pesce, un punto di forza che lo studio ha deciso di preservare insieme alle generose altezze e alle decorazioni in gesso.
L’ingresso dai toni chiari è caratterizzato dall’utilizzo di elementi luminosi puntuali a sospensione, che ne enfatizzano l’altezza e puntano sui contrasti grazie al colore nero e alla forma geometrica essenziale.
Attraversando le porte dell’appartamento, sono state mantenute quelle originali, è possibile raggiungere gli altri ambienti della casa. In cucina, non potendo conservare la pavimentazione esistente, si è optato per un rivestimento uniforme e scuro, che viene messo in risalto dalle pareti chiare e dai toni neutri della cucina. La struttura della cucina Arredo3 è essenziale, e la mensola sopra il piano diventa uno spazio espositivo per alcune ceramiche francesi dipinte a mano dalla madre della cliente.
Il soggiorno è il cuore della casa. Uno spazio ampio, luminoso, caratterizzato da nicchie con la forma ad arco in contrasto con le pareti. In questo caso il pavimento è in legno. Un bellissimo parquet a spina italiana che fa da palcoscenico alle forme geometriche pure scelte per gli arredi.
Ma, se per gli ambienti comuni i contrasti tra toni neutri e accenti di toni scuri hanno fatto da fil rouge, la zona bagno, riprogettata ex novo, è realizzata con piastrelle di Ceramica Vogue color petrolio, ripreso anche per la tinteggiatura delle pareti. Elementi a contrasto sono i sanitari Ceramica Cielo, mentre la rubinetteria Ritmonio è stata scelta con finitura black chrome. Lo spazio diventa così estremamente intimo e accogliente. archventil.com